PREVIDENZA: IL FUTURO È OGGI

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

La sede di Azimut Capital Management ha ospitato lo scorso 19 novembre l’evento “Previdenza: Il Futuro è Oggi”, organizzato da Flexx Club Business Community. L’appuntamento è inserito all’interno del format PULSAR, pensato per stimolare collaborazioni, sinergie e momenti di confronto tra i membri del club attraverso iniziative dal forte valore aggiunto.


Negli ultimi anni, il tema della previdenza ha acquisito una centralità sempre maggiore, diventando un argomento cruciale per la pianificazione finanziaria personale.

Da una parte, cresce la consapevolezza che il sistema pensionistico pubblico, da solo, potrebbe non bastare a garantire stabilità economica durante la vecchiaia; dall’altra, emergono nuove opportunità per integrare questa mancanza con strumenti di previdenza complementare.

Un dato interessante è anche il crescente interesse da parte delle nuove generazioni: i giovani stanno comprendendo l’importanza di iniziare fin da subito a mettere da parte risorse per il futuro. Tuttavia, il quadro normativo complesso e la varietà di soluzioni disponibili rappresentano ostacoli che rischiano di scoraggiare anche i più motivati.


“Abbiamo bisogno, come esseri umani, di stare con gli altri, di tessere relazioni e favorire il confronto per sopportare e restare al passo della complessità attuale e del cambiamento continuo e veloce. – Afferma Francesco Muscò – Imprenditore, CEO e Founder di Flexx Group, Ideatore di Flexx Club Business Community e del Festival delle Relazioni Umane– Ecco il perché di questo evento su una tematica così importante come la Previdenza che sicuramente non ha più le stesse modalità di un tempo.
Flexx Club, promuove l’espressione di coloro che scelgono di farne parte a 360 gradi, mettendo al centro la persona e le sue necessità concrete, favorendo il confronto costante e la formazione continua”.

L’incontro del 19 Novembre si è proposto di rendere più accessibile e comprensibile un argomento spesso percepito come ostico e nebuloso. L’obiettivo è quello di trasformare l’incertezza di consueto diffusa, in scelte informate e consapevoli, offrendo ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per pianificare con maggiore serenità il proprio domani.

“Nella serata abbiamo visto come si è evoluto il sistema pensionistico pubblico dalla sua nascita ad oggi e come alcune dinamiche demografiche, come l’allungamento della vita media e la drastica riduzione delle nascite, lo stiano mettendo in evidente crisi e quali soluzioni si possono adottare per traguardare una pensione e di conseguenza un futuro sereni” dichiara Michael Sonnewald – Consulente esperto di previdenza presso Azimut Capital Management.

L’appuntamento è stata un’occasione per approfondire il tema in modo chiaro e diretto, in un ambiente friendly ma contemporaneamente altamente professionale. Un momento dedicato per riflettere sul futuro, con l’aiuto di esperti pronti a rispondere a dubbi e curiosità. Un’opportunità sicuramente da cogliere per chiunque voglia prendere in mano la propria pianificazione previdenziale e valutare a 360 gradi le scelte migliori per il futuro.



Relatori:

– Flexx Club Business Community Founder Francesco Muscò

– Azimut Capital Management – Consulente esperto di previdenza Michael Sonnewald

Programma Evento – 19 novembre 2024 – Sede Azimut – Corso Venezia 48 – Milano

18:30 – Inizio e Presentazioni

18:35 – Introduzione Flexx Club – a cura di Francesco Muscò

18:45 Previdenza: Il futuro è oggi – a cura di Michael Sonnewald

19:15 Q&A e Chiusura

Segue Aperitivo di Networking


About FLEXX CLUB BUSINESS COMMUNITY
La mission di Flexx Club Business Community è creare momenti di connessioni umane fra manager, professionisti e imprenditori per sviluppare e mantenere relazioni di valore e sostenibili nel tempo, che saranno sempre più la vera fonte di vantaggio competitivo per qualunque business e per ogni professionista.
Flexx Club prende ispirazione da una domanda: cosa possiamo fare insieme che da soli non riusciamo a fare? Il focus è sulle relazioni umane, la base di tutto.
Una realtà nata per fare rete e creare un connubio di energie positive tra imprenditori e liberi professionisti curiosi, che vogliono contribuire alla crescita di un modo nuovo di fare networking: più umano.
Ad oggi Flexx Club è presente con i suoi eventi a Milano, Monza, Bergamo e Roma e presto anche in altre zone d’Italia.

Francesco Muscò è CEO e Founder di Flexx Group, ideatore di Flexx Club Business Community e del Festival delle Relazioni Umane. Giovane imprenditore lungimirante, ha unito l’esperienza maturata nel suo percorso professionale con l’organizzazione di eventi e la missione di portare valore per la crescita di imprese e professionisti attraverso la creazione di Community locali.

Flexx Club Business Community
Via R. Cozzi, 10 – 20125 Milano (MI)
Tel. +39 02 8716 7170
Email flexxclub@flexx.group


About AZIMUT
Azimut
è un gruppo indipendente e globale nell’asset management, nel wealth management, nell’investment banking e nel fintech, al servizio di privati e imprese. Public company quotata alla Borsa di Milano (AZM.IM), è leader in Italia e presente in 18 Paesi nel mondo, con focalizzazione sui mercati emergenti. L’azionariato vede oltre 1.900 fra gestori, consulenti finanziari e dipendenti uniti in un patto di sindacato che controlla circa il 21% della società. Il rimanente è flottante. Il Gruppo comprende diverse società attive nella promozione, nella gestione e nella distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi, aventi sede principalmente in Italia, Australia, Brasile, Cile, Cina (Hong Kong e Shanghai), Egitto, Emirati Arabi, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Monaco, Portogallo, Singapore, Svizzera, Taiwan, Turchia e USA. In Italia Azimut Capital Management Sgr opera nella promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano, nei fondi d’investimento alternativi di diritto italiano, nonché nella gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di terzi. Inoltre, Azimut Capital Management cura la distribuzione dei prodotti del Gruppo e di terzi tramite la propria rete di consulenti finanziari mentre Azimut Libera Impresa Sgr si occupa dei prodotti alternativi. Le principali società estere sono Azimut Investments SA (fondata in Lussemburgo nel 1999), che gestisce i fondi multi-comparto AZ FUND1 e AZ Multi Asset, e la società irlandese Azimut Life DAC, che offre prodotti assicurativi nel ramo vita.
www.azimut.it

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

BROS MANIFATTURE USA CORPORATION

Strategie di consolidamento e percorso di internazionalizzazione del brand Pianegonda – Intervista a Beatrice Beleggia Pianegonda ha intrapreso un percorso di rinnovamento estetico sotto la

Beesness Novembre Dicembre 2024

Dicembre, tempo di celebrazioni e di progetti per l’anno a venire Eccoci di nuovo all’ultimo mese dell’anno. Abbiamo trascorso un periodo intenso di lavoro, su