PIBÄ: LO STREET FOOD ARGENTINO CONQUISTA MILANO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Approdare nel Paese che è la patria della cucina per eccellenza con una proposta gastronomica è stata una bella sfida. Tuttavia, da buoni italo argentini, Eduardo Teisaire, Hernando Lagos e Urbano Rattazzi stanno conquistando non solo l’Italia, ma anche l’Europa, con la loro originale proposta di street food gourmet con la migliore carne argentina da mangiare senza posate e in pochi metri quadrati.

“Il progetto è nato da tre amici che ebbero l’idea di portare una proposta di cucina gourmet in un formato informale e rilassato”, racconta Hernando Lagos, uno dei suoi creatori, e prosegue: “Abbiamo proposto pinchos con la migliore carne argentina, combinando sapori e abbinamenti”.

Il primo ristorante PIBÄ è nato a Buenos Aires nel 2016. Hernando ed Eduardo concordano sul fatto che non hanno scoperto nulla, ma che hanno saputo leggere una tendenza che già cominciava a vedersi a livello globale. “C’erano chef di street food che hanno ricevuto stelle Michelin e noi ci siamo un po’ buttati su quella scia”, raccontano e aggiungono: “Abbiamo visto qualcosa che era innovativo, che non c’era e che la gente ha accolto molto bene perché la l’atmosfera è rilassata – qualcosa che si mangia con la mano e in pochi minuti – ma i prodotti sono molto sofisticati”.

L’idea si è rivelata vincente come modello di business e sono già riusciti ad aprire 12 ristoranti, dei quali uno qui a Milano e l’altro a Barcellona.

 “Milano è una capitale gastronomica. Siamo andati a fare il primo test, abbiamo invitato molta gente, persone di diversi settori, e siamo rimasti sorpresi dall’ successo che ha avuto il prodotto”. Il ristorante, situato nella bellissima piazza Santa Maria del Suffragio, è diventato un punto di incontro in città. Siamo aperti dalle 12 alle 2 del mattino”.

“In Italia l’accoglienza è stata ancora migliore che in Argentina: i clienti sono rimasti abbagliati dalle animelle e dalla fesa e, con nostra grande sorpresa, alcuni hanno detto di non aver mai mangiato un polpo spagnolo in piedi e senza posate”, racconta l’executive chef Daniel Tolosa, 3 volte Cucchiaio d’Oro in Argentina, capitano della squadra argentina nell’ultimo Bocuse D’Or che si svolge ogni due anni a Lione, in Francia. Per questo motivo hanno deciso di unificare il menu e di offrire gli stessi piatti in Europa e in Argentina, ma qui a Milano hanno aggiunto alcune opzioni molto argentine come: le empanadas di carne, le empanadas di pollo e l’immancabile alfajores di dulce de leche.

Il locale offre un menù con piatti tipici argentini da gustare in formato “pinchos”, un concetto facile da capire, da adottare, da amare: ci sono dieci tipi di pinchos di carne, pesce, frutti di mare, formaggio e verdure tra cui scegliere, preparati in modi diversi. Vengono serviti contemporaneamente, o uno dopo l’altro, in modo che tutti i presenti allo stesso tavolo possano sgranocchiare, mentre si allunga freneticamente il cestino di patatine 100% fatte in casa da PIBÄ. Per mangiare senza sosta.

Un altra specialità di PIBÄ e l´ampia scelta di bevande, dai vini argentini, aperitivi e birre. Quest’ultima è un altra specialità di PIBÄ.

Street food nel più puro stile del concetto. Una proposta ideale per animare gli afterwork, ma anche degna di accompagnare qualsiasi evento, per questo è un punto di incontro (serate di partite, mondiali, ecc.) che gode sempre di una grande atmosfera grazie all’intervento di DJ, live jazz, tango… ed è anche una proposta ideale per eventi su misura.

La formula del successo, secondo loro, sta nel fatto che “la gente si appropria di Pibä” e lavorano per questo: “Abbiamo capito che dovevamo offrire ai clienti un’esperienza multisensoriale e cerchiamo di servirli in modo diverso affinché l’esperienza sia sempre al di sopra delle loro aspettative”.

PIBÄ Milano ha portato lo spirito argentino in Italia, unendo due realtà già simili che convivono in perfetto equilibrio ovunque si incontrino. Non solo un luogo dove mangiare e bere, ma un luogo dove vivere l’amicizia, condividere le culture, accendere l’entusiasmo, scatenare il divertimento. Il posto ideale se si vuole passare un momento piacevole in compagnia o per festeggiare insieme. Per i clienti milanesi affezionati, ormai, PIBÄ è una seconda casa.

Top 3 dei pinchos preferiti dai milanesi:

1- BONDIOLA: Con cipolle caramellate e salsa BBQ.

2- ENTRAÑA: Con scalogno e salsa creola emulsionata.

3- POLPO: Con salsa di peperoni rossi, pomodori e cipolle, arrostiti in olio d’oliva


Per saperne di più:

Indirizzo: Piazza Santa Maria del Suffragio, 3, 20129 Milano

Orario: Dalle 12 alle 2 a. m.

IG: @pibamilano  

www.piba.com.ar

A cura di Virginia Priano

Possono interessarti anche..

MANUALE DEL CONDUTTORE RADIOFONICO

“Caro Stefano oggi celebriamo un traguardo straordinario: 40 anni di conduzione radiofonica di cui almeno 25 li abbiamo trascorsi insieme.Non è solo un anniversario, ma