La partnership che unisce le due realtà dal novembre 2022 evolve per supportare la crescita del brand inglese in Italia. Si parte con un nuovo spot per sottolineare il posizionamento controcorrente del brand
ATflow, società appartenente al 100% al Gruppo Autotorino, ha assunto il mandato di importatore ufficiale ed esclusivo di INEOS Automotive per l’Italia. Con questo accordo, che segna un ulteriore passo della crescita in ambito nazionale, il Gruppo Autotorino evolve da Agente a Distributore esclusivo per INEOS Automotive, per supportarne la crescita ed il consolidamento sul territorio.
La collaborazione tra le due aziende nasce nel corso del 2022, quando Autotorino è tra i primi dealer scelti per formare la nascente rete di agenti italiana nelle sedi di Milano, Bergamo, Parma e Verona, a seguito del lancio di Grenadier, il modello capostipite di INEOS Automotive. Oggi la nuova società ATflow diventa il riferimento esclusivo per la distribuzione in Italia e conta già 6 concessionari che coprono il territorio nazionale con 14 sedi:
- Autotorino di Torino, Milano, Bergamo, Udine, Parma, Verona, Roma.
- De Bona Motors per Bolzano, Vicenza e Padova;
- Gruppo Palmesano Amica per Caserta;
- Maldarizzi Automotive per Bari
- Special Car Group per Cagliari
- Stefanelli per Bologna;
La nuova rete di distribuzione, composta da 6 concessionari di rilievo a livello nazionale, opererà con un focus sia sul mercato retail sia sul settore B2B, rappresentando così per ATflow un asset molto importante per la strategia di contatto con il cliente.
La scelta di avere una gestione separata rispetto ad Autotorino permetterà a questa nuova realtà di lavorare con competenza e solidità sul territorio locale del dealer, avendo al contempo la forza di una rete strutturata.
ATflow potrà perseguire i suoi ambiziosi obiettivi facendo leva su funzioni dedicate e indipendenti rispetto ad Autotorino, unendo esperienze in ambito retail e distribuzione e potendo così garantire qualità nei rapporti con tutti i clienti e partners. ATflow si avvale di un organico di grande spessore ed esperienza nel mondo automotive guidato da Mattia Vanini, Presidente ATflow e Vicepresindente di Autotorino e Radek Jelinek, Consigliere Delegato e Managing Director ATflow e Direttore Sviluppo Rete Internazionale di Autotorino.
ATflow saprà portare sul territorio italiano i valori cardine del brand INEOS Automotive e della sua gamma di veicoli. Dal giorno della loro presentazione al grande pubblico, infatti, le INEOS Grenadier e Quartermaster hanno mostrato un carattere unico, da “instant classic”, proponendosi come mezzi dalle qualità tecniche e progettuali anticonvenzionali, distintive e decise.
La gamma INEOS Automotive rappresenta oggi la migliore combinazione di prestazioni in fuoristrada, comfort, resistenza e affidabilità in ogni condizione; un mix di doti creato per chi vuole vivere controcorrente, fuori dalle solite strade, per esplorare, divertirsi o lavorare duro, in qualunque parte del mondo.
I prodotti INEOS Automotive si posizionano senza dubbio al vertice del mercato di riferimento grazie alle loro qualità, avvalendosi di componentistica e motorizzazioni premium, a partire dai motori BMW, assali Carraro, impianto frenante Brembo, tiranti e sterzo Frap, fino ai differenziali Cofle. Seguendo un’impostazione unica, fortemente caratterizzata, INEOS Automotive si fa forte di scelte progettuali decise, che privilegiano la robustezza meccanica rispetto all’eccesso di elettronica, e un’estetica che esprime un chiaro richiamo alla funzione e alle radici dei mezzi fuoristrada senza compromessi, rappresentando così dei segni unici e distintivi del brand inglese.
ATflow inaugura il nuovo mandato con una campagna creativa dirompente, che esprime il nuovo posizionamento in Italia di INEOS Grenadier: un fuoristrada per chi desidera un approccio pragmatico e autentico alla vita, ma senza rinunce in termini di dotazioni e comfort.
Attraverso un linguaggio visivo e verbale potente, la campagna trasforma le qualità tecniche del fuoristrada — design iconico, tecnologia essenziale, prestazioni elevate su ogni terreno — in un messaggio valoriale, un manifesto contro l’omologazione. INEOS Grenadier non è per tutti: è per chi si distingue, chi vive la propria vita con carattere, senza compromessi, per chi non segue le mode ma ricerca emozioni forti e avventura.
La campagna stampa ruota intorno a un concept audace e “spigoloso”, un blocco di marmo impenetrabile, simbolo della forza e della coerenza di INEOS Grenadier. Il claim, “Smussatevi voi”, diventa una sfida alle convenzioni e celebra la resistenza di chi resta fedele a sé stesso nonostante tutto. Il payoff finale ribadisce il posizionamento: INEOS Grenadier. Decisamente controcorrente.
La campagna nelle sue varie declinazioni è on-air su circuito di Connected TV (CTV), radio, display, Facebook e Instagram e offline su selezionati circuiti DOOH e OOH.
Il Grenadier è l’opera prima di INEOS Automotive. Appena lanciato sul mercato è immediatamente tra i più desiderati “instant classic” automobilistici: è un fuoristrada 4×4 concreto e funzionale, solido perché collaudato a lungo e in 15 Paesi in tutto il mondo, sui terreni più impegnativi e nelle condizioni climatiche più estreme. A renderlo unico, elementi di stile senza tempo, oltre le mode, e un’attenzione assoluta sia agli aspetti progettuali specifici per il fuoristrada, sia al comfort per guidatore e passeggeri.
Sviluppato parallelamente al Grenadier è il Double Cab pick-up Quartermaster (che prende il nome dall’ufficiale dell’esercito britannico responsabile dell’approvvigionamento e della distribuzione delle provviste): con un passo di 3.227 mm, più lungo di 305 mm rispetto a Grenadier, il telaio allungato del Quartermaster consente di alloggiare un vano di carico ampio e versatile, in grado di trasportare fino a 760 kg e di alloggiare un europallet standard. A sua volta offre capacità in off-road di prim’ordine, con un’altezza da terra di 264 mm, una profondità di guado di 800 mm, angoli di attacco (35,5), di uscita (22,6) e di dosso (28,2) ineguagliati da qualsiasi altro pick-up di serie.
INEOS Automotive
Nel 2017 il Presidente di INEOS Jim Ratcliffe, appassionato di automobili e di avventura, intravede un’opportunità: il mercato non offre alcun fuoristrada 4X4 senza compromessi e studiato per garantire gli attuali livelli di conformità e affidabilità. Nasce così INEOS Automotive Limited, con un team di professionisti del settore automobilistico impegnati a trasformare la visione in realtà, offrendo una prospettiva nuova e rivoluzionaria su sviluppo e produzione dei 4X4.
Nel 2022 è stato presentato l’INEOS Grenadier: un 4X4 globale ripensato da zero con un inconfondibile mix di design solido e funzionale tipicamente britannico e rigore ingegneristico di matrice tedesca. Il Grenadier offre doti in fuoristrada, resistenza e affidabilità eccezionali con il comfort e la raffinatezza che i clienti di tutto il mondo si aspettano da un veicolo contemporaneo.
Nel 2023 è stata introdotta una variante Double Cab Pick-Up del Grenadier chiamata Quartermaster.
INEOS Automotive è una società sussidiaria di INEOS, azienda leader nei settori petrolchimico, dei prodotti chimici speciali e dei prodotti petroliferi. Ha un organico di 26.000 dipendenti ripartiti in 36 imprese, con una rete produttiva di 194 stabilimenti in 29 Paesi. Dalle vernici alle materie plastiche, dai tessuti alla tecnologia, dai prodotti farmaceutici ai telefoni cellulari, i materiali fabbricati da INEOS migliorano pressoché ogni aspetto della vita moderna. Nel 2021 INEOS ha registrato vendite per un totale di 65 miliardi di dollari.
ATflow
ATflow,società appartenente al 100% al Gruppo Autotorino, è importatore ufficiale ed esclusivo di INEOS Automotive per l’Italia.
Ad oggi conta già 6 concessionari che coprono il territorio nazionale con 14 sedi:
Autotorino di Torino, Milano, Bergamo, Udine, Parma, Verona, Roma; De Bona Motors per Bolzano, Vicenza e Padova; Gruppo Palmesano Amica per Caserta; Maldarizzi Automotive per Bari; Special Car Group per Cagliari; Stefanelli per Bologna.
La rete dei dealer è in continua evoluzione per rispondere alle nuove esigenze di mercato e distribuzione.
AUTOTORINO
Con 71 sedi e 2.900 collaboratori, Autotorino è il dealer auto italiano di riferimento nel settore, 28° per fatturato in Europa secondo la ICDP 2024 European Biggest Dealers’ Guide. Nel 2024 traguarderà la vendita di oltre 73.000 vetture (nuovo e usato) e un fatturato di 2,65 miliardi di euro. Oggi rappresenta 9 Gruppi Automotive ed opera attraverso una rete di concessionarie ufficiali che si articolasu 24 Province in 6 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lazio. Un Gruppo dal profondo radicamento nei territori e nelle comunità in cui opera, con una visione vocata a vicinanza, impegno e serietà, che si traduce nella qualità e nell’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi, da sempre sostenuta da investimenti in formazione, ricerca e sviluppo. Un modello indirizzato al costante affinamento dell’approccio alla mobilità come servizio, con l’innalzamento costante degli standard dedicati ai Clienti, sia nella prossimità fisica, sia nella presenza on-line.
Solidità del modello d’impresa e coinvolgimento dei collaboratori caratterizzano Autotorino, che a maggio 2024 annuncia la prima sede europea, in Polonia, dopo aver siglato l’accordo d’acquisizione della filiale di Mercedes-Benz Varsavia da Mercedes-Benz Polonia, operativo da gennaio 2025.
A cura della Redazione