Cachaça Blu e Márcio Silva hanno annunciato il primo Roadshow dedicato al celebre distillato Brasiliano. Un tour esclusivo e avvincente che toccherà cinque città italiane e sarà ospitato dalle location più rappresentative del mondo della mixology.
Márcio Silva, bartender pluripremiato e co-fondatore dell’Exímia Bar, è da tempo uno dei protagonisti della scena brasiliana della miscelazione ed il suo è stato il primo nel suo Paese a essere riconosciuto tra i 50 migliori bar del mondo.
Per quindici giorni, Márcio Silva e Cachaça Blu visiteranno le principali capitali italiane del cocktail, da nord a sud, promuovendo gli aspetti intrinseci che rendono la cachaça un prodotto versatile e di alta classe – il terzo distillato più consumato al mondo – diffondendo al contempo l’energia del territorio brasiliano e il un gusto incomparabile.
Sarà un’occasione unica per professionisti e appassionati di immergersi nell’affascinante e misterioso mondo della cachaça attraverso le conoscenze e l’esperienza di una delle più grandi star della scena mondiale. Per non parlare della gioia unica e contagiosa di Márcio e della sua anima generosa!
Milano, Bologna, Firenze, Pisa, Roma e Napoli sono le tappe del tour mentre – tra eventi stampa, guest e masterclass – saranno più di una dozzina i momenti in cui Márcio incontrerà il pubblico e gli operatori. Milano – tappa di partenza – sarà anche la destinazione finale dove, per chiudere in bellezza, sarà organizzato un super Closing Party.
CALENDARIO ROADSHOW
FIRENZE
- Lunedì 28 Ottobre 2024
GUEST – Giacosa 1815 Firenze – Ore 18:30 - Martedì 29 Ottobre 2024
MASTERCLASS – Atrium Bar at Four Seasons Firenze – Ore 14:00
BOLOGNA
- Martedí 30 Ottobre 2024
GUEST – Bamboo Bologna – Ore 22:00 - Giovedì 31 Ottobre 2024
MASTERCLASS – Bamboo Bologna – Ore 15:00
PISA
- Sabato 2 Novembre 2024
GUEST – Jeffer Pisa – Ore 22:00
NAPOLI
- Martedì 5 Novembre 2024
GUEST – La Fesseria Napoli – Ore 21:30
ROMA
- Giovedì 7 Novembre 2024
MASTERCLASS – Wisdomless Club – Ore 14:00 - Giovedì 7 Novembre 2024
GUEST – Drink Kong Roma – Ore 22:00-01:00
MILANO
- Sabato 9 Novembre 2024
MASTERCLASS – Percento Lab – Ore 14:00 - CLOSING PARTY – Bob Isola – Ore 18:30-21:30
Márcio Silva
Márcio Silva, Barman pluripremiato, imprenditore, mentore, conduttore di reality show e organizzatore di competizioni internazionali, è considerato una star nel settore dei cocktail a livello mondiale. A lui si deve anche l’inserimento del Brasile nella mappa mondiale dei cocktail.
In 27 anni di carriera, Márcio ha viaggiato in più di 88 Paesi aprendo bar e formando il loro team. Ha imparato il mestiere in Europa, soprattutto a Londra e a Marbella, in Spagna, dove ha avuto l’opportunità di lavorare con nomi importanti del mondo della mixology.
Il suo curriculum comprende un gran numero di premi e riconoscimenti e per sei anni consecutivi è stato incluso nella lista delle 100 persone più influenti nel settore a livello globale da Drinks International, che lo definisce “una luce di primo piano sulla scena brasiliana dei cocktail”.
Con uno spirito instancabile, ha appena aperto l’EXÍMIA, il suo nuovo bar a San Paolo, insieme alla socia e acclamata chef Manu Buffara, 19° nella classifica mondiale di “The Best Chef Awards” nel 2023, e votata come miglior chef dell’America Latina da “The World’s 50Best Restaurants” nel 2024.
…Alcuni suoi awards
- Unico brasiliano a guidare un bar brasiliano nella lista dei 50 migliori bar del mondo nel 2019 (The World’s 50Best Bars – Guilhotina 15° posizione);
- “The Man of The Year” secondo la rivista GQ;
- Riconosciuto come una delle personalità più importanti della città di San Paolo, in Brasile, per il suo lavoro di sviluppo della cultura gastronomica;
- Nominato “Top 10 Bartender of the Year” dai “Tales of the Cocktail – Spirited Awards” di New Orleans, USA;
- Riconosciuto come leader della cultura mondiale del cocktail dal “Tales of the Cocktail – Spirited Awards” di New Orleans, USA;
- Il suo bar Exímia è stato votato tra i 10 migliori bar delle Americhe, tra i 10 migliori bar dell’America Latina e tra i 10 migliori bartender dell’America Latina da Shaker Awards Messico.
Cachaça Blu
Orgogliosamente prodotta in Brasile e fondata nel 2024, Blu è una cachaça di grande pregio in grado di soddisfare i più elevati standards qualitativi dell’industria mondiale degli spirits.
Realizzata esclusivamente dal garapa – il succo fresco estratto dalla canna da zucchero, viene fermentato e distillato fino a raggiungere un titolo alcolometrico del 39%, la cachaça Blu si afferma come uno dei più importanti marchi Brasiliani.
Siamo nel Minas Gerais, una regione sud-orientale del Brasile ed è qui che nasce Blu, in una tenuta di gestione familiare, benedetta da un ambiente circostante perfetto, in cui la combinazione di clima caldo e umido con stagioni ben definite tra piogge e siccità, consente una rigogliosa crescita della canna da zucchero.
Al momento della raccolta, la canna viene tagliata a mano e nel giro di 24 ore al massimo si svolge il lento processo di macinatura. Il succo viene poi filtrato per eliminare ogni impurità e portato a fermentazione spontanea, mentre i lieviti naturali danno vita alla magia senza alcun tipo di interferenza.
Questo processo richiede in media 24 ore: una volta completato, il succo fermentato è sottoposto ad una lenta e controllata distillazione in alambicchi di rame (copper pot stills, distillazione discontinua). Il risultato di questo accurato processo sono piccoli quantitativi della più pura e raffinata bevanda alcolica brasiliana.
L’agricoltura sostenibile è di vitale importanza per Blu: il rispetto e la gratitudine per la natura in una visione a lungo termine sono principi che accompagneranno sempre il percorso intrapreso dall’azienda. I principi di produzione della cachaça Blu si basano su una filosofia “Zero Waste”. Ciò significa che tutti i componenti residui vengono riutilizzati come compost, mentre i pannelli solari garantiscono la produzione di energia pulita alla fattoria dove la cachaça viene coltivata.Questo processo richiede in media 24 ore: una volta completato, il succo fermentato è sottoposto ad una lenta e controllata distillazione in alambicchi di rame (copper pot stills, distillazione discontinua). Il risultato di questo accurato processo sono piccoli quantitativi della più pura e raffinata bevanda alcolica brasiliana.
La linea Cachaça Blu
Blu si presenta in tre diverse selezioni, una differente dall’altra, per un utilizzo specifico sia in mixology che nel food pairing:
Cachaça Blu Pura – Nella totale assenza di legno, PURA sintetizza l’equilibrio semplice ma perfetto tra alcool e canna da zucchero. Un delicato sentore di note floreali si fonde con un tocco di dolcezza regalando un gusto prevalentemente fresco e morbido.
Cachaça Blu Carvalho – Invecchiata in botti di rovere, la cachaça CARVALHO ha un aroma balsamico e piacevolmente morbido derivato da un delicato bouquet di vaniglia, caramello e cocco che, a loro volta, si fondono in una squisita armonia integrandosi ad un tocco di anice e note speziate.
Cachaça Blu Amburana – Grazie alla grande abbondanza di legni nativi brasiliani, come l’AMBURANA, la cachaça può godere di un eccellente invecchiamento. Le botti di Amburana trasferiscono alla cachaça un gusto vellutato incomparabile e leggermente dolce e un aroma di cannella e miele, con note speziate e legnose.
Last but not least, Blu è stata recentemente presentata durante alcuni straordinari eventi su importanti piazze come Roma, Firenze, Milano, Bologna e la costa toscana, a Castiglioncello (LI) icona della nightlife estiva, ed è attualmente presente nelle spirits lists di hotel di lusso come Four Seasons Florence, Cibrèo Helvetia e Palazzo Portinari Salviati, negozi storici come Enoteca Alessi ed Enoteca Gambi, locali di spicco come Dry Milano, The Wilde, Gesto Milano, Serre Torrigiani, Elettrauto Cadore, Jeffer Pisa, per elencarne alcuni, e sottolineare come, in meno di 5 mesi, oltre 150 bars e bartenders hanno assaggiato e apprezzato Cachaça Blu.
Maria Luisa Timoni, 42 anni, giornalista, imprenditrice e sommelier, brasiliana di seconda generazione ma con origini veneziane, è cresciuta nella comunità di oriundi italiani più popolosa al mondo. Per vent’anni è stata alla guida di una importante agenzia di PR e marketing: nel 2019 si è trasferita in Europa (Amsterdam, poi Firenze) con il sogno di iniziare un progetto di valorizzazione della cachaça artigianale di alta qualità.
Dopo 2 anni di instancabile lavoro, nel 2024 Malu lancia la Blu: progetto ambizioso che non solo consentirà lo sviluppo della categoria della cachaça premium sul mercato internazionale, ma farà conoscere il distillato brasiliano anche nei mercati europei e asiatici, dove Blu punta a imporsi come la cachaça di prestigio più conosciuta e apprezzata al mondo.
A cura di Marco Tosi