Beesness: energia per la mente!
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita: Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide del l’umanità.
Cibo e cultura dei Paesi: Expo Milano 2015 è la scoperta dei significati nutrizionali del cibo e delle sue connotazioni culturali, artistiche e letterarie. Le identità regionali del mondo siedono intorno alla stessa tavola e si confrontano, svelando affinità e differenze.
Un’opportunità per le aziende: Expo Milano 2015 valorizza tutte le aziende che vogliono investire in innovazione e in tecnologia, per generare un prodotto alimentare sano e garantire la qualità del cibo.
Mancano 120 giorni all’apertura del sito EXPO 2015 e già le aziende italiane non solo del settore alimentari e bevande, che è un’eccellenza tutta italiana, ma anche del Made in Italy della moda, delle industrie tessili, dell’abbigliamento, del design e dell’arredo. Non solo, i visitatori – che saranno milioni – chiedono ospitalità, servizi e assistenza. EXPO 2015 è un’occasione da non sprecare.
Già nel numero precedente di ottobre, il dott. Franco Manna, CEO di Rossopomodoro e di altre insegne della tradizione partenopea, ha tratteggiato il suo progetto di essere presente con un forno a legna, che ci auguriamo possa sfornare un milione di pizze, presso il padiglione di Eataly, di Oscar Farinetti, e anche presso il padiglione Italia con l’Associazione pizzaioli napoletani.
In questo numero, l’intervista a Oscar Farinetti svela i progetti non solo per l’esposizione universale, ma anche quelli in cantiere. Non vogliamo dire di più: questo imprenditore illuminato vi svelerà non solo i progetti, ma anche i suoi “hobby” e i suoi sogni.
Questo numero di Beesness dedica ampio spazio a iniziative di Made in Italy e alle grandi possibilità per le aziende di tutte le dimensioni di poter espandere le proprie attività in Italia e all’estero: il tema del’internazionalizzazione delle imprese italiane ricorre anche in alcune news. Suggerisco anche la lettura dell’articolo di Stefano Sordi “E-commerce: un’opportunità per valorizzare il Made In Italy e trarne vantaggio”.
Altro argomento trattato in alcuni articoli é l’affermazione del settore retail in alcune parti del mondo, e, insieme ad altri interessantissimi eventi, tenutisi sul finire dell’anno, una breve nota sull’evento Forum Retail, l’unica mostra/convegno in Italia interamente dedicata a sistemi, soluzioni e tecnologie per il Punto Vendita e la Grande Distribuzione Organizzata.
Merita una citazione particolare anche l’evento tenutosi lo scorso dicembre, Networking Cocktail, organizzato da BV INVEST e BeTheBoss.it in colla borazione con Boraso.com. La serata, svoltasi nella location glamour dello Sheraton Diana di Milano, ha registrato più di 200 adesioni di imprese e aziende prestigiose ed affermate dei settori Retail e Franchising. In questo numero non mancano inoltre approfondimenti sul management, il franchising, così come sulle location e il relativo mercato immobiliare, nonchè l’ormai classico appuntamento del Salone Franchising Nord, che si terrà a Piacenza Expo dal 23 al 24 Maggio 2015.