IL FUTURO DEGLI SPAZI DI ALTA GAMMA SI INCONTRA A MARANELLO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Il 25 e 26 gennaio a Modena, Spazio Progetto esplora le nuove frontiere del Luxury Retail Building Management con i maggiori esperti del settore. Al centro dell’evento, le sfide cruciali della progettazione, realizzazione e gestione degli spazi del lusso, con una panoramica approfondita su strategie e soluzioni che stanno rivoluzionando il comparto, unendo estetica a precisione ingegneristica.

Progettare e realizzare spazi retail di lusso significa creare ambienti che trascendano la pura funzionalità per diventare veri e propri teatri di esperienze. Ogni aspetto deve essere pensato e realizzato per evocare e mantenere una promessa di esclusività, dove lo spazio si trasforma in una narrazione sensoriale che avvolge il cliente sin dal primo sguardo. La sfida è quella di superare la shopping experience a favore di un vero e proprio viaggio emozionale.

Appuntamento il 25 e 26 gennaio 2024

Organizzata da Spazio Progetto, punto di riferimento nel settore, l’imminente Luxury Retail Conference si propone di esplorare, in una delle location più iconiche a livello internazionale, tutto il ciclo vita degli spazi destinati a fungere da autentiche “case” del lusso. Spazi che, non solo rappresentano il palcoscenico per prodotti esclusivi, ma riflettono anche l’identità dei marchi più prestigiosi nei settori della Moda, dell’Alta Ristorazione, dell’Automotive, della Gioielleria, del Wellness e del Real Estate.

L’evento rappresenta un’occasione unica per i professionisti del settore di approfondire strategie vincenti e i trend che delineeranno il futuro del retail di lusso a partire dalla “white box”, lo spazio vuoto ma perfettamente pronto all’uso grazie alla dotazione delle infrastrutture essenziali e più avanzate come impianti di domotica e per la sicurezza di ultima generazione, o elementi strutturali e funzionali come pavimentazioni o serramenti che, nell’ambito del lusso, richiedono l’impiego di materiali e finiture di pregio per assicurare il massimo livello di personalizzazione.

Pensare, progettare, costruire e gestire i building che ospitano il luxury retail implica, dunque, una maggiore attenzione alle esigenze e ai valori in gioco, includendo una vasta gamma di professionalità: dai fornitori di materiali agli architetti, in un mix di competenze dove convergono visione artistica e precisione ingegneristica, comprensione profonda delle aspettative del cliente e innovazione costante. Un’opera di precisione che coinvolge una filiera altamente specializzata chiamata, a fronte di una capacità di spesa molto più ampia da parte dei brand del lusso, a mettere a punto idee e soluzioni in grado di superare gli schemi tradizionali con progetti sempre più ambiziosi e spesso pioneristici.

Per questo, la Luxury Retail Conference coinvolgerà tutti i professionisti del settore. Sono attesi designer, visual merchandiser, uffici di procurement, general contractor, tecnici retail, advisor immobiliari, progettisti e architetti.

Tra gli autorevoli speaker selezionati per l’evento, Luigi Brandi di Adhera e Giuliano Bergamo di PUK per l’area facility; Francesco Gori di Esa Engineering, Ozlem Ayalp di ARUP, Giancarlo Cavazzoni di Cavazzoni Associati per l’area ingegneria, Frederic Bestard, Studio Lazzarin Pickering, Ulderico Lepreri Design Project per area architettura e design cheporteranno le proprie testimonianze e best practice insieme a molte altre personalità di spicco dal mondo degli uffici tecnici e degli studi di architettura. L’esperienza sarà ulteriormente valorizzata dal contributo di esclusivi brand internazionali del lusso, con interventi di rilievo come quello di Maurizio Mori di Fendi, Samuele Frosio di RSG Group, Luca Montemezzo di EssilorLuxottica, Claudio Viscardi di Panerai.

Il dibattito multisettoriale della Luxury Retail Conference mira a offrire soluzioni pratiche per le sfide quotidiane del settore, comprese autorizzazioni, complessità organizzative, gestione antincendio e vincoli legati a edifici storici. Affrontando tali sfide, si cerca di soddisfare i requisiti sofisticati della progettazione di lusso, bilanciando sicurezza ed efficienza senza compromettere l’estetica.

L’evento si svolgerà in due giornate: la serata d’apertura inizierà con Happening Design, un incontro con designers nazionali e internazionali sul Luxury Retail Building che vedrà protagonisti nomi come Archilinea, Parisotto + Formenton, Pironi & Partners, Thirty-One, Fortebis, seguito da dinner party sul rooftop dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese. La seconda mattinata includerà un convegno al Museo Ferrari di Maranello suddiviso in quattro tavole rotonde tematiche, offrendo una panoramica completa di esperienze ispiratrici:

  • Le Capitali del Lusso e le Highstreets: un compendio di esperienze, esigenze e skill necessarie per operare a livello internazionale, con particolare attenzione alle differenze rispetto al contesto italiano.
  • Progettare il Luxury Retail: un dinamico confronto tra designer e progettisti del retail di lusso, che si estende oltre settore della moda, includendo tutti gli ambiti commerciali: dalla Ristorazione all’Automotive, dal mondo Jewelery al Wellness, fino al Real Estate.
  • Il Construction nel Luxury Retail: il cuore pulsante della Realizzazione degli spazi destinati al Retail di Lusso consiste nell’identificare competenze e infrastrutture capaci di operare in cantiere su progetti di rilievo, spesso in contesti delicati. Un coinvolgimento attivo di tutta la filiera, dalla supply chain al project management, sino alla concretizzazione della costruzione, è imperativo per il successo di tali iniziative.
  • Il Facility nel Luxury Retail: l’ultima tavola rotonda esplorerà infine come mantenere il valore degli investimenti e del brand, con un focus su funzionalità, percezione del cliente, qualità e comfort. Si discuterà anche di sostenibilità a 360°, dal contesto ambientale a quello finanziario.

Conclusi i lavori, gli ospiti potranno visitare il museo Ferrari per una visita riservata in formula vip.

Come partecipare alla Luxury Retail Conference 2024

L’evento è su invito, rivolto ai professionisti del settore, partner e stampa.

Per poter partecipare all’evento occorre compilare il modulo online sul sito e richiedere l’accesso alla waiting list https://www.luxuryretailconference.com/iscrizione

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..