“ORO” NON SOLO AGLI EUROPEI, MA ANCHE NELLA MODA
L’oro è il colore del momento. Ha adornato il collo dei giocatori dell’Italia, Campioni d’Europa, ma viene usato ultimamente anche nella creazione di capi di alta moda.
Ne ha compreso il valore e la bellezza la stilista pratese Eleonora Lastrucci, che lo utilizza nella realizzazione dei suoi favolosi abiti, da mille e una notte, facendo sfilare le proprie modelle e l’étoile de La Scala Martina Arduino nei più bei palazzi fiorentini, come Palazzo Datini, Palazzo Pretorio, il Chiostro di San Domenico e la Sala Rossa del Municipio.
La moda si declina anche in design e in sostenibilità. Nel primo caso, Valentina Ferragni, la sorella minore di Chiara, oltre che influencer si dimostra essere anche una designer di talento, proponendo la nuova collezione di gioielli, firmata dalla Valentina Ferragni Studio.
Dall’altro lato, un’azienda come Pattern – leader nella progettazione e nella produzione di capi spalla per i più importanti brand del fashion luxury – fa della sostenibilità il proprio mantra, ponendosi come obiettivo di azzerare le emissioni di anidride carbonica entro il 2023.
Design e automotive è un connubio perfetto, come dimostra Jaguar, presentando la nuova F-Type Heritage 60esima edizione, prodotta soltanto in sessanta esemplari, per rendere omaggio alla versione tradizionale. L’autovettura, progettata e rifinita a mano, è proposta nell’iconico Sherwood Green, colorazione dell’originale E-Type, che dagli anni Sessanta non è più stata utilizzata su altre creazioni.
A proposito di heritage, non perdetevi l’articolo che spiega come le aziende italiane mettano a frutto il proprio patrimonio storico, per valorizzare il marchio. Molte imprese, anche di piccole dimensioni, hanno alle spalle una storia centenaria che decidono di raccontare, per differenziarsi dai concorrenti. Questa strategia si concretizza anche nella creazione di musei, dove i visitatori possono documentasi e osservare l’evoluzione del brand.
Da ultimo, ma non per importanza, segnaliamo la ripresa delle prime fiere in presenza.
Ricordiamo Mapic Italy, che si terrà il 14 e 15 settembre 2021 a Milano e Milano Licensing Day, il 16 settembre.
Concludiamo con le sezioni dedicate al retail e al franchising. Vi auguriamo una buona lettura e delle vacanze serene, nonostante tutto.
Giovanni Bonani Direttore Responsabile