Dopo un anno di attesa, sono stati finalmente svelati i vincitori degli Italy Ambassador Awards, la terza edizione dell’evento che celebra i migliori content creator impegnati nella promozione internazionale del patrimonio culturale, naturale e gastronomico dell’Italia attraverso il web. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Stazione Leopolda di Firenze in occasione della BTO-Be Travel Onlife, confermando la grande importanza di questi riconoscimenti nel panorama del turismo e della comunicazione digitale.
Ecco, dunque, gli Italy Ambassador Awards che si sono distinti quest’anno nella promozione del Made in Italy in tutto il mondo, le eccellenze social di oggi e di domani che, ciascuno nella propria categoria, ha raccontato con passione e impegno le bellezze e i valori dell’Italia con autenticità e professionalità.
TRAVEL
Micro content creator: Federica Girardi e Graziano Mancuso
Junior content creator: Lia Petruolo e Alessandro Belardo
Expert content creator: Marta Di Muro
Top content creator: Sara Baldelli e Andrea Zamuner
FOOD & BEVERAGE
Micro content creator: Rita Monforte
Junior content creator: Cristian Passarelli
Expert content creator: Andrea Zigrossi
Top content creator: Mario Antonio Cioffi
LUXURY LIFESTYLE
Micro content creator: Lapo Targioni
Junior content creator: Giulia Vazzoler
Expert content creator: Monica Iotti
Top content creator: Luigi Contessi
BEAUTY & SPA
Micro content creator: Cristina Losani
Junior content creator: Monica Georgiana Lazar
Expert content creator: Paola Murvana
Top content creator: Gabriel Nobile
FASHION
Micro content creator: Martina Negro
Junior content creator: Maria Elena Di Gregorio
Expert content creator: Muriel Mamusi
Advanced content creator: Alessia Grambone
Top content creator: Elena Rizzello
PREMIO SPECIALE per l’attenzione alla sostenibilità e alla preservazione delle tradizioni
Natalina Moroni
Anastasia Pezzella
Daniele Cesaro
Sarah Thompson
Sophia Grace Sanchez
Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, sono stati dati quattro riconoscimenti speciali ad aziende e personalità italiane:
Toscana Promozione Turistica per l’innovazione e l’impegno nella sostenibilità della Regione Toscana
Planetaria Hotels per l’impegno nella sostenibilità e valorizzazione del territorio
Slow Food Italia per la tutela della biodiversità e l’educazione alimentare
Mario Boselli per la promozione della moda italiana e del Made in Italy
La fondatrice degli Italy Ambassador Awards, Svetlana Trushnikova, ha dichiarato con entusiasmo: “Questi riconoscimenti sono un tributo a chi lavora ogni giorno per diffondere la bellezza, la cultura e l’autenticità dell’Italia nel mondo. Sono felice di vedere come i content creator, grazie alla loro dedizione e responsabilità, siano diventati ambasciatori di un’Italia che merita di essere raccontata con rispetto e passione. Il Bel Paese ha tanto da offrire e, attraverso questi premi, vogliamo celebrare chi contribuisce a farla conoscere e apprezzare in tutte le sue sfumature”.
A seguire, i partecipanti si sono trasferiti nella suggestiva Limonaia nel giardino di Palazzo Corsini, dove ha avuto luogo la tradizionale cena di gala che si è chiusa con festeggiamenti e cocktail offerti dall’Ente del Turismo della Spagna. Un’atmosfera incantevole, arricchita dalla musica dal vivo e da momenti di intrattenimento che hanno reso la serata ancora più speciale, regalando agli ospiti un’esperienza unica.
Durante la cena sono proseguiti i momenti di premiazione con il Contest Toscana, che ha premiato con un viaggio nella splendida regione Monica Magnani e Alessandro Papi, Federica Girardi e Graziano Mancuso, Barbara Fabbroni, Roberta La Brocca, Sophia Grace Sanchez. A seguire, il Premio per il Miglior Contenuto per il Progetto Bus Aromi d’Italia consegnato a Giulia Buselli.
Un momento particolarmente significativo della serata è stato l’intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare il territorio per stimolare il turismo. Giani ha evidenziato come il lavoro dei content creator sia essenziale per promuovere e far conoscere a livello globale le straordinarie bellezze del nostro Paese e della Toscana. In questa prospettiva, ha ribadito, l’impegno degli influencer rappresenta un contributo fondamentale per consolidare il legame con i visitatori e attrarre nuovi flussi turistici. Per questo motivo, progetti come gli Italy Ambassador Awards non solo sono ben accolti ma rivestono un ruolo importante nello sviluppo del settore turistico.
A presiedere la giuria Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica, che ha supportato il comitato composto da esperti e personalità di spicco del settore che hanno selezionato con cura i vincitori delle diverse categorie: Antonio De Matteis, AD del Gruppo Kiton, Direttore Creativo Menswear e Presidente Pitti Immagine, Roberta Garibaldi, Professoressa Tourism Management and Marketing all’Università degli Studi di Bergamo e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Alberto Lupini, Direttore e responsabile di Italia a Tavola, Sara Magro, Contributor il Sole 24 Ore, Condè Nast Italia, direttore responsabile The Travel News e The Italy Insider, Gianluca Borgna, General Manager Talassio Collection e fondatore Lusso Gentile, Annamaria Tartaglia, CEO TheBrandSitter, Founder Angels4Women e W7 (G7) Advisor, Tommaso Foglia, Executive Pastry Chef e Giudice di BakeOff Italia & Cake Star, Lavinia Colonna Preti, Founder e Direttore Editoriale di Luoghi Secrets, Anna Bussinello, Communication & Social Media Manager Aquardens Terme Verona, Assunta Timpone, Media Director in L’Oréal Italia, Monia Ronconi, Founder&Web Editor HOTELMYPASSION e Organizzatrice di “The Glamour Hotel Event”, Valentina Quattro, Consulente di comunicazione e Head of Tourism PR di Golin Italia, Riccardo Furlani, CEO RE Design Studio, Sarah Pandolfini, Videomaker e video strategist specializzata in comunicazione video per social media.
Gli Italy Ambassador Awards, oltre a riconoscere nuovi talenti nel mondo social, rappresentano una straordinaria opportunità di networking, un momento di incontro tra istituzioni, aziende e professionisti, volto a favorire la creazione di nuove sinergie e collaborazioni. Tra i partner e sponsor di questa edizione figurano: Aquardens, Planetaria Hotels, Kiton, Hotel Regency, Hotel Bernini Palace, NYX Hotel Rome by Leonardo Hotels, Italia a Tavola, Quality Travel, The Italy Insider, Radio Bruno, Radio 102, The Travel News, Hotelmypassion, Orizzonte Italia, El Duomo, Webitmag, Mixer Planet, Italia Secrets e Golin Italy. Il Paese “Amico degli Awards” di quest’anno è stato l’Austria, che offrirà ai vincitori del Destination Contest la possibilità di vivere un viaggio esclusivo nella splendida terra austriaca.
Con oltre 18 milioni di appassionati del Made in Italy raggiunti nella scorsa edizione, gli Italy Ambassador Awards si confermano come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono nel potere della comunicazione digitale per valorizzare e promuovere l’Italia nel mondo.
Ulteriori dettagli sull’evento al sito https://italyambassadorawards.com.
A cura della Redazione