LOLA MACAROFF SI RACCONTA

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Qual è l’aspetto più gratificante nel portare i sapori autentici dell’Argentina in Italia attraverso la tua cucina? 

Una delle soddisfazioni più grandi è trasmettere il fascino della mia terra e sentire a mia volta che chi assaggia i piatti argentini viene travolto da questo stesso fascino. Mi piace sentirmi, in parte, un filo conduttore, attraverso la mia cucina, tra Argentina e Italia. queste sono sensazioni che non hanno prezzo.

Come hai iniziato il tuo viaggio culinario e cosa ti ha ispirato a specializzarti nella cucina argentina?

È una storia direi di amore gia dal’ inizio… in tante declinazioni. Anzitutto di amore verso il mio fidanzato Italiano, che ora è mio marito: è stato lui in parte il colpevole, per modo di dire e di questo gli sarò grata per sempre. Per lui mi sono iscritta alla scuola di Gastronomia: pensavo sarebbe stata la via più facile per trovare lavoro in Italia, poi mi sono innamorata del lavoro di chef. Quando sono arrivata in Italia i miei grandi amori erano la Argentina e la necessità di sentirmi vicina a la mia famiglia, la.mia terra. E questo legame lo mantengo vivo ogni giorno, proprio attraverso la cucina.

Quali sono gli ingredienti fondamentali o le tecniche culinarie che ritieni distintive nella preparazione dei piatti tipici argentini?

Noi Argentini siamo molto passionali e legati alle nostre radici, valori che trasmettiamo anche attraverso i nostri piatti tipici. Poi sicuramente la qualità di un buon taglio di carne o di un buon vino fanno la differenza, ma questo in tutte le cucine del mondo. 

Come mantieni viva la tua passione per la cucina argentina mentre vivi a Milano, lontano dal tuo paese d’origine?

Lo mantengo vivo… cucinando! Anche se Milano è una città così cosmopolita, che ogni volta mi offre fonti diverse di ispirazione. 

In che modo la cucina argentina incarna la cultura e l’amore per il cibo nel contesto argentino e come cerchi di trasmettere questa tradizione attraverso i tuoi piatti?

Tutto quello che facciamo è frutto di una passione. C’è passione, c’è amore nel sigillare una empanada accuratamente, nell’ arrostire la carne al punto giusto, nell’ insaporire una salsa in modo che il piccante sia forte ma piacevole al palato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lola2-1024x683.jpg

Rubrica iLoby a cura di Christian Gaston Illan e Luca Sardi  

Possono interessarti anche..