Bio4Dreams: INCUBATORE DI STARTUP INNOVATIVE CERTIFICATO DAL MISE

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

La finanza alternativa di CrowdFundMe è pronta per sostenere l’ecosistema italiano delle Scienze della Vita, che include l’industria farmaceutica, il biotech, i medical device e le innovazioni digitali per la salute. Sul portale è stata infatti lanciata la raccolta di capitali (tramite equity crowdfunding) di Bio4Dreams, un incubatore (certificato dal MISE) di startup innovative in fase early stage operanti nel settore Life Sciences, che punta a crescere e quotarsi in Borsa nel giro di 3 anni. Al termine della raccolta, inoltre, CrowdFundMe mira a una sinergia continuativa con l’incubatore, al fine di individuare e finanziare le migliori startup biotech Made in Italy.
 
Ad oggi, Bio4Dreams possiede un portafoglio diversificato di 12 aziende partecipate che registra un moltiplicatore del 6x tra 2018 e 2022, il cui valore attuale complessivo è stimato in € 57.560.000 (valore stimato quote di Bio4Dreams pari a € 8.000.000).
 
Nel team dell’incubatore – che vanta partner del calibro di Janssen Cilag S.p.A. – Gruppo Johnson & Johnson, Dompé Farmaceutici e MSD nel contesto del progetto strategico Innovation Circle – c’è Laura Iris Ferro (co-founder), tra le 50 Most Powerful Women di Fortune Italia e fondatrice di numerose biotech (tra cui Gentium, quotata al Nasdaq).
 
L’obiettivo di Bio4Dreams è industrializzare il processo di innovazione, creando un ecosistema capace di ottimizzare il percorso di sviluppo di una nuova impresa, dall’idea al mercato. Questo approccio permette di seguire attivamente i progetti fin dalle loro prime fasi di sviluppo e farli crescere in un contesto internazionale.
 
In meno di 5 anni di attività, Bio4Dreams ha creato un network che si sviluppa in 11 sedi sul territorio nazionale e in 6 aree internazionali. La società, inoltre, è tra le protagoniste del progetto MIND – Milano Innovation District (ex Area Expo), la nuova cittadella internazionale dell’innovazione, nella quale da novembre 2022 si è insediata con il suo nuovo Headquarter.
 
I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno per accelerare l’espansione di Bio4Dreams all’interno di un percorso che prevede la quotazione in Borsa nel corso del 2025. La società ha già raccolto il supporto e l’interesse di partner industriali e soci finanziari per tale operazione.
 
Nel dettaglio, una parte dei capitali raccolti verrà utilizzata per investire in ulteriori 12 startup e in startup/PMI già partecipate. Inoltre, verranno ampliati gli investimenti in hub di innovazione (quali il MIND – Milano Innovation District) con nuovi spazi e i laboratori di ricerca. Infine, le risorse serviranno per sostenere l’attività di internazionalizzazione, focalizzata principalmente sugli Stati Uniti e sull’Est Europa.

A livello di mercato, la filiera italiana delle Scienze della Vita, secondo uno studio del 2022 di Assolombarda, nel 2021 ha raggiunto un valore della produzione di 250 miliardi di euro, in crescita del +6,9% rispetto al 2020.

Per ulteriori informazioni: https://www.crowdfundme.it/projects/bio4dreams/


CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L’anno di piena operatività sul
mercato, tuttavia, è il 2016. Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l’occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in asset non quotati. Dal 2022, in seguito all’acquisizione di Trusters, è nato il gruppo CrowdFundMe-Trusters, che offre anche opportunità d’investimenti immobiliari di Lending Crowdfunding.
CrowdFundMe, a partire da maggio 2020, è stata autorizzata da Consob al collocamento dei minibond, potendo così offrire anche strumenti fixed income. La società, inoltre, è entrata nel registro dei listing sponsor di ExtraMOT Pro3, il segmento obbligazionario di Borsa Italiana dedicato alle società non quotate per emissioni fino a 50 milioni di euro ciascuna. CrowdFundMe può quindi non solo emettere titoli di debito (mercato primario) ma anche quotarli e seguire l’emittente per tutta la durata dello strumento (mercato secondario). Il portale è entrato così in un nuovo mercato dalle grandi potenzialità (oltre 7 miliardi di euro cumulativi al 2020, di cui 2,5 miliardi raccolti da PMI – fonte: 7° Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano). Infine, CrowdFundMe può
pubblicare campagne di Equity Crowdfunding propedeutiche a successive quotazioni in borsa delle emittenti interessate.


A cura di Laura Lamarra

Possono interessarti anche..