Il Gruppo Hansgrohe prosegue con successo nel suo percorso di crescita all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, e annuncia di essere pronto ad una nuova importante tappa. Dopo aver consolidato la sua posizione tra i leader nella produzione di docce e rubinetteria per bagni e cucine a livello globale, ora il Gruppo punta ad affermarsi come fornitore unico di una gamma completa di soluzioni per l’arredo bagno. Hansgrohe annuncia quindi il lancio di nuove categorie di prodotto, che comprendono mobili, lavabi, specchi e ceramiche sanitarie, e che vanno ad ampliare la sua ricca offerta, per un bagno “Total look”. In linea con la strategia del Gruppo, tutti i nuovi prodotti sono studiati all’insegna della sostenibilità e incorporano tecnologie specifiche per il risparmio idrico ed energetico.
È proprio grazie all’impegno di tempo e risorse negli ambiti di innovazione, qualità ed efficienza che il Gruppo Hansgrohe ha confermato negli anni il suo status di azienda all’avanguardia, arrivando a conseguire ottimi risultati negli ultimi anni. Più nel particolare, nel 2022 il Gruppo ha registrato un fatturato di 1.550,2 milioni di euro e un utile netto annuale di 158,1 milioni di euro. Inoltre, nel 2023, pur affrontando un contesto economico più sfidante, il Gruppo è riuscito a registrare buoni risultati con un fatturato di 1.405,9 milioni di euro e un utile netto di 148,8 milioni di euro, nonostante l’inizio di una fase recessiva del mercato immobiliare e delle ristrutturazioni in gran parte dei paesi europei.
A riprova dell’intenzione strategica del Gruppo di spingersi in un percorso di espansione e sviluppo nei mercati internazionali, è importante inoltre citare nuovi importanti aperture: nel 2023 è stato inaugurato l’InnovationParc a Shanghai per cogliere nuove opportunità di sviluppo in Asia; nello stesso anno, inoltre, il Gruppo ha terminato la costruzione di un nuovo sito di produzione in Serbia per rafforzare la rete produttiva europea, aumentando così il numero di impianti produttivi a otto (di cui quattro in Germania, uno in Francia, Stati Uniti e Cina).
Questi ultimi importanti traguardi arrivano sulla scia di una lunga storia, di oltre 120 anni, all’insegna dell’innovazione e dell’attenzione all’ambiente: due elementi che sono sempre stati al centro della strategia di crescita del Gruppo Hansgrohe. Ogni passo avanti compiuto da quel lontano 1987 (in cui venne introdotta sul mercato la sua prima doccetta “ECO”, a risparmio idrico) ha contribuito ad avvicinare il Gruppo al suo ambizioso obiettivo: raggiungere entro il 2030 la totale ecosostenibilità di tutti i suoi prodotti e la completa neutralità carbonica, sia nella fase di produzione che di utilizzo. Ciò significa chetutti i prodotti con tecnologia ECO saranno realizzaticon una riduzione del 60% del consumo di acqua ed energia nelle fasi produttive, e che allo stesso tempo consentiranno al consumatore finale fino al 60% di risparmio idrico rispetto ai rubinetti e ai soffioni doccia convenzionali.
L’impegno del Gruppo verso la società e l’ambiente va però oltre il design e l’innovazione tecnologica: nel lungo periodo, Hansgrohe ha l’ambizione di farsi promotore di una maggior consapevolezza sul valore della sostenibilità e dell’attenzione al risparmio idrico, arrivando ad influenzare positivamente gli individui nel modificare la loro routine quotidiana domestica per evitare gli sprechi d’acqua. Seguendo le direttrici della “Green Vision” del Gruppo, Hansgrohe punta infatti a realizzare, entro il 2050, un bagno totalmente green: uno spazio che garantisca allo stesso tempo comodità, eleganza e sostenibilità producendo fino al 90% in meno di consumo di acqua, energia e di emissioni di CO2, senza dover rinunciare al comfort.
È in quest’ottica, quindi, che il Gruppo Hansgrohe ha affrontato il suo ingresso nelle nuove categorie di prodotto in lancio, quali i mobili e le ceramiche sanitarie. I nuovi prodotti rispettano l’ambiente in tutto il loro ciclo produttivo: sono realizzati con materiali ecologici di alta qualità, le componenti lignee provengono da foreste che garantiscono un uso sostenibile del legno, mentre gli imballaggi sono privi di plastica.
Le nuove collezioni, disegnate dallo studio PHOENIX, partner di design del Gruppo Hansgrohe, sono pensate per consentire numerose combinazioni e semplici abbinamenti, per creare il bagno dei propri sogni. Le due eleganti linee di mobili, Xelu e Xevolos, dotate di pratiche soluzioni salvaspazio, si abbinano perfettamente ai lavabi coordinati e alle linee di rubinetterie e accessori hansgrohe, creando un ambiente armonioso e consentendo la personalizzazione tramite la scelta della combinazione di colori e finiture di frontali, top, maniglie ed accessori. I lavabi da appoggio Xuniva, inoltre, consentono un ulteriore livello di personalizzazione, offrendo compatibilità universale con tutti i mobili dotati di top.
Entrano nella ricca offerta di arredamento per il bagno anche gli specchi della gamma Xarita, caratterizzati da un elevato livello di ricerca tecnologica: illuminazione LED a risparmio energetico, funzioni touch o contact less, possibile regolazione di intensità e colore della luce, e funzione anti-appannamento.
A completamento dell’offerta dell’arredo bagno, la linea di ceramiche da bagno EluPura unisce un’estetica minimale ad una tecnologia innovativa dello scarico che massimizza il risparmio idrico.
Il Gruppo Hansgrohe si conferma così come un punto di riferimento per prodotti di alta qualità, studiati per la vita di tutti i giorni e per ogni situazione familiare, a sostegno di uno stile di vita sostenibile e responsabile verso l’ambiente. Il suo ingresso nel settore dell’arredo bagno segna un ulteriore e importante passo nell’evoluzione del Gruppo, avvicinandolo all’obiettivo di creare un bagno total look, armonioso e coerente, totalmente green.
HANSGROHE
Fondato a Schiltach, nella Germania meridionale, nel 1901, il Gruppo Hansgrohe è tra i leader globali nella produzione di docce e rubinetteria per bagni e cucine. All’interno del Gruppo, attivo a livello globale con 34 filiali e 20 uffici commerciali che forniscono prodotti a 152 Paesi nel mondo, vengono promossi due brand: hansgrohe, per la fascia premium, ed AXOR, per il segmento del lusso. Il brand hansgrohe oggi commercializza e distribuisce docce, sistemi doccia, rubinetteria per il bagno e la cucina, accessori per il bagno, mobili e ceramiche sanitarie: avendo un assortimento completo nell’arredo bagno, il brand hansgrohe punta ad offrire esperienze di bagno olistiche che combinano tecnologie di risparmio d’acqua ed energia, funzioni intelligenti e qualità durevole. Con prodotti premium senza tempo, hansgrohe supporta uno stile di vita sostenibile grazie a innovazioni e materiali all’avanguardia, in collaborazione con il suo partner di design di lunga data PHOENIX.
A cura della Redazione