Oltre 1.100 espositori, 24 insegne della DMO, 7 padiglioni su 26.000 metri quadrati di superficie netta e più di 250 hosted buyer per una Marca del Distributore in forte crescita.
Si avvicina l’appuntamento con la ventesima edizione di Marca by BolognaFiere, in programma martedì 16 e mercoledì 17 gennaio 2024 presso il Quartiere fieristico di Bologna.
Organizzata in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, Marca by BolognaFiere è l’unico appuntamento in Italia interamente dedicato ai prodotti food e non food a Marca del Distributore e l’unico in Europa ad annoverare tra gli espositori le principali insegne della Distribuzione Moderna Organizzata che compongono anche il Comitato Tecnico Scientifico dell’evento: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It – Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, PiùMe, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.
I NUMERI DELL’EDIZIONE 2024
La manifestazione negli anni è cresciuta per quantità e qualità della proposta espositiva, fino a raggiungere i numeri record della ventesima edizione. Sono infatti oltre 1.100 gli espositori di Marca by BolognaFiere, distribuiti in 7 padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta, con un aumento del 26% rispetto allo scorso anno. Se il food mantiene il proprio ruolo di rilievo, con più di 800 aziende che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza, il non food si conferma come segmento di grande interesse, con 200 espositori presenti. Si amplia in quest’area il paniere dei prodotti per la cura della casa, la cura della persona e il fai-da-te/brico, con particolare attenzione ai temi dell’efficienza e della sostenibilità, mentre aumentano di pari passo le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica nell’area Marca Tech, con circa 100 espositori.
A Marca by BolognaFiere sarà presente con uno stand anche il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, mentre la Camera di Commercio di Bologna sarà protagonista di una collettiva con 10 imprese del territorio.
250 HOSTED BUYER IN ARRIVO DA 30 PAESI
Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, aumenta l’interesse dei buyer internazionali. Grazie alla collaborazione di ICE–ITA Agency e alle attività di promozione all’estero messe in campo da BolognaFiere, è confermata la partecipazione di hosted buyer provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Polonia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.
TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE
Come sempre Marca by BolognaFiere rappresenta un appuntamento essenziale per tracciare il futuro della Marca Commerciale. Il 16 gennaio alle 10.30 si svolgerà il convegno inaugurale promosso da ADM, a cura di The European House-Ambrosetti “Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, l’analisi completa dei dati sulla Marca del Distributore è oggetto del XX Rapporto Marca by BolognaFiere a cura di Circana, assieme alla presentazione del primo “Osservatorio Non Food” di GS1 Italy, che offrirà un quadro completo delle dinamiche di mercato, delle tendenze e delle opportunità emergenti per il complesso e diversificato universo non food.
Il 17 gennaio a partire dalle 9.30 si terrà il convegno “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella Distribuzione Moderna”, organizzato da AssoBio, nell’ambito del progetto Being Organic in EU promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione Europea ai sensi del regolamento UE n.1144/2014.
A seguire la presentazione dell’Osservatorio Packaging del largo consumo a cura di Nomisma con il convegno “Gli italiani e la sostenibilità: il ruolo del packaging nel carrello della spesa” e la premiazione dell’ADI Packaging Design Award. Il premio, alla sua settima edizione, è promosso da ADI-Associazione per il Disegno Industriale e intende valorizzare l’innovazione del packaging italiano. La commissione di esperti analizzerà i prodotti esposti in fiera e selezionerà i cinque premiati: due nel settore food, due nel settore non-food, e una Menzione d’Onore a discrezione della giuria.
I FORMAT TEMATICI: MARCA FRESH E MARCA TECH
L’espansione della Marca Commerciale in tutti i reparti della Distribuzione Moderna Organizzata traina la crescita anche di Marca Fresh, il concept dedicato ai freschi e freschissimi, giunto alla quarta edizione.
In un’area di oltre 1.000 mq, 50 espositori avranno occasione di coniugare business e approfondimento tematico. con un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo, promossi da SGMarketing.
Marca Tech, alla sua decima edizione, raddoppia la superficie espositiva e il numero di aziende (2.200 mq e 100 imprese), confermando il suo ruolo di hub fondamentale per il segmento dei beni intermedi per la supply chain a marca del distributore: packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi.
NUOVA FORMULA PER L’INTERNATIONAL PRIVATE LABEL SELECTION
L’International Private Label Selection 2024 – IPLS, promossa da Marca by BolognaFiere in collaborazione con Expertise On Field- IPLC, torna protagonista in fiera in una veste completamente rinnovata. Sarà un’area espositiva allestita nel padiglione 28, dedicata alla presentazione dei prodotti novità, raggruppati secondo i megatrend di settore. Circa 100 i prodotti selezionati, in un percorso tutto da scoprire – tra le innovazioni di prodotto del made in Italy Dop e IGP, per il benessere e la salute, biologici, free from e rich in, piatti pronti e molto altro ancora.
A cura della Redazione