In occasione dell’opening della Music Cruise di Costa Crociere, Beesness ha avvicinato Giuseppe Carino, Senior Vice President Sea-Land Experience Operations di Costa Crociere chiedendogli delle esperienze personalizzate a bordo e sulle tematiche sostenibili delle crociere dei prossimi anni.
“Costa Crociere, da oltre 75 anni, è sinonimo di eccellenza nell’ospitalità marittima. Il nostro obiettivo è offrire esperienze straordinarie, capaci di combinare il piacere del viaggio con la scoperta autentica dei luoghi visitati, senza dimenticare il nostro impegno per la sostenibilità.
Il concetto di crociera sta cambiando. Non si tratta più solo di raggiungere una destinazione, ma di vivere il viaggio come un’esperienza a sé. Per questo motivo, abbiamo sviluppato le Sea Destinations, destinazioni da vivere durante la navigazione; un paio di esempi nel Mediterraneo presenti dalla scorsa estate: fermiamo la nave nel punto più profondo del Mar delle Baleari e lì osserviamo la volta stellata guidando gli ospiti alla scoperta delle varie costellazioni. Arrivando a Napoli invece davanti ai faraglioni di Capri facciamo godere loro l’alba mentre gustano la tipica colazione caprese. È un modo inedito di vivere la navigazione, valorizzando nuove destinazioni e regalando emozioni che non possono essere vissute altrove.
Per gli itinerari invernali negli Emirati e ai Caraibi abbiamo coinvolto il direttore artistico Luca Tommassini, che ha reso questi momenti ancora più spettacolari e unici, creando momenti che suscitano stupore e meraviglia. Adesso stiamo lavorando alle nuove Sea Destinations per l’estate, per il Mediterraneo e il Nord Europa.
Anche l’esperienza gastronomica è in continua evoluzione. Abbiamo ridefinito il concetto di ristorazione tematica a bordo, elevando la qualità percepita dagli ospiti e introducendo nuove formule di intrattenimento. La nostra esperienza in pizzeria ora prevede momenti di spettacolo coinvolgenti, rendendo la cena un evento memorabile.
Nei ristoranti principali, accanto ai piatti che ripropongono in maniera innovativa la cucina mediterranea, una parte del menù è sempre dedicata alla cucina delle destinazioni visitate dalla nave: i Destination Dish. Questi piatti, inclusi nella tariffa della crociera, sono stati creati dagli chef di fama mondiale Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, che interpretano la tradizione e i sapori del luogo che si visiterà il giorno seguente.
Fiore all’occhiello dell’esperienza gastronomica di Costa è il ristorante Archipelago, che offre un’esperienza culinaria davvero unica con la possibilità di scegliere tra tre menù, uno per ogni chef stellato.
Per un’esperienza di gusto ancora più unica, su Costa Toscana è disponibile il ristorante Bellavista, riservato agli ospiti delle suite, che presto sarà presente anche su altre navi della flotta. Qui, il servizio è pensato per offrire un’esperienza ancora più esclusiva, con impiattamenti a vista e ingredienti ricercati. Nei prossimi mesi, presenteremo nuovi concept di ristoranti tematici che sorprenderanno i nostri ospiti.
La sostenibilità è una delle nostre priorità. Le nostre ammiraglie Costa Toscana e Costa Smeralda sono state tra le prime navi da crociera progettate per essere vere e proprie “smart city” itineranti, dove si applicano soluzioni sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo del Gas Naturale Liquefatto è possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). L’intero fabbisogno giornaliero di acqua per ospiti ed equipaggio a bordo è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che sono parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare. Siamo anche pionieri dell’economia circolare: grazie a una collaborazione con Guzzini, le bottiglie in plastica utilizzate a bordo vengono trasformate in bicchieri e stoviglie riutilizzabili sulle tavole dei nostri ristoranti. Questo processo chiude il ciclo dei materiali in modo virtuoso, dimostrando il nostro impegno concreto nella gestione responsabile delle risorse.
L’impatto ambientale non si limita alla vita a bordo, ma si estende anche alle escursioni. Per ridurre le emissioni, utilizziamo il treno per trasferire i nostri ospiti da Civitavecchia a Roma e, più recentemente, anche tra Savona e Genova.
Abbiamo inoltre sviluppato un’esperienza esclusiva in collaborazione con Trenitalia, che consente ai nostri ospiti di visitare le Cinque Terre partendo da Genova in treno. Questo progetto coniuga la comodità di un viaggio con il rispetto dell’ambiente, evitando l’affollamento stradale e riducendo le emissioni di CO₂.
Il nostro impegno è quello di offrire esperienze uniche, in cui scoperta, comfort, innovazione e sostenibilità si fondono in un nuovo modo di viaggiare. Con itinerari esclusivi, un’offerta gastronomica d’eccellenza e una strategia ambientale all’avanguardia, continuiamo a ridefinire il concetto di crociera, garantendo ai nostri ospiti un viaggio indimenticabile, nel pieno rispetto del pianeta.
Oltre ai benefici economici e occupazionali, le crociere si distinguono anche per aspetti qualitativi importanti, relativi alla sostenibilità ambientale e sociale. Questo tipo di turismo aiuta le destinazioni a gestire meglio i flussi di visitatori grazie alla programmazione anticipata degli itinerari e alle prenotazioni anticipate. Inoltre, le crociere contribuiscono a distribuire il turismo durante tutto l’anno, non solo nei mesi estivi, ed operano con navi all’avanguardia anche dal punto di vista della gestione ambientale. Un esempio i progetti innovativi di economia circolare, relativo al riciclo dell’alluminio a Savona, o le donazioni delle eccedenze alimentari per fini sociali, in diversi porti nel Mediterraneo. Così come l’utilizzo del treno sulla tratta Savona-Genova come mezzo di trasporto per effettuare i tour organizzati offerti ai propri ospiti, o il centro di formazione di Villa Figoli ad Arenzano, in collaborazione con l’Accademia della Marina Mercantile Italiana, dove sino ad oggi sono state formate circa 800 persone per lavorare a bordo delle navi Costa.”
Dopo uno spettacolare scenario di fuochi d’artificio è partita la Music Cruise 2025, la straordinaria crociera-evento che, partita da Savona, ha proposto un viaggio unico attraverso il Mediterraneo con un programma dedicato ai festival più iconici del mondo e ha rappresentato la proposta innovativa con la quale quest’anno la compagnia ha scelto di celebrare la manifestazione musicale italiana più importante dell’anno.
Infatti, anche quest’anno e per la quarta edizione consecutiva, Costa Crociere si è confermata partner ufficiale del Festival di Sanremo, consolidando una collaborazione di grande successo sia con la manifestazione che con l’amministrazione locale e il territorio.
La rinnovata partnership è stata presentata durante la Conferenza Stampa organizzata da Rai Pubblicità e Rai in cui sono stati presentati i palinsesti di attività ideati dalle quattro aziende partner istituzionali, tra cui Costa Crociere, e che si sono inseriti nel ricco calendario di eventi previsti durante la settimana sanremese, sempre più integrati nel territorio. Costa ha sottolineato la volontà di partecipare alla manifestazione con un concept sempre diverso, in linea con la capacità della Compagnia di innovare, anno dopo anno, presentando proposte nuove che uniscono il fascino della crociera all’energia del Festival.
Sanremo rimane il cuore dell’evento, infatti Costa Toscana si è confermata nuovamente il palco galleggiante del Festival: durante la finale, di sabato 15 febbraio, il palcoscenico sul mare è stato in collegamento in diretta con il Teatro Ariston, ospitando l’esibizione dei Planet Funk nell’iconico scenario del Teatro Colosseo di Costa Toscana, un incredibile palco dislocato su tre piani che ha regalato un live show di una delle band più distintive della scena elettro-dance internazionale.
Nel corso della settimana musicale più attesa dell’anno, Costa Toscana ha proposto una crociera itinerante dal respiro internazionale, accogliendo ospiti di diverse nazionalità e proponendo un palinsesto musicale unico, integrandosi sinergicamente con il programma del Festival. La nave si è trasformata in un catalizzatore di esperienze, amplificando il valore dell’evento e offrendo momenti spettacolari non solo a Sanremo, ma nel corso di tutta la navigazione.
Costa Crocere
Costa Crociere è una compagnia italiana, con sede a Genova, che fa parte di Carnival Corporation & plc, il più grande gruppo crocieristico del mondo. Da oltre 75 anni, le navi Costa solcano i mari del mondo, portando gli ospiti in più di 200 destinazioni diverse da scoprire attraverso esperienze uniche, sia a bordo che a terra. Attualmente la flotta Costa è composta da 9 navi, tutte battenti bandiera italiana, che navigano nel Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Centro America, Sud America, Emirati Arabi Uniti, Estremo Oriente, Sud-Est asiatico, oltre ad offrire “Around the World” e “Grand Cruises”, per visitare diversi continenti in un’unica vacanza.
A cura della Redazione