«DON PAPA EXPERIENCE LAB»

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

È il tema Materia Natura ad aver convinto il Rum filippino a partecipare per la prima volta al Fuorisalone 2024 creando un’oasi dove natura, design, arte, sapore, musica si intersecano in un’esperienza da vivere insieme a Rippotai e l’opera di TVBOY

Portatore di racconti, il rum Don Papa esprime la profonda connessione tra materia, natura e cultura sprigionando in ogni sorso il ruolo “consapevole” dell’uomo. Impossibile non essere al Fuorisalone 2024.

«Don Papa Experience Lab» haaperto le sue porte al pubblico del Fuorisalone presso il BOBINO in Piazzale Genova 4 a Milano.

Più di una esperienza, più di un laboratorio. «Don Papa Experience Lab» un luogo sinestetico dove materia e natura dialogano, una “jungle” dove vivere ed esplorare la cultura del rum e del design, un’oasi dove lasciarsi avvolgere dal potere della natura fatta di suoni e odori, un’esposizione con i pezzi creati da Rippotai, la start up di home decor eco-sostenibile, e la nuova opera “Save Planet Earth” creata per l’occasione da TVBOY, artista urbano fra i più celebrati e riconoscibili.

Si è iniziato con l’immersione in un’esperienza multisensoriale. Si poteva acquistare le bottiglie della gamma di Don Papa, ammirando l’opera di TV BOY, scoprendo i complementi d’arredo firmati Rippotai, e prendendo respiro accompagnati dai suoni della natura e da profumi ad alto potere evocativo quali vaniglia, arancia, legno in tutte le sue variazioni dal teak al sandalo.

Dopo è iniziatoil “Sensory Tasting Don Papa Rum” per scoprire le sfumature sensoriali di Don Papa. Occhi bendati, palato attivato e tatto sollecitato per una degustazione unica. Tra le proposte The Darker Don, l’inedito cocktail creato per celebrare il Fuorisalone.

Cambio di scenografia: parte l’esuberante ‘Masskara Party’, un tuffo in un regno immaginifico e animato da fantastiche creature ispirato all’iconico Masskara Festival, la festa in Maschera straripante di fantasia che si tiene a Bacolod capitale dell’isola di negros nelle Filippine. Protagonista? Don Papa Masskara.

Rippotai: complementi d’arredo ecosostenibili per lo spazio MateriaNatura di Don Papa

Rippotai è la start-up innovativa Società Benefit di home decor eco-sostenibile, fondata nel 2019 con la volontà di fare impresa in modo etico, inclusivo e responsabile. Per Don Papa ha curato l’allestimento dell’oasi, tutto realizzato in materiale sostenibile, ecologico e certificato. Le sedute e i tavoli erano realizzati in cartone FSC® con sistemi ad incastro senza uso di colle. Le personalizzazioni e le grafiche ispirate al mondo Don Papa sono state stampate con inchiostri Greenguard Voc Free.

Molto gettonato il SOUNDPOTAI, il pouf musicale che connettendosi via Bluetooth diffondeva il suono grazie alle vibrazioni del cartone, trasformando l’ascolto in un’esperienza multisensoriale inclusiva.

“Save Planet Earth” di TVBOY

“Save Planet Earth” è la risposta di TVBOY alla chiamata di Don Papa. Infaticabile artista urbano e mente creativa capace di stupire e stimolare la riflessione, sottolinea la drammaticità del tema secondo i codici che più gli appartengono: tratti artistici, colori, tecniche visceralmente connesse a visioni prospettiche sui grandi temi di oggi.

E’ nata così un’opera provocatoria e figurativa che trae forza dall’assunto che ciò che ci dovrebbe definire è la nostra coscienza. La giungla lussureggiante solitamente associata a Don Papa si è drammaticamente ritirata. Ridotta al minimo affida la propria richiesta di aiuto alle scimmie Don Papa che armate di pennelli e colore si fanno portavoce di un messaggio che è allo stesso tempo una condanna.


DON PAPA – RINALDI 1957

La distribuzione in Italia è affidata alla casa bolognese Rinaldi 1957 SpA, capitanata da Giuseppe Tamburi. Rinaldi è riconosciuto come uno dei più dinamici importatori e distributori di alcolici e vini in Italia che si contraddistingue per l’empatia e l’attenzione nei confronti dei clienti e dei brand owner. La sensibilità e la gentilezza dello staff Rinaldi contribuiscono alla crescita continua del portfolio.

“Sensory Tasting Don Papa Rum

Le etichette protagoniste del Don Papa Experience Lab rappresentano l’indissolubile legame tra il marchio e la Natura selvaggia delle Filippine, colei che fornisce la Materia prima per questi iconici distillati. Prodotti nati tra le enormi piantagioni di zucchero e il panorama vulcanico del monte Kanlaon, che, alto 2400 metri, svetta tra spiagge paradisiache e una flora rigogliosa.

Don Papa 7 anni

Don Papa è l’originale Single Island Rum dalle Filippine, ispirato da Papa Isio, eroe rivoluzionario e sciamano dell’Isola di Negros. Maturato ai piedi del Monte Kanlaon, Don Papa 7 Anni è invecchiato in botti ex-Bourbon ed ex-Rioja di quercia per ottenere una profondità di sapori, prima di essere assemblato alla perfezione dal Don Papa Master Blender. Con note fragranti di scorza di agrumi, mango e nocciole arrostite al naso, il blend ammalia con sentori importanti di frutta, crema di vaniglia e toffee al palato. Il finale regala rotondità grazie ai sentori di quercia tostata delle botti. Sublime essere degustato liscio.

Don Papa Baroko

Don Papa Baroko celebra il lato più passionale ed esuberante di Papa Isio. Realizzato a partire da melassa “black gold”, è invecchiato per anni in botti ex-Bourbon alle pendici del vulcano attivo Monte Kanlaon per ottenere un finale ricco e rotondo. Al naso colpiscono gli aromi agrumati e di vaniglia. In bocca è di corpo pieno con note di frutta tropicale candita e miele; il finale è lungo e profondo con sentori di uvetta e di legno. È ottimo da degustare sia liscio, con ghiaccio o miscelato per elevare l’esperienza di degustazione del vostro cocktail preferito.

Don Papa Masskara

Don Papa Masskara è prodotto a partire da ottima canna da zucchero locale, con una lavorazione artigianale, in piccoli lotti per una produzione limitata, invecchiato per 3 anni in botti.

E’ un distillato dal colore ambrato chiaro, al naso è ricco di profumi dolci, spezie e agrumi ma specialmente con un agrume che si produce solo nelle Filippine ed è il Calamansi, al palato è sorprendente la sua bella morbidezza con delicati aromi di miele, frutta candita con un tocco di agrumi dolci nel finale.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

GRAN GALÀ DEL CALCIO AIC 2024, ECCO TUTTI I VINCITORI

Assegnati i riconoscimenti dell’Associazione Italiana Calciatori relativi alla scorsa stagione: trionfa Lautaro Martínez.Inzaghi eletto “Allenatore dell’Anno” e l’Inter “Società dell’Anno”. Premiati anche Orsato (Arbitro) ed