Il prossimo 22 ottobre si terrà, a Milano presso l’Enterprise Hotel, l’evento ‘Innova Retail Award 2024/2025’ organizzato da Kiki Lab (Gruppo Promotica). L’Award, giunto alla sua settima edizione, premia progetti di innovazione nel retail a 360°. Durante la giornata verranno presentati e premiati i progetti vincitori delle 12 categorie e il vincitore assoluto del premio. L’evento sarà inoltre arricchito dagli speech di top manager di Yamamay, Svicom e Bottega Verde.
Fabrizio Valente, fondatore e amministratore delegato di Kiki Lab (Gruppo Promotica), presenterà dati, trend e chiavi di successo nel retail internazionale, con casi provenienti da Dubai, Barcellona, Parigi, Praga, Sudafrica, Valencia e Varsavia, con oltre 200 negozi visitati, suddivisi in 4 aree chiave: Feel&Link, Quick&Easy, Sustain, Customization.
. Feel&Link
BPI è stato lanciato da Caixa Bank nel 1981 con l’obiettivo di creare una rete innovativa dedicata ai servizi bancari, diventando con il tempo una delle banche leader in Portogallo, fortemente orientata alla Customer Centricity e vincitrice di numerosi Premi. Per rafforzare questo posizionamento, l’azienda ha deciso di aprire nel 2023 a Lisbona un flagship, definito All in One, che combina l’offerta di un servizio attento e personalizzato con la flessibilità e il comfort offerti dalle tecnologie più innovative, cercando di soddisfare le esigenze dei clienti in modo innovativo, attraverso un’esperienza unica nelle soluzioni di credito.
. Quick&Easy
Eubowie è il leader dell’ecommerce di scarpe in Polonia che ha iniziato ad aprire negozi molto innovativi in cui l’area vendita invece di avere la classica esposizione dei prodotti è stata attrezzata con poltrone e divani con tablet. I clienti si accomodano, scorrono il catalogo online, decidono cosa vogliono provare e in 2 minuti, grazie al magazzino automatizzato, un addett* arriva con le scarpe da provare.
. Sustain
A Parigi, Carrefour ha trasformato un suo ipermercato in modo inclusivo per consentire la spesa anche a persone con disabilità sia fisica (e visibile), sia psicologica (meno o non visibile). Numerose sono gli adattamenti realizzati, a partire dai badge per essere facilmente individuati e assistiti da personale formato, in grado di interagire con le diverse disabilità (lingua dei segni, ecc.). Per i clienti non vedenti sono disponibili planimetrie dei negozi in braille, strisce guida a terra e un’applicazione per localizzare meglio gli scaffali. Le persone a mobilità ridotta hanno accesso a carrelli leggeri predisposti per essere agganciati alla propria sedia a rotelle. Un’applicazione consente di comunicare con il personale di cassa o di reparto, tramite un segnale luminoso, per ricevere un aiuto personalizzato. Infine, anche gli assortimenti del non-food sono stati integrati con prodotti dedicati.
. Customization
Kokonut Pink è un negozio di costumi da bagno, aperto a Lisbona, che propone anche l’opzione di modelli personalizzati. Si scelgono i tessuti, i colori, si decidono tutti i dettagli e sono disponibili book cartacei e digitali per individuare il modello preferito. Un team di sarte è sempre presente in negozio per prendere le misure e poi lavora in negozio per la creazione dei prodotti, che, in base alla quantità di ordini, possono essere pronti in poche ore. E’ poi possibile aggiungere decorazioni personalizzate, con ricami e altro. E infine ci sono cabine e sfondi instagrammabili per ambientare in modo particolare i selfie e postarli sui social. Kokonut Pink ha integrato in negozio anche uno spazio per un mini team di social media manager che hanno il compito di postare immediatamente le foto e i commenti delle clienti disponibili.
Francesco Pinto, Presidente e co-founder di Yamamay, parlerà del tema dell’Innovazione in Yamamay e di come ‘L’innovazione rappresenta un pilastro fondamentale per le aziende del settore retail, il cui progresso nasce da un processo continuo di miglioramento e trasformazione. Questa evoluzione coinvolge non solo gli spazi, fisici e digitali, in cui si vive l’esperienza d’acquisto, ma anche i prodotti, i servizi offerti e i processi operativi che li sostengono.’
Letizia Cantini, General Manager e Partner Svicom, nel suo speech dal titolo ‘Oltre il luogo, l’esperienza della PropTech’ si concentrerà sull’evoluzione e sui global trends che stanno caratterizzando gli shopping places, spazi sociali che al tempo stesso si configurano come promotori e ‘contenitori’ di innovazione, sia dal punto di vista building che consumer: ‘In questo contesto si colloca l’esperienza di Svicom in ambito PropTech, mirata a rendere sempre più efficienti le attività di property management e a garantire, al contempo, il miglioramento continuo della customer experience.’
Benedetto Lavino, Owner e CEO Bottega Verde, anticipa: ‘Oggi non si può più precindere dall’allineamento e dall’integrazione di tre fattori chiave: ecosistema digitale, sostenibilità e ‘persone al centro’. Fattori che evolvono costantemente insieme alla marca e caratterizzano la proposta retail di Bottega Verde.’
Alcuni partner del progetto porteranno le loro testimonianze di successo.
‘Professionalità e flessibilità sono i concetti chiave del DNA di SIDE. Presenteremo alcune delle soluzioni di illuminazione per il Retail realizzate con casi di successo con Top Retailer di vari settori e in contesti diversi, in cui SIDE è riuscita a integrarsi alle peculiarità e ai vincoli degli spazi’ dichiara Simone Mariotto, Senior designer SIDE
Alessandro Zanotti, Managing Director Accenture Song, afferma: ‘Come possiamo trasformare l’esperienza di shopping da transazionale a profondamente emozionale, sfruttando l’iper personalizzazione tramite l’IA, tecnologie immersive e coltivando connessioni genuine per riconnetterci con i clienti? Come creare esperienze rilevanti e senza confini, unendo in modo fluido fisico e digitale, intuizioni basate su dati e relazioni siginificative, empatia e performance elevate? La missione della Commerce Practice di Accenture Song è semplificare la complessità, permettere ai clienti di cogliere ogni opportunità e co-creare nuove storie di successo con i loro consumatori in un mercato in continua evoluzione.’
Gianluca Conrotto, Creative Director Conrotto Progetti presenterà alcuni casi per illustrare il tema del valore della creatività umana nel retail design nell’era dell’AI: ‘Cosa vuol dire oggi fare un retail design di qualità e non un ‘copia-incolla’ (da Instagram/Pinterest/AI…)? Significa avere una professionalità specifica, sviluppata nel tempo, con un metodo che parte dall’ascolto del Retailer e dei clienti e si concretizza in casi di successo’
Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italy farà scoprire come le soluzioini integrate di Adyen stanno trasformando il panorama retail globale ed italiano facendo un’analisi delle tendenze emergenti nel mercato, con esempi reali di partnership che hanno ridefinito l’esperienza d’acquisto e potenziato le performance aziendali. ‘Dalla velocità e semplicità delle transazioni alla creazione di esperienze emozionali e sostenibili esploreremo il potere dei pagamenti nel retail del futuro.’
Il convegno sarà introdotto e moderato da Armando Garosci, Direttore Largo Consumo.
Ecco le aziende finaliste
Negozi Alimentari: Carrefour Italia, Esselunga, Polo del Gusto
Negozi NON Alimentari: Douglas Italia, Eni Plenitude, MyFamily, Sephora Italia
Negozi di Servizi: Barberino’s, Longevity, Storefit Group, SoloAffitti
Ristorazione e Caffetteria: 5 Club, Dreamfood, Enilive
Negozi Temporanei: Eni Plenitude, F.lli Ibba, Sephora Italia
Centri Commerciali: Locate District, Nhood Services Italy, Svicom
Benessere Aziendale: Carrefour Italia, Eataly, Nhood Services Italy
Sostenibilità Alimentari e Ristorazione: Aldi, Coop Italia, Riduco, To.market
Sostenibilità NON Alimentari: Decathlon Italia, Ikea Italia, La Saponaria, Nau
Sostenibilità Centri Commerciali: Galleria Borromea, Igd Siiq, Svicom
Negozi Indipendenti: Bassano Clubhouse, Bottega della Carne, Control Fitness, Dalmaggioni Giovanna, Pan&Quotidiano
Start Up Tech e Scale Up Tech: Digitiamo, Essedarii, Pointer, Re Analytics, Smarchef, Tokenance, VedoMarket, Wora
Moderatrice di questa sezione dell’evento sarà Natalia Elena Massi, Senior Consultant Kiki Lab (Gruppo Promotica).
La giornata si concluderà con la proclamazione del Vincitore Assoluto dell’Innova Retail Award 2024/2025 (tutte le informazioni sul premio su: innovaretailaward.it)
Kiki Lab (Gruppo Promotica) è una società specializzata nel retail a 360° che aiuta le imprese a cogliere le opportunità di crescita anche in mercati complessi e difficili come quelli attuali. Kiki Lab collabora con retailer, real estate e industrie di marca di vari settori, posizionamenti e dimensioni, dal mass market al lusso. Kiki Lab nel 2020 è entrata a far parte di Promotica. È un membro fondatore e l’unico rappresentante italiano di Ebeltoft Group.
Fabrizio Valente è il fondatore e amministratore di Kiki Lab, si occupa di retail e consumi da oltre 30 anni come ricercatore e consulente. È frequente speaker su temi legati a retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention in Italia e all’estero. È presidente della giuria che assegna il premio Innova Retail.
Sponsor del progetto:
Platinum: SIDE
Gold: Accenture Song, Adyen, Conrotto Progetti
Silver: Confcommercio
Main Media Partner: Largo Consumo, Media Partner: Beesness – Distribuzione Moderna – DIY – Franchising&Partnership – Imagine – Promotion Magazine, Association Partner: Assofranchising –CNCC – Confimprese – Federazione Moda Italia – Plef, International Partner: Mapic – Shoptalk – The Retail Summit – World Retail Congress, Start Up Partner: Retail Hub, Event Partner: Coltellerie Berti – Flover
Prossimi eventi di/con Kiki Lab
Milano 23 ottobre, Milan Retail Tour a cura di Kiki Lab con incontri con i retailer
Cannes 28-30 novembre, Mapic Kiki Lab partner
New York 11-14 gennaio 2025, NFR Convegno + Retail Tour
Riyad 27-28 gennaio 2025, TRS Evento + Retail Tour
Milano 26 marzo, Retail Innovations 20
A cura della Redazione