RICHARD GINORI DIVENTA GINORI 1735 NUOVO NAMING, NUOVA BRAND IDENTITY

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Risale allo scorso settembre il cambio di denominazione di Richard Ginori, eccellenza italiana del settore lusso e lifestyle, tra i principali marchi mondiali nella porcellana pura e nel design di altissima qualità, a Ginori 1735.

Un cambio che accompagna un rinnovamento complessivo della visual presentation del brand: il nuovo logo rappresenta la combinazione fra tradizione e innovazione, con il lettering Ginori 1735 presentato in caratteri eleganti, sinuosi e definiti, come scritti a mano.

Resta, invece, inalterato il logo attuale quale marchio di fabbrica distintivo e riconoscibile che autenticherà e garantirà l’originalità di ogni creazione. La nuova brand identity rispecchia la transizione della Manifattura, specializzata nella realizzazione di servizi da tavola e di articoli per la casa in porcellana di altissima qualità, verso il settore del lusso e del lifestyle, con un respiro sempre più internazionale.

“Oggi torniamo alle nostre radici e, attraverso il cambio del nome, puntiamo ancora maggiormente sulla nostra legacy, intesa quale profondo senso di ospitalità, attenzione alle buone maniere e spirito vivace posseduti da tutti coloro che condividono la nostra mission – ha commentato Alain Prost, Presidente e Amministratore Delegato di Ginori 1735 – Richard Ginori è quindi, oggi, nuovamente Ginori 1735”. Ginori 1735 è pensato sia per celebrare la straordinaria heritage della Manifattura, che per indicare una rinnovata attenzione verso le nuove generazioni di consumatori del lusso, con gusti e stile di vita in continua evoluzione.

Parte del Gruppo Kering, Ginori 1735, in oltre 285 anni di storia, non ha mai cessato la produzione di servizi da tavola e oggetti per la casa in porcellana pura. Le origini della Manifattura risalgono al 1735 a Sesto Fiorentino, nei dintorni di Firenze, quando il marchese Carlo Ginori avvia una fabbrica che sarà pioniera nella produzione e lavorazione dell’oro bianco. In pochi anni, i Maestri Ginori perfezionano un vero e proprio “sistema” nel quale un semplice impasto di caolino, alabastro e silice viene lavorato e cotto con le metodologie del tempo.

La Manifattura riproduce da subito le opere, tra gli altri, di scultori barocchi del calibro di Massimiliano Soldani e Giovanni Battista Foggini, guadagnando consensi in tutta Europa per la portata delle sfide sostenute e per uno stile e un tocco tipicamente italiano. L’iconica corona che marchia il retro delle collezioni da tavola in alcune delle più eleganti abitazioni e dei ristoranti più esclusivi del mondo simboleggia la sofisticata fusione tra artigianato e arte e questa ardita combinazione di gusto è sempre stata il cuore del brand. Nel corso dei secoli, la Manifattura ha trasformato i propri processi produttivi, unendo tecniche antiche a un gusto sempre contemporaneo per realizzare creazioni innovative e suggestive, frutto di guide visionarie come Giovanni Gariboldi, Gio Ponti e, più recentemente, Alessandro Michele.

Ginori 1735 è guidata dalla passione per la cultura, i colori, l’arte e l’ospitalità tipicamente italiani e la sua mission è quella di promuovere un moderno Rinascimento, attraverso una riscoperta della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno. Il mondo Ginori 1735 viene oggi plasmato da una molteplicità di voci, opinioni e stili.

Reinveste la propria legacy nella visione delle nuove generazioni di maestri di stile innovativi e provenienti da diversi ambiti: dalla moda, all’arte, al design, fino all’architettura, al cinema e all’arredamento. Maestri in grado di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte per creare nuovi mondi Ginori 1735 sempre più affascinanti.

LA CRESCITA DIGITALE

 Ginori 1735 prosegue oggi nella propria strategia di potenziamento degli strumenti digitali, aggiungendo la Svizzera al bouquet di Paesi raggiungibili direttamente tramite il proprio canale e-commerce, completamente integrato nel sito istituzionale. “Lo sviluppo dell’anima digital del brand ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento verso il top di gamma nel settore lusso e lifestyle, oltre che di consolidare una strategia ancora più importante in un momento complesso quale quello attuale – ha dichiarato Alain Prost – Inoltre, la presenza online e sui social ci consente di avvicinarci sempre più ad un pubblico giovane e connesso, desideroso di interazioni alternative con i top brand e che è già abituato, e spesso preferisce, esperienze di shopping online rispetto ad acquisti in luoghi fisici. Questa strategia sta già portando ad importanti risultati al nostro marchio: solo considerando gli ultimi cinque mesi, infatti, complessivamente, abbiamo registrato un aumento del fatturato e-commerce di quasi il 280% rispetto all’anno precedente, con una crescita del 15% del fatturato estero”.

Arrivano, quindi, a 31 i mercati nei quali gli appassionati Ginori 1735 possono comodamente usufruire di una shopping experience customizzata, grazie alla possibilità di accedere al servizio di personalizzazione delle creazioni della linea Totem e Corona Monogram e di scegliere i propri pezzi preferiti nell’ampia gamma di collezioni disponibili: Il Viaggio di Nettuno, Aria, Voliére, Oriente Italiano, Catene, Labirinto, Vecchio Ginori, Antico Doccia, Oro di Doccia, Arte, Babele, oltre ad alcuni best seller delle collezioni di cristalli, posate e tessile. Il nuovo e-store, raggiungibile da computer e dispositivi mobili, offre un’esperienza interattiva, arricchita inoltre da contenuti editoriali e da una serie di servizi quali: reso gratuito, customer care dedicato in lingua inglese, servizio di spedizione ad hoc con FEDEX, pagamenti attraverso le principali carte di credito. L’apertura della nuova vetrina in Svizzera è parte integrante della strategia digitale della Manifattura, che nel corso degli ultimi anni ha puntato a moltiplicare le attività attraverso cui incrementare la propria presenza online. Tale strategia ha visto il lancio degli e-store in Italia, Regno Unito e Francia e la successiva estensione dell’e-commerce al resto d’Europa: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Ginori 1735 ha poi raggiunto prima il mercato statunitense attraverso una piattaforma e-commerce dedicata e, nel giugno 2020 anche il Canada. In Cina, lo scorso settembre, il brand ha, inoltre, attivato il proprio account ufficiale su WeChat, la piattaforma multi-funzionale cinese più frequentata al mondo, con una base mensile di oltre 1 miliardo di utenti attivi e una penetrazione che supera il 93% della popolazione nelle maggiori città del Paese.

GINORI 1735

La produzione Ginori costituisce un vero e proprio punto d’incontro di saperi, lavoro, persone e creatività, dove l’immaginario prende forma quale testimonianza di una sola, straordinaria ossessione: la bellezza. La Manifattura è attiva nella creazione, produzione e vendita di porcellana pura, fabbricata secondo molteplici procedimenti, alcuni dei quali rimasti pressoché immutati fin dagli esordi, mentre altri che fanno invece uso di tecnologie all’avanguardia e di macchinari altamente sofisticati. Ginori 1735 è da sempre associata ai nomi di grandi personalità dell’architettura, del design e della moda e si è imposta a livello internazionale come vera e propria icona del made in Italy. Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monomarca di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.

Per info: www.ginori1735.com

A cura di Marcella Ciappi Foto © Ginori 1735

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