Per la sua 28a edizione, MAPIC lancia due nuove iniziative, la MAPIC Academy e il Sustainability Lab, per condividere esempi virtuosi di come i player del mercato immobiliare commerciale possano continuare a crescere in modo responsabile.
MAPIC, l’evento leader a livello internazionale dedicato al mercato immobiliare commerciale, ed ai player del leisure, della ristorazione e dell’innovazione al servizio del retail, lancia la sua edizione di quest’anno con il tema “L’era della crescita responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore”. L’evento metterà in evidenza come il settore possa garantire una nuova forma di crescita continua e sostenibile, attraverso l’adozione di strategie e misure che riducono l’impatto ambientale e mettono al primo posto il pianeta e le persone.
Il MAPIC si terrà da martedì 28 a giovedì 30 novembre 2023 nella consueta location del Palais des Festivals di Cannes.
Gli operatori del retail, leisure, hospitality, e del settore immobiliare hanno dimostrato una notevole determinazione e capacità di affrontare le nuove sfide e le opportunità generate dai recenti cambiamenti economici e geopolitici. Questi eventi hanno evidenziato come il settore sia dipendente da risorse naturali limitate.
Attraverso la riduzione, il riutilizzo o il riciclo dei prodotti e dei rifiuti, nonché una gestione più efficiente dei consumi idrici ed energetici, landlords, tenants e property managers possono intraprendere una traiettoria per arrivare alla carbon neutrality del proprio patrimonio immobiliare. Quest’anno MAPIC metterà l’accento sulle più recenti innovazioni che permettono di aumentare l’efficienza energetica degli asset immobiliari riducendo i consumi, nonché sull’integrazione di soluzioni di intelligenza artificiale per meglio comprendere i bisogni ed i comportamenti dei consumatori.
Per questi operatori, sapere come riposizionare e dare una seconda vita agli asset immobiliari esistenti è ancora una delle principali preoccupazioni. A tal proposito MAPIC ospiterà una selezione di nuovi potenziali tenants dei settori retail, F&B e leisure. Al centro dei dibattiti anche l’evoluzione della governance dei progetti immobiliari verso una maggiore trasparenza e inclusione, seguendo un approccio che privilegia la responsabilità collettiva e individuale di tutte le controparti per arrivare ad un nuovo equilibrio ed a risultati benefici per tutti i players.
Il programma 2023 del MAPIC offrirà agli operatori del settore immobiliare una panoramica sulle più recenti iniziative in materia di sviluppo sostenibile che permettono di rispondere concretamente alla ricerca di senso e significato da parte dei consumatori nelle proprie azioni e alla ricerca di creazione di valore da parte degli investitori. Oltre alle questioni ambientali, l’evento affronterà anche le questioni relative all’effetto positivo che il retail può avere sul tessuto sociale delle nostre città, attraverso nuovi progetti di sviluppo a uso misto o di rigenerazione urbana.
La grande novità del 2023 è la creazione della MAPIC Academy, un incubatore di start-up destinato a nuovi brand innovativi. Si tratta di un nuovo concorso che selezionerà 5 giovani brand retail e ne sosterrà lo sviluppo attraverso una rete di esperti e partner di MAPIC, e poi selezionerà un brand vincitore a cui verrà fornito un sostegno finanziario e l’opportunità di aprire un pop-up store grazie alla partnership con una società immobiliare. Il brand retail vincitore sarà selezionato da una giuria sulla base di una sessione finale di pitch che si terrà durante MAPIC.
Altra novità, MAPIC ospiterà un nuovo Sustainability Lab, un nuovo laboratorio dedicato allo sviluppo sostenibile, nel cuore dell’area espositiva. In un contesto di business sempre più regolamentato, questo spazio è stato progettato per introdurre i partecipanti agli strumenti necessari per perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Esperti in ESG, tra cui aziende leader che forniscono certificazioni e fornitori di nuove tecnologie sostenibili, forniranno consigli concreti e produttivi per intraprendere nuove strategie di riduzione dell’impatto ambientale.
In linea con il tema centrale dell’evento, MAPIC 2023 porrà ancora una volta al centro dei dibattiti l’aspetto umano e l’importanza dell’esperienza, presentando nuovi concept retail, leisure, food e nuove soluzioni di innovazione digitale al servizio del settore. MAPIC ospiterà quest’anno la seconda edizione del Retail Village, oltre al ritorno di LeisurUp e del Forum The Happetite. Dopo il successo dell’anno scorso, il Retail Village avrà uno spazio espositivo di 300 m² con una selezione di 30 brand emergenti con un forte potenziale di sviluppo. Dai brand DNVB (Digital Native Vertical Brands) in cerca di spazi fisici ai nuovi brand sostenibili e solidali, il Retail Village offrirà agli operatori del settore immobiliare il meglio delle nuove prospettive per arricchire il mix commerciale dei propri asset.
LeisurUp, l’evento ospitato da MAPIC al centro della sua area espositiva, festeggerà la sua terza edizione riunendo gli operatori del settore leisure ed entertainment alla ricerca di integrazione nelle destinazioni tradizionali dello shopping. A Cannes sono attesi oltre 50 espositori e 350 operatori leisure. Il programma delle conferenze ed eventi dedicato si concentrerà quest’anno sulle esperienze immersive, sul segmento del competitive socialising, sull’utilizzo delle licenze di marca come fattore di attrazione di pubblico e sul clustering quale nuovo modello di business emergente che facilita l’integrazione delle attività di leisure nei siti retail.
The Happetite Forum, il programma di conferenze ed eventi di networking dedicato all’industria del food and beverage, metterà in evidenza i concept F&B che stanno trasformando le destinazioni retail, esplorando al contempo nuovi modelli di business e mettendo in evidenza gli operatori dell’hospitality impegnati in iniziative di CSR. Quest’anno si prevede la partecipazione di oltre 150 brand del settore F&B.
Tra gli espositori confermati finora figurano IGD, Nhood, CBRE, Pradera, Landsec, VIA Outlets, INGKA, SCC e SVICOM. In totale, sono attesi a MAPIC 2023 più di 6.000 partecipanti, 1.800 retailers, DNVBS, e operatori del settore food & leisure provenienti da oltre 75 Paesi.
A cura della Redazione