Beesness Gennaio Febbraio 2020

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
MARTHA PALETTO: GIOVANI STILISTI CRESCONO

Inauguriamo questo primo numero di Beesness dell’anno trattando del tema della moda.

Nello specifico, scriviamo di una giovane stilista, Martha Paletto. Tutti noi abbiamo sempre in mente i “soliti” nomi famosi del fashion, ma le nuove generazioni avanzano, come Martha Paletto. Dopo aver conseguito una laurea allo IED – Istituto Europeo di Design – di Torino, ha trasformato la sua passione in lavoro e nel 2019 ha creato il marchio MFGA – Make Fashion Great Again -. Disegnare moda è diventata la sua ragione di vita, ma non dimentica le rinunce e le difficoltà, anche economiche, che ha dovuto affrontare agli inizi della carriera di stilista.

Il settore della moda si declina anche in brand come l’Atelier di Maria, giovane messicana che ha recentemente aperto il suo showroom a Milano, il colosso giapponese Uniqlo che fa del rapporto qualità/prezzo il suo punto di forza e Vibram, specializzata nella produzione di suole per calzature, per citarne alcuni. I marchi sono anche sempre più attenti al tema della sostenibilità, ossia si impegnano a tutelare l’ambiente attraverso processi produttivi realizzati ad hoc. Tra gli altri, possiamo ricordare Tiziano Guardini, Gilberto Calzolari e Chiara Boni, che con le loro creazioni fondono l’arte per il bello con i tessuti meno inquinanti e possibilmente più “green.

Altro comparto di rilievo nazionale è quello del food. Che si tratti del famoso Chef Pietro Leemann, che fa della sua cucina vegetariana il suo credo esistenziale o della cantina Garbole dei fratelli Finetto, che da sempre recuperano e coltivano vitigni storici veronesi, è tutto un fiorire di iniziative.

Oltre allo sviluppo di catene di ristorazione, nuove professioni si diffondono in questo ambito. È il caso di Stefania Casali, food photographer. Non potete immaginare quanto impegno ci sia dietro ad una fotografia di un piatto o all’organizzazione di una cena tra commensali che non si conoscono, in inglese “social eating” o ancora a predisporre che un “personal chef” si rechi a cucinare direttamente presso la dimora dei proprietari. A partire da questa pubblicazione di Beesness, nell’ultima sezione della rivista, non mancate la lettura degli articoli sul franchising, le recensioni dei libri e le interviste a Augusto Bandera, Segretario di Assofranching, a Mario Resca di Confimprese e al CEO di Domino’s Pizza. La sezione è corredata anche da interessanti schede informative sui franchisor.

La Redazione vi augura un nuovo anno ricco di tante soddisfazioni professionale e personali.

Giovanni Bonani Direttore Responsabile

Possono interessarti anche..