SALONE FRANCHISING MILANO SVELA L’EDIZIONE 2024

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Salone Franchising Milano si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Allianz Mico.

  • Un settore in crescita: nel 2023 giro d’affari che sfiora i 34 mld di Euro (+ 9,9% rispetto all’anno precedente);
  • Oltre 100 Insegne già a bordo per un’edizione ricca di opportunità;
  • Si conferma il sostegno alla manifestazione delle principali associazioni di settore;
  • Dall’internazionalizzazione all’omnicanalità: al Salone occasioni formative di eccellenza.

Nuove idee e stimoli per far crescere il business saranno al centro della prossima edizione di Salone Franchising Milano l’evento dedicato al franchising ed al retail organizzato da Fiera Milano in programma dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Allianz MiCo.

Novità nel layout e nei contenuti caratterizzeranno l’appuntamento, che si appresta a replicare e superare il successo della scorsa edizione, rinnovando le opportunità per franchisor e franchisee.

Come confermano i dati di Assofranchising, il settore continua, infatti a crescere a ritmo sostenuto. Grazie agli investimenti attuati per coinvolgere nuovi franchisee, in particolare da parte dei grandi brand, e alla creazione di nuove insegne, il comparto, che vale oggi l’1,8% del Pil, ha consolidato nel 2023 il suo trend di sviluppo con un giro d’affari che sfiora i 34 miliardi di Euro (in crescita del 9,9% rispetto all’anno precedente). Le insegne operanti in Italia sono 929 e hanno attivi 65.806 punti vendita (+4.664 rispetto all’anno precedente). Le buone performance del giro d’affari si riflettono su altri indicatori: anche gli occupati sono, infatti, in aumento del 13,8% (+34.919 nuovi addetti per un totale di 287.767 unità).

Varietà e qualità dell’offerta contraddistinguono l’evento. A bordo già oltre 100 insegne a testimoniare la straordinaria ricchezza e l’alta qualità dell’offerta che caratterizzano l’evento.

Moltissimi i brand che confermano la propria presenza, con Eurospin, main partner del Salone, insieme a Coop Lombardia e Crai Secom – solo alcune tra le insegne del settore GDO. Spiccano anche i ritorni di Mc Donald’s, Doppio Malto, LaYogurteria, 12Oz e Kebhouze, fra i big del food&beverage, uno dei comparti più ampi del mondo franchising caratterizzato da una vasta gamma di format e concept innovativi che spaziano dai ristoranti fast food alle caffetterie, dalle pizzerie ai bar e gelaterie.

Tornano al Salone anche i brand dedicati alla bellezza e alla cura di sé con L’Erbolario e F**K insieme al commercio specializzato con Coin, Kids & Us, Kipoint, grandi riconferme dell’edizione 2024.

Non mancherà neanche Anytime Fitness, in rappresentanza di uno dei mercati in più rapida crescita, trainato da una progressiva consapevolezza sulla salute e il benessere. Accanto a tutti questi grandi brand che, attraverso la rinnovata adesione al

progetto, confermano Salone Franchising Milano come appuntamento imprescindibile per scoprire le novità del mercato, instaurare collaborazioni e ampliare i propri orizzonti professionali, altrettante parteciperanno per la prima volta, attratte da un evento che si prefigura come ricco di ispirazione e opportunità.

Tra queste Alice Pizza, Spritzzeria e Tutto Capsule per il food insieme a Naturhouse e Caddy’s nel settore beauty, solo per citarne alcuni.

Si conferma la suddivisione del layout in aree merceologiche che ospiteranno insegne affini: un mezzo veloce e intuitivo per permettere ai visitatori di individuare subito i propri settori di interesse.

Ma il layout presenta anche interessanti novità.

Più spazio poi agli incontri di business grazie alla nuovissima Lounge studiata per offrire momenti di confronto one to one nel massimo confort.

E per i media, ecco due aree interamente dedicate: il Media Village, che permetterà ai visitatori di avere a disposizione la stampa specializzata at a glance, e il Social hub, un’area interamente pensata per condividere propri contenuti social ed entrare in contatto con i social manager della manifestazione.

Importante novità di questa edizione è l’Area Consulenza, interamente dedicata ai franchisor e ai franchisee. Tutti i partecipanti del Salone potranno usufruire di questa opportunità prenotando un momento di incontro con una società di consulenza per ricevere informazioni e consigli al fine di sviluppare al meglio il proprio business.

Inoltre, per mettere a disposizione ulteriori momenti di incontro con gli espositori anche attraverso il digitale, è stata sviluppata un App dedicata, che permetterà alle insegne che espongono di presentare al meglio la propria attività oltre che di fissare appuntamenti con i propri potenziali clienti per razionalizzare e rendere ancora più fruttuose le occasioni di confronto.

Anche quest’anno Salone Franchising Milano sarà lo specchio del suo mercato di riferimento grazie al supporto delle associazioni di categoria che fin da subito hanno sposato gli intenti dell’appuntamento per favorire un ecosistema di supporto e sviluppo. Non mancheranno così Assofranchising, Confimprese e Federfranchising, che seguono da vicino l’evoluzione del mondo del Franchising, ma anche una importante realtà come CNCC, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, interessato al modello del Franchising nell’ambito dello sviluppo di punti vendita di grandi dimensioni e UBRI, l’Unione dei Brand della Ristorazione Italiana, che rappresenterà in fiera uno dei settori più vitali dal punto di vista del franchising.

Grazie, poi, alla collaborazione con Franchise Expo Paris, Salone Franchising Milano entra a far parte di una importante community che unisce franchisor di tutta Europa. Obiettivo: creare una sinergia vincente ed efficace tra i due saloni che consenta a tutti i franchisor di poter contare su una rete di contatti sempre più ampia e specializzata. Voler diventare imprenditori non basta. Serve un’ampia conoscenza del mercato di riferimento e una serie di skill specializzate per realizzare un

business di successo.

Per approfondire i temi più importanti per diventare franchisee, torna a Salone Franchising una proposta di formazione di eccellenza, che ha avuto grande successo durante la scorsa edizione.

Il palinsesto di incontri, articolato sulle tre giornate di manifestazione, sarà costruito intorno a due tematiche principali: la gestione strategica e i trend di sviluppo del business.

Fra gli argomenti principali che coinvolgono gli aspetti strategici della gestione dell’attività spiccano i focus sugli aspetti finanziari, con un’analisi degli strumenti più tradizionali, degli innovativi modelli di crowdfunding, delle risorse offerte da enti governativi per sostenere l’imprenditoria insieme alle recenti strategie di acquisizione adottate dai fondi di investimento, per promuovere la crescita sostenibile dei franchisor.

Anche l’aspetto dell’internazionalizzazione gioca al giorno d’oggi un ruolo chiave nel mondo del franchising e non mancheranno conversazioni dedicate alle sfide e opportunità per chi decide di intraprendere questo tipo di espansione del proprio business.

Un’attenzione particolare verrà dedicata all’aspetto immobiliare, esplorando le migliori pratiche nel campo del real estate e le modalità con cui individuare e valutare le location ideali per nuove aperture.

Infine, per mantenere elevati standard di qualità e soddisfare le aspettative dei consumatori, verrà affrontata la fondamentale tematica della gestione delle performance, illustrando gli strumenti principali a disposizione e il loro corretto utilizzo per la valutazione del successo del franchisor e dei franchisee.

Il franchising è inoltre delineato da una serie di tendenze che promettono di rivoluzionare il settore, basate principalmente sull’analisi del comportamento e delle aspettative del consumatore.

In questo frangente, verranno affrontate tematiche che giocano un ruolo cruciale nel miglioramento dell’efficienza operativa e dell’esperienza del cliente, ovvero la digitalizzazione e la tecnologia, che, integrate correttamente all’interno della propria strategia aziendale, consentono di mantenere la competitività in un mercato in continua evoluzione.

L’e-commerce e l’approccio omnicanale sono trend in forte ascesa e con enormi potenzialità che, integrando negozi fisici e piattaforme online, danno la possibilità di offrire al consumatore un’esperienza più fluida, coerente e soprattutto personalizzata. In questo contesto, l’automazione e l’intelligenza artificiale possono contribuire sensibilmente nel processo di ottimizzazione dell’efficienza del customer journey e, più in generale, dell’esperienza d’acquisto complessiva.

La formazione continua e il supporto ai franchisee sono quindi fondamentali per mantenere competitive le competenze necessarie, garantendo successo e soddisfazione a lungo termine. Per fare fronte a queste e ad altre tematiche legate al settore, Salone Franchising Milano 2024 ospiterà una vasta gamma di esperti, franchisor, franchisee, retailer e rappresentanti delle principali Associazioni del Franchising e Retail.

A cura della Redazione

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