RISTORANTE DA BERTI ANTICA TRATTORIA DI MILANO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

A Milano, a pochi passi dai grattacieli del vivace quartiere di Porta Nuova, c’è un cuore che batte al ritmo del tempo ritrovato. È il cuore di chi crede nel piacere della convivialità e di una cucina sincera e genuina, fedele alla più autentica tradizione meneghina. È il cuore del Ristorante da Berti.

Nata come stazione di posta con annessa locanda intorno alla metà dell’Ottocento, l’antica trattoria da Berti è un locale storico che, da oltre centosessant’anni, attira importanti esponenti della vita politica, artistica e culturale della città. All’inizio del 2022 viene rilevata dai fratelli Dante e Giuseppe di Paolo, conosciutissimi nel panorama della ristorazione milanese con il brand A’ Riccione, tra i più rinomati ristoranti di pesce della città. Dopo un anno di ristrutturazione, oggi è una nuova location dall’eleganza senza tempo, completamente rinnovata nello stile e negli spazi che convive in perfetta armonia con le avveniristiche architetture alle sue spalle.

Quattro sale interne, tra il calore accogliente della Sala Camino e la volta dipinta della Sala Affreschi, oltre a un’ampia veranda con dehors e pergolato affacciato sul giardino: un meraviglioso angolo verde in città.

Resident Chef del Ristorante da Berti, Fabio Carotenuto, milanese doc, che propone l’autentica cucina meneghina, rivisitata con quel tocco di modernità che si addice alla Milano contemporanea: dal classico Risotto alla milanese o al salto, ai piatti della tradizione come l’Ossobuco, la Cassoeula o la Costoletta. Protagonista del “nuovo corso” del Ristorante da Berti la carne, proveniente da allevamenti attentamente selezionati, proposta soprattutto alla brace e alla griglia: dalla Marchigiana alla Fassona piemontese, dall’Angus argentino al pregiatissimo Wagyu. E poi un’accurata selezione di formaggi e salumi nostrani, accompagnati sempre da verdure di stagione con diverse cotture e consistenze. Una proposta quindi che celebra la cucina mediterranea con grande attenzione alle materie prime e ai migliori ingredienti.

Infine, la cantina: un luogo magico, costruito fra le possenti mura sotterranee dell’antica trattoria, con oltre ottocento etichette provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Il ristorante

Tonalità avvolgenti e calde boiserie all’interno, ampie vetrate e vegetazione lussureggiante nella veranda prospiciente il giardino esterno con pergolato. L’interior project del nuovo Ristorante da Berti ha rivisitato con gusto contemporaneo l’originale architettura del locale, infondendogli un’impronta di sapore internazionale. La ristrutturazione, durata quasi un anno, ha restituito alla città un luogo storico di grande fascino ed eleganza, senza perdere quell’atmosfera famigliare che è propria delle trattorie di un tempo. Poco più di un centinaio i posti a sedere nella parte interna (suddivisi su quattro sale perfettamente curate e arredate: Domus, 1866, Imperiale e Affresco), centotrenta in veranda e cento nel giardino sotto il pergolato, per un totale di oltre trecentotrenta posti: non esiste a Milano un ristorante di tale portata.

Lo Chef e la cucina

Classe 1977, milanese, Fabio Carotenuto è l’anima della cucina del Ristorante da Berti. Di origini napoletane (il nonno paterno panettiere e pasticcere), Fabio si è avvicinato alla cucina giovanissimo, a 15 anni, da autodidatta, e sin dall’età di 16 anni il suo sogno era diventare cuoco in un locale storico di Milano, forse per un’innata passione eredita dalla bisnonna materna cuoca professionista. Sogno che ha realizzato nel 2005 (dopo aver lavorato per dieci anni in un ristorante di Saronno dove

Fabio Carotenuto

ha coltivato l’amore per la materia prima) quando è diventato Executive Chef di una storica insegna milanese dove è rimasto per diciassette anni.

Nel 2021 l’incontro con i fratelli Dante e Giuseppe di Paolo e la decisione di seguirli nella “seconda vita” del Ristorante da Berti.

Tradizionale, democratica e immediata: così descrive la sua cucina Fabio Carotenuto che basa i suoi piatti sulla freschezza e la stagionalità delle materie prime e sul recupero degli ingredienti tradizionali per donare al menu un’identità milanese, ma anche mediterranea.

Per questo oltre ai piatti iconici della cucina meneghina, dal Risotto alla milanese all’Ossobuco alla Costoletta, il menu dedica molto spazio alle verdure, ai salumi, ai formaggi, ma soprattutto alla carne proposta principalmente alla griglia e alla brace. La selezione conta varietà pregiate come la Bavarese, il Wagyu australiano, il Black Angus, la Chianina, la Fassona e la Marchigiana, provenienti da allevatori selezionati a volte in esclusiva, e tagli difficili da trovare come il tomahawk o la fiorentina.

DA BERTI

Via F. Algarotti, 22 Milano – Tel. +39 02 6694627

info@daberti.it – Chiuso domenica sera e lunedì

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

MANUALE DEL CONDUTTORE RADIOFONICO

“Caro Stefano oggi celebriamo un traguardo straordinario: 40 anni di conduzione radiofonica di cui almeno 25 li abbiamo trascorsi insieme.Non è solo un anniversario, ma