RIAPRE IYO RESTAURANT: DESIGN INNOVATIVO E ACUSTICA D’ECCELLENZA

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Affidate a Viva Consulting le attività di ingegneria acustica, con l’obiettivo di ottenere un valore aggiunto nel restyling degli ambienti e migliorare la customer experience.

Design innovativo e comfort acustico di eccellenza. È con queste nuove caratteristiche che Iyo Restaurant riapre le porte della storica sede milanese in via Piero della Francesca. Dopo la temporanea chiusura per i lavori di restyling, il design dell’unico ristorante giapponese in Italia ad aver ricevuto una stella Michelin appare oggi completamente rinnovato. l meriti vanno all’architetto e designer Maurizio Lai, che ha ripensato e ampliato gli spazi per un’esperienza immersiva e di maggiore comfort, e all’Ing. Ezio Rendina, ceo e founder di Viva Consulting, che si è occupato della parte di verifica delle emissioni sonore degli impianti e della progettazione acustica con l’obiettivo di ridurre ai minimi termini gli impatti verso il vicinato, mantenendo intatta l’eleganza del locale.

Viva Consulting ha verificato le emissioni sonore degli impianti di trattamento aria e di purificazione dell’aria delle cucine, le cui immissioni ed espulsioni sono posizionate nella corte interna, potendo potenzialmente creare disturbo ai residenti del medesimo condominio. Le verifiche fonometriche sono state eseguite sia sulle emissioni sonore (ovvero presso gli sbocchi delle emissioni d’aria) sia sulle immissioni sonore (ovvero presso gli appartamenti potenzialmente disturbati). Sono stati eseguiti interventi sia sul rumore che si propaga per via aerea sia su quello che si propaga per via solida. Avendo rilevato delle eccedenze, queste sono state oggetto di una ricalcolazione acustica finalizzata alla definizione di nuovi interventi di mitigazione sonora.

Il progetto di interior design celebra l’eleganza senza tempo attraverso l’accurata selezione di materiali pregiati e l’utilizzo di soluzioni su misura. Noce, marmo Patagonia, acciaio e tessuti pregiati si intrecciano in un gioco di texture dal cromatismo essenziale, creando un’atmosfera sofisticata e accogliente.

Architettura e design giocano un ruolo chiave nella realizzazione di un ambiente esclusivo e altamente personalizzato. Ogni dettaglio è curato per offrire uno spazio non solo esteticamente impeccabile, ma anche funzionale e confortevole, dove ogni elemento contribuisce a definire un’esperienza unica.

Il progetto di ristrutturazione ha ampliato gli spazi esistenti fino a 800 mq, con un incremento di 300 mq rispetto al precedente, mantenendo l’aggiunta di soli due posti a sedere. Questa scelta dimostra l’attenzione dedicata alla qualità e al comfort, offrendo aree più generose per il benessere degli ospiti e migliorando gli spazi di lavoro per il personale. L’ampliamento ha permesso di riorganizzare in modo ottimale anche le aree di preparazione e stoccaggio, migliorando l’efficienza operativa e garantendo un servizio impeccabile.

Il design degli interni propone soluzioni su misura che esaltano la qualità dei materiali, con un’attenzione particolare all’alto artigianato, dalle boiserie in legno e tessuto bouclé agli elementi divisori e di arredo in vetro soffiato veneziano. Il pavimento in noce naturale oliato, il guardaroba in noce tinto e le pareti rivestite in materiali pregiati come legno, acciaio e vetro retroilluminato, creano un gioco di contrasti elegante e raffinato. I tavoli in marmo Patagonia, simbolo di sobria eleganza, completano l’atmosfera raffinata del ristorante, che non cerca l’opulenza ma punta sulla qualità del dettaglio e sulla cura dell’esperienza complessiva.

L’approccio integrato del progetto consente una sinergia perfetta tra il design degli arredi, la distribuzione degli spazi e le componenti tecnologiche e impiantistiche, contribuendo a creare un’atmosfera armoniosa che facilita l’interazione tra gli ospiti. Infine, una sofisticata ottimizzazione acustica è stata implementata con la progettazione di elementi concavi e rivestimenti in tessuto posizionati strategicamente per attutire i rumori, mantenendo intatta l’eleganza dei materiali più difficili da trattare acusticamente come marmo, vetro e specchi. Lo studio approfondito della geometria degli spazi ha consentito la realizzazione di un ambiente intimo e silenzioso, ideale per apprezzare la raffinata cucina giapponese del rinomato ristorante stellato.


Viva Consulting&Management

VIVA Consulting&Management è un’impresa fondata nel 1990 da Ezio Rendina, specializzata nell’acustica edilizia ed architettonica e nell’analisi e previsione delle emissioni acustiche e vibrazionali ambientali prodotte da sorgenti sonore fisse e mobili. Le attività inerenti all’acustica ambientale riguardano lo studio delle emissioni provenienti dalle sorgenti sonore e i relativi interventi di riduzione acustica e collaudo, effettuati con un’avanzata strumentazione di analisi e registrazione. Questo ambito comprende anche la predisposizione di mappe foniche del territorio e piani di risanamento acustico.

VIVA C&M si occupa tanto del rispetto delle normative quanto del comfort acustico e conta ormai più di 500 progetti, che spaziano dalle valutazioni di prefattibilità ambientale e dei requisiti acustici per infrastrutture, all’assistenza nella realizzazione di edifici complessi. Tra i più recenti c’è il nuovo stadio del Cagliari Calcio; la Torre Galfa, le nuove Torri “Quanta” e la Torre Generali, o Torre Hadid. A queste esperienze si aggiungono una serie di interventi nel settore hospitality, che includono location di prestigio come l’Hotel Cala di Volpe ad Arzachena (OL), l’Hotel Cheval Blanc di Parigi e il futuro Hotel Cipriani a Milano.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..