CNCC Christmas Meeting & Awards Ceremony 2015 – Videointerviste

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

cncc-xmas-party

Il 16 dicembre 2015 si è svolto il tradizionale appuntamento del Christmas Meeting CNCC con l’attesa relazione di fine anno del Presidente Massimo Moretti, che ha fatto il punto sullo status dell’industry dei Centri Commerciali e sul prossimo futuro.
Il convegno, dal titolo “Due miliardi di visitatori verso: Terzo settore, Cultura, Istituzioni”, ha analizzato il quadro statistico dei centri commerciali in Italia – un settore strategico per l’economia italiana – oltre all’evoluzione del ruolo del “mall” in uno scenario di trend e di cambiamenti.

Gli interventi si sono aperti con il saluto del Vice Sindaco di Milano, Francesca Balzani, per poi proseguire con le testimonianze di Claudia Mannino, Parlamentare, Francesco Paolo Sisto, Parlamentare e Presidente di Commissione, Trifone Altieri, Parlamentare, Pasquale De Sena, ANCI Lombardia, Roberto Giacobbo, Vice Direttore RAI2, Massimo Maria Molla, Presidente AVIS Milano, Marco Spagnoli, regista e critico cinematografico, tutti moderati magistralmente da Francesco Giorgino, giornalista RAI.

Ecco alcune interviste realizzate al convegno: Francesco Giorgino, Giornalista e Conduttore RAI, Francesca Balzani, Vicesindaco Comune di Milano, On. Trifone Altieri, Camera dei Deputati, Mauro Rossetti, Ceo Network Propaganda.

[envira-gallery id=”1769″]

Novità di quest’anno è stata l’organizzazione dei “salottini” – in programma nel corso del pomeriggio, moderati dalle principali testate del settore – hanno rappresentato una preziosa occasione per approfondire tematiche di rilievo quali temporary shops by Mark Up/GDO Week, tourism retail by Internews, progettazione integrata dei centri commerciali by il Quotidiano Immobiliare, sostenibilità by Retail Watch, food experience by Retail&food, retail mix by Largo Consumo e omnicanalità & e-commerce by Beesness.

Beesness ha invitato per una discussione sulla multicanalità Monica Gagliardi, Direttore E-commerce di OVS, Fernando Mantovani, Head of E-commerce di Mondadori e Jean Luc Saporito, Managing Director per l’Italia di P3 Logistic Parks, società che fornisce strutture logistiche a clienti del retail.

Dai vari interventi dei relatori è emersa la necessità di adeguare le proprie strutture alle nuove tipologie di clientela.
OVS, in particolare, sta strutturando i suoi negozi in modo da creare un’esperienza unica e sempre più digitale con, ad esempio, il camerino digitale, la fitting room digitale.
Anche Mondadori sta attrezzando i negozi in modo da creare una visita esperienziale per i propri clienti, anche con l’innesto di un punto di ristoro e della possibilità di comperare dei viaggi presso un’agenzia interna.
Per ultimo, Jean Luc Saporito ha sottolineato che sempre più aziende del retail, anche di moda, chiedono a loro delle strutture logistiche da attrezzare come polo di smistamento e arrivo dei prodotti.

In serata, si è tenuto il gala dinner del CNCC, dove sono stati assegnati i Marketing Awards, giunti alla loro tredicesima edizione e, per la prima volta, i Retailer Awards.

Per i Marketing Awards i vincitori sono stati:

  • Le Due Torri Shopping Center
  • Proxima
  • Centro Commerciale Carosello (due awards)
  • Centro Acquisti Le Piramidi

I Retailer Awards, invece, sono stati vinti dalle seguenti aziende suddivise in categorie:

CATEGORIA STORE

  • (Award Innovazione) – MAKERLAND
  • (Award Esperienza d’acquisto) – CARGO & HIGHTECH
  • (Award Sviluppo) – NAU
  • (Menzione per GAMIFICATION)
  • (Menzione per lo start up) – OUT OF GLUTEN

CATEGORIA LEISURE & SERVIZI

  • (Award Innovazione e Sviluppo) – DENTADENT
  • (Award Esperienza d’acquisto) – YOUNGO

CATEGORIA RISTORAZIONE & FOOD

  • (Award Innovazione) – BISTROT
  • (Award Esperienza d’Acquisto) – MERCATO CENTRALE DI FIRENZE
  • (Award Sviluppo) – OLD WILD WEST
  • (Menzione per lo start up) – DA 30 POLENTA

CATEGORIA TEMPORARY & CHIOSCHI

  • (Award Design) – NAILS CUBE
  • (Menzione per lo Sviluppo) – ING DIRECT

CATEGORIA BIG BOX

  • (Award Innovazione) MEDIA WORLD
  • (Award Esperienza d’acquisto) – IPERMERCATO, CONAD
  • (Award Sviluppo) – TERRANOVA

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

FUTURE FOOD DISTRICT di Coop

JLL AWARD

OPEN – MORE THAN BOOKS

COMMUNITY AWARD

YOUNGO

 

Sito: CNCC.it

Possono interessarti anche..