Make Tomorrow Bloom. Facciamo fiorire il domani. È lo slogan con cui LINEAPELLE si presenta al via della sua edizione numero 101, in programma a Fieramilano Rho dal 21 al 23 febbraio e dedicata allo sviluppo di collezioni innovative di altissima qualità per la stagione estiva 2024 relative a pelli, tessuti, materiali sintetici, accessori e componenti necessari alla filiera della moda, del lusso e del design.
I NUMERI
LINEAPELLE è la più importante business experience di settore e, nella sua edizione 101, ospiterà 1.151 espositori provenienti da 42 Paesi (61,5% italiani, 38,5% esteri) occupando una superficie complessiva di oltre 42.000 metri quadri: 541 concerie, 396 accessori/componenti, 164 tessuti e sintetici, 50 aziende di altri settori.
Il grado di internazionalità di LINEAPELLE ritorna, dunque, definitivamente sui livelli precedenti alla pandemia, confermando la leadership internazionale di un salone che ha vissuto, durante le scorse settimane, due significative anteprime internazionali.
La prima a Londra, martedì 24 gennaio presso l’Ham Yard Hotel, dove 43 espositori hanno partecipato a una stimolante e costruttiva giornata di networking creativo e commerciale.
La seconda a New York, mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio presso il Metropolitan Pavilion, dove 109 espositori hanno testato la condizione congiunturale del mercato statunitense, che si è dimostrato solido e interessato, anche in virtù di un aumento degli ingressi che ha riportato LINEAPELLE NEW YORK ad atmosfere prepandemiche.
LA CONGIUNTURA
LINEAPELLE 101 arriva in una fase congiunturale che mantiene inalterate incertezze e complessità evidenziatesi soprattutto nella seconda metà del 2022. Agli interrogativi dovuti alla problematica
situazione cinese, si associa la sostanziale solidità degli altri mercati del Far East, che dimostrano di avere un significativo interesse per il made in Italy di materiali e prodotto. Non mostra particolare brillantezza il mercato europeo, mentre gli Stati Uniti, come testimoniato dall’esito di LINEAPELLE NEW YORK, rimangono una destinazione fondamentale per la pelle italiana, nonostante alcune indicazioni segnalino la possibilità di un suo rallentamento. In generale, sul piano produttivo, il 2022 si è concluso con volumi in calo e il 2023 non è partito meglio, ma la sensazione, però, è che dalla primavera si possa invertire la china.
LE TENDENZE
Per la stagione estiva 2024, il Comitato Moda LINEAPELLE lancia il mood creativo dal titolo Other People’s Eyes – Storie di Trasformazione, basato su suggestioni pittoriche, ibridazioni digitali generate
dall’Intelligenza Artificiale e sulla centralità della dimensione cromatica, con colori che saranno i veri protagonisti: vitali, positivi, quasi terapeutici. La sfida stilistica sarà quella di “appropriarsi delle tecnologie più evolute e della tecnica a favore dell’uomo e all’interno della natura”. Temi di ampio respiro e di grande necessità, per ricostruire una visione del futuro che sarà declinata dai campioni e materiali che raccontano anche l’impegno quotidiano degli espositori nello sviluppo di prodotti sempre più circolari e tracciabili. Tutto ciò, come di consueto, si potrà toccare con mano nelle tre Trend Area situate nei padiglioni 9, 13 e 22; potrà essere approfondito durante i seminari in programma presso il Fashion Theatre (padiglione 13), potrà essere scoperto nel Metaverso, dove LINEAPELLE, dalla scorsa edizione, ha aperto uno spazio espositivo permanente.
A cura della Redazione