Tassoni, celebre marchio italiano da oltre 230 anni simbolo di qualità nel mondo dei soft drink, che nel 2023 ha lanciato la sua nuova era, è stata selezionata da ADI -Associazione per il Disegno Industriale per ADI Design Index 2024 e, di conseguenza, come candidato al Compasso d’Oro 2026.
La selezione rappresenta una panoramica dei migliori prodotti, dall’arredamento ai mezzi di trasporto, dal design sociale agli allestimenti espositivi, ed è il primo passo verso il più antico e autorevole premio mondiale di design: il Compasso d’Oro, istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti.
L’Osservatorio permanente dell’ADI ha deciso di includere il restyling dell’iconica Cedrata Tassoni identificando tra i caratteri innovativi del progetto, partito dalle caratteristiche intrinseche del prodotto e dal territorio per guardare al futuro, la nuova identità della marca che valorizza le caratteristiche di autenticità, storicità e artigianalità, ma le reinterpreta in chiave contemporanea.
La nuova bottiglietta in vetro “a buccia d’agrume” espone un rilievo ben visibile del logo, della data di fondazione e sottolinea il legame con il territorio del Lago di Garda, luogo d’origine di Tassoni. La stondatura alla base è stata pensata per innalzare e dare maggior rilievo e stabilità alla bottiglia, prendendo ispirazione dalle colonne greche. Una base importante, salda, un po’ maschile che si affianca ad una spalla più delicata e slanciata, più femminile. Il nuovo tappo di alluminio riprende i colori della nuova confezione, resa più elegante dai richiami allo stile floreale Liberty che caratterizza Salò e il Garda. Le nuove etichette passano dalla plastica alla carta, in ottica di attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il design realizzato in collaborazione con RobilantAssociati ha introdotto un linguaggio espressivo audace e attuale. Il nuovo posizionamento è contraddistinto da un’identità visiva all’insegna del “lusso di osare”, inteso come invito a compiere scelte non convenzionali, che prende ispirazione dai fasti dello stile Liberty. Il concept si accompagna ad un immaginario ispirato al mondo della moda e dell’alto di gamma del Made in Italy, mantenendo costante il valore del marchio esaltandone l’unicità.
«Siamo entusiasti di entrare nell’ “élite del design” con il prodotto più iconico di Tassoni, la sua Cedrata, luxury soft drink italiano d’eccellenza» ha dichiarato Simone Masè, Amministratore delegato Tassoni e Direttore generale Gruppo Lunelli di cui Tassoni è parte dal 2021. «La continua ricerca di qualità e naturalezza, insieme all’artigianalità e un approccio distintivo e audace, sono gli elementi che hanno condotto il marchio Tassoni a questo prestigioso traguardo»
Tassoni
Tassoni è una storica azienda italiana nata a metà Settecento e divenuta farmacia nel 1793 a Salò sul Lago di Garda, dove ancora oggi si trovano la sede e la produzione. Dal 2021 è entrata a far parte del Gruppo Lunelli. Nel corso dei suoi 230 anni di storia Tassoni è diventato un marchio noto ed evocativo, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano. Artigianalità, filiera corta e Made in Italy sono i punti di forza su cui si basa il successo dell’azienda, riconosciuta come una delle poche realtà del settore che produce da sempre al suo interno gli aromi, esclusivamente naturali. Fiore all’occhiello è la Cedrata Tassoni, luxury soft drink italiano per eccellenza, prodotta con aromi naturali estratti da cedri Diamante di Calabria. La nuova collezione, realizzata con il prezioso contributo del Mastro Erborista Tassoni, approda alla mixology e propone: Tonica al Cedro, Tonica Superfine, Soda La Classica, Ginger Beer, Ginger Ale, Chinotto Bio, Sambuco Bio, Distilled Dry Gin e Bitter del Lago. Nel 2024 Tassoni è stata scelta dal MIMIT per la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” dedicata ai più importanti marchi made in Italy.
A cura della Redazione