Intervista al responsabile vendite McLaren e Bentley Milano
Di cosa vi occupate?
“Siamo i distributori esclusivi per il mercato italiano dei due brand: McLaren dal 2010, anno nel quale è partito il progetto della Casa Britannica, con la vision del mitico Ron Dennis, desideroso di distribuire vetture sportive ad alto contenuto tecnologico e prestazioni in tutto il mondo con la creazione di una rete di concessionari esclusivi.
Non vendiamo auto da Formula 1, è ancora oggi la risposta che diamo ad alcuni curiosi che chiedono informazioni, ma vere fuoriserie. Dal 2016, abbiamo acquisito anche il mandato per il marchio Bentley, le auto di rappresentanza della Royal Family. La qualità ed il profumo della pelle i legni dei cruscotti ricercati in tutto il mondo, e i circa 10 km di cuciture, presenti in ogni vettura, ti avvolgono come un abito confezionato su misura.”
Ci può dare alcune anticipazioni in merito alle nuove uscite per il prossimo anno?
“Con la pandemia in corso le Case Automobilistiche hanno rivisto un po’ i piani di produzione dei nuovi modelli pertanto preferisco parlare delle vetture in uscita quest’anno, che sono già state annunciate. McLaren Artura e New Bentley Bentayga Hybrid.
Milano e la moda sopra le righe: il colore/fantasia più insolito che un cliente ha richiesto?
“I nostri clienti sono un po’ conservatori, ma nel corso degli anni, ho configurato vetture dalla vernice bicolore, per entrambi i brand, molto particolari e devo ammettere che non erano niente male. Il Suggerimento è osare di più!”
L’elettrico e le prestazioni: cosa possiamo aspettarci dalle due case automobilistiche britanniche?
“Come vi ho anticipato, la nuova McLaren Artura, che sarà sul mercato in primavera, sarà una vettura ibrida, che sviluppa 680 cv di pura adrenalina. La Bentayga Hybrid è un Suv da 450 cv, che non disdegna la guida sportiva dinamica, ma viene scelta per l’esclusivo lusso contemporaneo.
Come sarà l’auto del futuro?
“Tutte le Case Automobilistiche, sono orientate a progettare auto ibride e elettriche, anche in virtù delle normative europee sull’inquinamento, che limiteranno la produzione di auto con il solo motore termico. La produzione di auto di serie, segue un può anche la tendenza del Motorsport. La Formula E, ed i primi test sulle prime auto da Rally Full elettric, dettano le linee guida per il futuro, che sarà estremamente Green.”
Ultima domanda di rito: la top 3 della sua lista di Spotify?
“Non ho una particolare chart per le mie canzoni preferite. Ascolto molto la musica deep house, soprattutto quando sono alla guida, mi rilassa molto.”
A cura di Christian Gaston Illan e Maria Giulia Linfante