UNA LOCATION INATTESA, UNA SCENOGRAFIA DI GRANDE IMPATTO E VENTISEI BMW XM

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

BMW Italia ha consegnato la flotta di vetture per la stagione 2024-2025 al management e alla prima squadra di AC Milan, ventisei BMW XM di cui 5 BMW Individual e un jet privato.

La consegna delle vetture è diventata un appuntamento unico e irrinunciabile nel calendario delle attività delle due società. Lo scorso anno era stata scelta la cornice dell’Ippodromo SNAI San Siro di Milano con l’iconico cavallo di Leonardo Da Vinci. Quest’anno BMW Italia e AC Milan hanno collaborato per la realizzazione di una scenografia davvero impattante per la realizzazione del set fotografico e di un video emozionale che verrà lanciato sui canali social delle due aziende il prossimo 28 ottobre.

Protagoniste assolute dell’evento le ventisei BMW XM consegnate a giocatori e management. La vettura nata per celebrare il cinquantesimo anniversario del brand BMW M nel 2022 rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia ibrida plug-in ed esprime appieno il concetto di apertura tecnologica di BMW che investe in tutte le forme di motorizzazione purché altamente efficienti ed orientate a raggiungere il traguardo della decarbonizzazione e della neutralità completa nel 2050.

Con i suoi 653 CV, inoltre, la BMW XM è perfettamente in linea con il dinamismo, la sportività e la ricerca della prestazione che accomunano AC Milan e BMW.

“Abbiamo scelto un luogo insolito – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia – perché ci piaceva sottolineare la potenza, il dinamismo e la passione che la BMW XM esprime. Per altro la storia stessa dell’azienda è legata fin dalle sue origini al mondo dell’aeronautica con la costruzione di motori aerei e ancora oggi guardiamo a questo comparto con grande attenzione derivando tecnologie come l’head up display, ad esempio, che rendono l’esperienza a bordo delle nostre vetture sempre più tecnologica e sicura, enfatizzando il piacere di guida tipico della marca”.

“Mi piace ricordare – ha concluso Di Silvestre – come il rapporto con AC Milan sia nato tre anni fa proprio sul tema della leadership e dalla volontà di comunicare l’innovazione, la mobilità sostenibile e la continua ricerca della performance. L’evento di oggi riassume in modo molto scenografico ed iconico questi temi e ringrazio il presidente Paolo Scaroni per la passione, l’entusiasmo e lo spirito di partnership che hanno accompagnato il nostro percorso insieme”.

“AC Milan e BMW – ha dichiarato Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan – operano da sempre nel campo delle emozioni, coinvolgendo i propri tifosi e i propri clienti con passione, e ciò che la nostra partnership strategica è riuscita ad esprimere in questi anni ne è una bella dimostrazione. Desidero ringraziare BMW e il Presidente Di Silvestre per questa cerimonia e per il prezioso supporto che ha reso unico questo percorso comune all’insegna di valori e obiettivi condivisi”

Siglata nel 2021, la partnership tra BMW Italia e AC Milan ha reso la filiale italiana della Casa di Monaco Premium Partner e Automotive Partner della società sportiva rossonera.

I due brand, eccellenze a livello globale nei propri ambiti di riferimento, sono uniti da valori comuni e da un approccio condiviso al futuro, con una particolare attenzione alla sostenibilità del business e alla creazione di valore sociale come asset strategici.

La collaborazione tra BMW Italia e AC Milan si basa non solo su un comune orientamento verso le sfide e il superamento dei propri limiti, ma anche su un impegno verso la promozione di una sostenibilità a 360°. La partnership ha infatti tra i suoi obiettivi quello di promuovere un percorso verso una mobilità più sostenibile e stimolare una maggiore consapevolezza su tematiche di essenziale valore sociale.

BMW Italia e AC Milan sono anche accumunati da una visione comune in termini di corporate citizenship come testimoniato dal progetto “BMW in Tour” realizzato insieme all’ associazione Insuperabili, ad ACIB (Associazione Concessionari Italiani BMW) e 11 concessionari della rete di BMW Italia che ha promosso il tema dell’inclusione sociale attraverso il gioco del calcio.


BMW XM

Il design esterno della BMW XM è una dichiarazione di esclusività, presenza e prestazioni. Le proporzioni di un moderno SAV, i contorni potenti, la silhouette allungata in modo dinamico, gli elementi di design tipici della M, l’interpretazione rielaborata del look del frontale creato per i modelli del segmento di lusso di BMW e una serie di accenti distintivi conferiscono alla XM un look singolarmente estroverso.

La BMW XM è anche la prima BMW M originale dopo la BMW M1. Il design esterno del SAV ad alte prestazioni richiama la leggendaria auto sportiva a motore centrale.

I fari divisi in due unità separate, la griglia a doppio rene BMW con contorni dorati e illuminazione continua del contorno, nonché le grandi prese d’aria, sono gli elementi che caratterizzano il frontale.

Lateralmente, una fascia color oro ricorda la striscia nera che corre lungo la carrozzeria della BMW M1. Ulteriori richiami al passato sono rappresentati dai loghi BMW incisi sul lunotto piatto e dall’accattivante struttura a lamelle delle luci posteriori. I cerchi in lega leggera M, montati di serie nel formato da 21 pollici con la possibilità di ulteriori varianti fino a 23 pollici, vantano anche un design altamente distintivo.

Il sistema di propulsione M HYBRID di nuova concezione, il design stravagante e gli interni di lusso che guardano al futuro della BMW XM si uniscono per creare una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV) per il segmento ad alte prestazioni che porta l’inimitabile M feeling verso nuovi clienti e mercati

Il sistema di trazione M HYBRID della BMW XM eroga una potenza complessiva di 480 kW/653 CV (generata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 360 kW/489 CV e del sistema di trazione elettrica con una potenza massima di 145 kW/197 CV).

È sostenuta da un motore V8 di nuova concezione, classicamente ad alto regime, con tecnologia M TwinPower Turbo all’avanguardia. L’unità da 4,4 litri presenta un collettore di scarico a bancate incrociate e un processo di separazione dell’olio ottimizzato.

L’otto cilindri è assistito nel suo compito da un motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti. La potenza è immediatamente disponibile e risponde senza esitazioni a ogni movimento dell’acceleratore.

Il sistema di trazione M HYBRID produce una coppia massima complessiva di 800 Nm/590 lb-ft (motore con una coppia massima di 650 Nm abbinato a un motore elettrico che sviluppa fino a 280 Nm). Un sistema di ingranaggi aumenta la coppia massima effettiva del motore elettrico a 450 Nm (332 lb-ft) all’ingresso della trasmissione.


Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

RUBINACCI DEBUTTA ALLA MILANO FASHON WEEK

Il Brand Made in Italy riconosciuto per l’eccellenza sartoriale presenta la nuova collezione ready-to-wear Fall-Winter 25/26 Rubinacci presenta per la prima volta alla Milano Fashion