Agilité Solutions si è occupata delle attività di fit-out con lo scopo di ottimizzare gli spazi interni e di rendere l’ambiente più funzionale, in linea con le esigenze dei lavoratori.
Agilité Solutions, società paneuropea specializzata in servizi di costruzione, dalle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto, è stata scelta dalla Compagnia di Assicurazioni QBE Europe per rinnovare gli uffici della Rappresentanza Generale per l’Italia con sede a Milano in ottica “smart”, ridurre il numero delle postazioni di lavoro e permettere ai dipendenti un utilizzo più agile degli spazi.
Il progetto ha previsto il fit-out di uffici da 600 mq, in via Melchiorre Gioia a Milano, e ha visto il team di Agilité Solutions impegnato nella ristrutturazione dell’ottavo piano dell’edificio, nel pieno rispetto di una struttura già certificata LEED, quindi con soluzioni in ottica di efficientamento e attenzione agli aspetti legati a sostenibilità ed economia circolare che ne rispettassero i già elevati standard – ad esempio attraverso l’uso di materiali di riciclo, la donazione degli oggetti inutilizzati durante i lavori, o il riuso delle attrezzature preesistenti.
Il cantiere è stato diviso in due fasi per consentire a QBE Italia di continuare a lavorare durante la realizzazione del progetto.
Agilité ha integrato le classiche funzioni di open space/ufficio chiuso con zone diverse, quali phone booth, informal meeting/hot desk oltre a dedicare uno spazio più importante alla zona break/relax. La realizzazione ha inoltre coinvolto il rifacimento delle finiture superficiali, (pavimenti/pitture/grafiche) per creare una nuova immagine in sintonia con la brand identity della società.
ll team di Agilité Solutions ha inoltre selezionato una gamma di arredi standard e su misura, materiali fonoassorbenti per il comfort ambientale, nuovi colori e grafiche a parete, sistemi di illuminazione ed elettrici rinnovati e si è occupata anche della pianificazione relativa alla disposizione del sistema meccanico e delle modiche sull’impianto di ventilazione primaria.
La consegna dei nuovi materiali è stata suddivisa in due fasi per permettere ai dipendenti di QBE di continuare a lavorare dall’ufficio durante il processo di costruzione. Incontri settimanali con il team QBE Italia locale e il projects design coordinator hanno garantito il coinvolgimento del cliente nella selezione delle finiture, nonché nella realizzazione di modelli e campioni di finitura.
Inoltre, il progetto ha consentito di riutilizzare alcuni dei mobili già presenti e Agilité Solutions si è impegnata ad inviare qualsiasi oggetto inutilizzato all’Associazione La nostra Famiglia (Ospedale Bosisio Parini) affinché ogni attrezzatura perfettamente funzionante fosse riutilizzata.
A cura della Redazione