GRAND PRIX INNOVATION 2024: LE ECCELLENZE DELL’INNOVAZIONE PREMIATE A MILANO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Sono Approxima, Ogyre e Trailslight, le startup vincitrici del contest.
Durante la serata di premiazione organizzata dalla CCI France Italie – Camera di Commercio svoltasi a Palazzo Mezzanotte, il pubblico ha votato Hypesound quarta startup vincitrice.

Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Grand Prix Innovation, organizzata dalla CCI France Italie presso Palazzo Mezzanotte, storica sede della Borsa Italiana. L’evento, ormai consolidato come un appuntamento imperdibile per l’ecosistema dell’innovazione franco-italiano, ha premiato le startup che si sono distinte per il loro approccio innovativo e sostenibile.

Il primo premio è stato assegnato a Approxima, nominata da Forvis Mazars, per il suo dispositivo innovativo utile al trattamento percutaneo dell’insufficienza tricuspidale, una patologia cardiaca ancora senza soluzioni efficaci. Il secondo e terzo posto sono stato conquistati rispettivamente da Ogyre – startup impegnata nella pulizia degli oceani grazie a una piattaforma collaborativa che coinvolge flotte già esistenti di pescatori – presentata da Roveda e Trailslight – realtà che sviluppa una tecnologia brevettata per ottimizzare l’illuminazione pubblica tramite l’analisi intelligente dei dati, nominata da Siram Veolia. Il Premio Speciale del Pubblico, attribuito attraverso una votazione live durante la serata, è stato vinto da Hypesound, presentata da Crédit Agricole, che sul palco ha illustrato una tecnologia che usa le onde sonore a bassa frequenza per incrementare la riproduzione di microrganismi e migliorarne la purezza.

L’evento ha registrato oltre 400 ospiti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori, investitori, venture capitalist, giovani startupper e figure di spicco del panorama dell’innovazione. La manifestazione si è aperta con oltre 150 incontri BtoB tra startup, aziende e venture capital. Allo stesso tempo, realtà innovative provenienti da tutta Italia hanno esposto le loro invenzioni nei settori più disparati: dalla robotica all’automotive, passando per il campo tessile e agroalimentare, giovani imprenditori hanno presentato il loro operato a corporate interessate all’Open Innovation, investitori e facilitatori.

Quello dedicato ai prototipi è stato un vero e proprio spazio interattivo allestito in collaborazione con Kilometro Rosso e ha visto protagoniste Agade, ALBA Robot, Alto Robotics, BGreen Technologies, Phononic Vibes, Point Zero.

Il Console Generale di Francia a Milano, François Bonet ha aperto i saluti istituzionali seguito dall’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello che ha dichiarato:

“Sono fiera di sostenere fin dalla primissima edizione il Grand Prix Innovation che oggi giunge alla terza edizione, perché con CCI France Italie condividiamo fortemente la visione, i valori ma anche la voglia di realizzare progetti di forte impatto. Tutte le startup premiate e valorizzate in questo evento si contraddistinguono infatti per la capacità di lasciare un segno in termini di innovazione e sostenibilità, elementi cruciali sia per l’Italia che per la Francia, oltre che per la nostra città di Milano, sempre più volano di attrazione di talenti, capitali e investimenti.

È importantissimo anche che questa edizione sia dedicata all’intelligenza artificiale, un elemento che dobbiamo tutti imparare a declinare in modo che possa sempre più generare un impatto positivo sul mercato del lavoro, permettendo a tante startup e aziende di crescere e creare anche nuove opportunità professionali. Opportunità che magari ancora non cogliamo, ma che certamente potremo sviluppare congiuntamente”.

Nel corso della serata, condotta da Giampaolo Colletti giornalista e Direttore di StartupItalia, si sono alternati keynote speech e tavole rotonde, che hanno offerto momenti di approfondimento e networking. Grazie a un sistema di silent meeting, i partecipanti hanno potuto scegliere tra cinque aree tematiche verticali: Energy & Smart City, Healthtech & Life Science, Fintech, Aerospace, Lifestyle & Beauty Tech, tutte accomunate da un focus trasversale su intelligenza artificiale e Deep Tech.

Tra i keynote speaker spiccano gli interventi di Salvatore Majorana, Direttore di Kilometro Rosso, Elena Lavezzi – C-Level Executive & Advisor, Marco Brancati – Senior Vice President Research & Digital Innovation TELESPAZIO, Alexandre Mars – Founder & CEO Epic Foundation, blisce / & INFIИITE.

Una giuria composta da Sasha Komarevych – Startup Ecosystem Leader & Portfolio Manager di B4i – Bocconi for Innovation, il Club CSR della Chambre e Cécile Bourland – Amministratore Delegato CCI France Italie ha analizzato e valutato le candidature.

“I processi di innovazione sono ormai inarrestabili in tutti i settori dell’economia e della vita; le applicazioni dell’intelligenza artificiale, focus specifico di questa terza edizione del Grand Prix Innovation, contribuiscono ad una ulteriore accelerazione. – afferma Cécile Bourland – Come CCI France Italie crediamo però molto fortemente nell’importanza di rivedere il concetto di sviluppo economico alla luce di un valore più alto, quello della sostenibilità. Il Grand Prix Innovation contribuisce a rafforzare l’incontro tra gli ecosistemi francese e italiano dell’innovazione e della sostenibilità, mettendo in relazione in uno stesso spazio, Corporate, Startup, PMI innovative, acceleratori, Venture Capitalist e istituzioni favorendo occasioni di incontro e scambio concreti e di valore. Dare voce e visibilità a tanti giovani di talento che si impegnano quotidianamente per dare vita a idee innovative e sostenibili rappresenta inoltre una particolare soddisfazione”.

Molto apprezzate dalla giuria anche le altre startup finaliste: Aindo, presentata da Findomestic Banca e J4Energy – presentata da Gruppo Lactalis in Italia, oltre a tutte le altre startup iscritte al concorso: 4cAi iscritta da CastaldiPartners; Archimede iscritta da Crédit Agricole; Geen iscritta da SNCF Voyages Italia; Holibreak iscritta da Forvis Mazars; ZEWAY iscritta da Carrefour Italia; VibraGeo iscritta da TotalEnergies Marketing Italia, Ladomus, So.De – Social Delivery di Magma srl impresa sociale, presentate dal Comune di Milano; Dokimazo presentata da 12Venture; GRLS, Merits SRL Società Benefit, Taua srl Società Benefit, presentate da CCI France Italie.

L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Milano, di InnovUp e di Italian Tech Alliance, in partnership con B4i – Bocconi for Innovation, La French Tech Italy, Kilometro Rosso, Le Village by Crédit Agricole, Startup Business e con il contributo di Carlsberg Italia e Institut Français Milano.

Fondamentale è stato il supporto degli sponsor: Crédit Agricole e STMicroelectronics, in qualità di Main Sponsor; Aerosoft, Blank Italia, Edison, Forvis Mazars, Istituto Piepoli, Kering, L’Oréal, Openjobmetis, Sanofi, SNCF Voyages Italia; Carrefour Italia, CastaldiPartners, Findomestic Banca, Martini Manna & Partners, Roveda.


CCI France Italie

CCI France Italie, la Chambre, è un’istituzione privata di diritto italiano con sede a Milano, appartenente alla rete delle Camere di Commercio e d’Industria Francesi all’Estero (CCI France International). È la prima rete d’affari franco-italiana, con oltre 420 imprese francesi e italiane aderenti. Fondata a Milano nel 1885, è anche la più antica camera di commercio estera in Italia. Il Presidente in carica è Denis Delespaul. La missione della Chambre è quella di favorire e contribuire allo sviluppo e al consolidamento delle relazioni economiche e commerciali tra la Francia e l’Italia offrendo opportunità di incontro e relazione per la comunità d’affari franco-italiana. In questa prospettiva, la Chambre collabora con i Ministeri francesi e italiani, con i Rappresentanti diplomatici, nonché altre Camere di Commercio e associazioni di categoria in Francia e Italia e, in generale, con le autorità pubbliche e private dei due Paesi, per favorire lo sviluppo degli scambi tra Francia e Italia.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..