Eppur si muove. Forse il confronto con altri ecosistemi europei (per non parlare di quelli americani) risulta ancora ingeneroso, ma tra competition, call e bandi, startup e startupper possono trovare, oggi, canali importanti attraverso cui farsi conoscere, presentare la propria idea d’innovazione e (perché no?) raccogliere grant e fondi necessari per partire o far scalare la propria azienda.
Oggi proviamo a raccogliere alcuni dei contest più interessanti per i neo-imprenditori italiani.
Premio Marzotto
Si è chiusa il 12 giugno scorso la call per partecipare al Premio Gaetano Marzotto, una delle competition per imprenditoria e startup più prestigiose d’Italia. A novembre dovrebbero essere assegnati i premi, che consistono in grant in denaro e in una serie di percorsi di formazione, consulenza, accelerazione e incubazione. In totale, il valore dei premi ha un equivalente in denaro di circa due milioni e mezzo di euro.
Sono due le branche principali del Premio Marzotto:
- Premio per l’impresa: qui vengono assegnati 300mila euro alle società costituite che hanno un fatturato di almeno 100mila euro, o un partner finanziario o industriale (fanno eccezione le aziende che operano nei settori bio/med/lifescience/healt care);
- Premio dall’idea all’impresa: pensato più specificamente per le startup, è destinato a team con età media sotto i 35 anni. L’idea più interessante si aggiudica un grant da 50mila euro.
Previsti inoltre 30 percorsi di affiancamento offerti da partner del calibro di Amazon, Cisco, UniCredit e così via.
La call è annuale. Per info: http://www.premiogaetanomarzotto.it/it/home/
Bandi startup: il Tim #WCAP
Dedicata a progetti digitali che operano nei settori consumer, business e advanced entertainment, la call premierà fino a 12 startup in Italia che offrono un servizio/prodotto integrabile nell’offerta e nella tecnologia di TIM.
Sono due le fasi del percorso:
- Alle startup selezionate sarà assegnato un contributo economico di 10mila euro con un percorso di accelerazione di 10 settimane;
- Successivamente, alcune delle startup saranno selezionate per un nuovo grant da 15mila euro + 6 mesi di affiancamento per il perfezionamento del progetto
Per info: info.timwcap@telecomitalia.it e wcap.tim.it
Startup Competition – Web Marketing Festival
Il Web Marketing Festival è in crescita. Giunto quest’anno alla sua quinta edizione (a Rimini il 23 e 24 giugno scorsi), ha già pronta un’importante novità per il 2018: da due passeranno a tre le giornate dedicate a digital e social innovation.
Nell’ambito del Festival, si è tenuta quest’anno anche una Startup Competition, di fronte a circa 6mila partecipanti. Le startup più interessanti hanno potuto presentare la propria idea davanti a investitori, responsabili di programmi di accelerazione e incubazione, fornitori di servizi e consulenza. Due i premi previsti dalla Competition:
- 10mila euro assegnati dalla giuria
- 50mila euro (in credito cloud) attraverso il voto di tutta la platea.
Tra i partner più interessanti del premio, LVenture Group, LUISS ENLABS, Digital Magics, UniCredit Start Lab, H-Farm, TIM, Aruba, Amazon e Microsoft.
Peri informazioni: https://www.webmarketingfestival.it/
Edison Pulse
Sono state quasi 300 le startup candidate all’edizione 2017 del bando per startup Edison Pulse, che nei mesi scorso si è concluso con l’evento finale di premiazione, nello Spazio Boutek di Milano.
Il premio si è rivolto quest’anno a tre categorie:
- Startup, con sede principale in Italia
- Team Informali
- Imprese sociali (con riferimento alla categoria speciale “Ricostruzione sisma”)
I progetti potevano essere presentati nelle categorie #energia, #smarthome, #consumer e appunto #ricostruzione sisma. Ai vincitori di ogni categoria sono stati assegnati 50mila euro, 4 settimane di incubazione e supporto nella realizzazione di una campagna di comunicazione.
La call di Edison Pulse è annuale. Maggiori informazioni: https://edisonpulse.edison.it/
Start Cup e PNI
Le Start Cup sono delle business plan competition realizzate a livello regionale da Università e incubatori accademici. Generalmente, prevedono la partecipazione di studenti, ex studenti e professori degli stessi atenei che organizzano la call. Ogni anno, PNICub, l’Associazione nazionale che riunisce le Start Cup regionali organizza il Premio Nazionale dell’Innovazione. Saranno 60 i progetti hi tech in gara provenienti dalle diverse Start Cup.
Quattro le categorie: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT.
Alla fine del percorso saranno assegnati due premi: 25mila euro per la migliore startup industrial e 25mila euro per la migliore startup in assoluto.
Per info: http://www.pnicube.it/