Orgogliosamente prodotta in Brasile, Blu è stata fondata nel 2024: una cachaça di grande pregio in grado di soddisfare i più elevati standards qualitativi dell’industria mondiale degli spirits.
Realizzata esclusivamente dal garapa – il succo fresco estratto dalla canna da zucchero, viene fermentato e distillato fino a raggiungere un titolo alcolometrico del 39% -, la cachaça Blu si afferma come uno dei più importanti marchi Brasiliani.
Siamo nel Minas Gerais, una regione sud-orientale del Brasile ed è qui che nasce Blu, in una tenuta di gestione familiare, benedetta da un ambiente circostante perfetto, in cui la combinazione di clima caldo e umido con stagioni ben definite tra piogge e siccità, consente una rigogliosa crescita della canna da zucchero.
Il processo di coltivazione della cachaça Blu ha inizio prima della stagione delle piogge (da metà novembre a Marzo), mentre durante il mite inverno (da Giugno ad Agosto), all’abbassarsi delle temperature, la canna comincia a maturare.
Al momento della raccolta, la canna viene tagliata a mano e nel giro di 24 ore al massimo si svolge il lento processo dimacinatura. Il succo viene poi filtrato per eliminare ogniimpurità e portato a fermentazione spontanea, mentre i lieviti naturali danno vita alla magia senza alcun tipo di interferenza.
Questo processo richiede in media 24 ore: una volta completato, il succo fermentato è sottoposto ad una lenta e controllata distillazione in alambicchi di rame (copper pot stills). Il risultato di questo accurato processo sono piccoli quantitativi della più pura e raffinata bevanda alcolica brasiliana.
Poiché la materia prima è delicatamente influenzabile dal suo terroir, la cachaça può facilmente sviluppare distinti aromi e caratteristiche sensoriali una volta raggiunto il perfetto equilibrio tra alcool e canna da zucchero. Inoltre, la varietà dei legni brasiliani – selezionati in base alle loro caratteristiche di etica e sostenibilità – garantisce alla cachaça la possibilità di invecchiare magnificamente e rivelare così uno straordinario mosaico sensoriale.
L’agricoltura sostenibile è di vitale importanza per Blu: il rispetto e la gratitudine per la natura in una visione a lungo termine sono principi che accompagneranno sempre il percorso intrapreso dall’azienda. I principi di produzione della cachaça Blu si basano su una filosofia “zero rifiuti”. Ciò significa che tutti i
componenti residui vengono riutilizzati come compost, mentre i pannelli solari garantiscono la produzione di energia pulita alla fattoria dove la cachaça viene coltivata.
Nella totale assenza di legno, PURA BLU sintetizza l’equilibrio semplice ma perfetto tra alcool e canna da zucchero. Un delicato sentore di note floreali si fonde con un tocco di dolcezza regalando un gusto prevalentemente fresco e morbido.
Invecchiata in botti di rovere, la cachaça CARVALHO ha un aroma balsamico e piacevolmente morbido derivato da un delicato bouquet di vaniglia, caramello e cocco che, a loro volta, si fondono in una squisita armonia integrandosi ad un tocco di anice e note speziate.
Grazie alla grande abbondanza di legni nativi brasiliani, come l’AMBURANA, la cachaça può godere di un eccellente invecchiamento. Le botti di Amburana trasferiscono alla cachaça un incomparabile gusto vellutato e leggermente dolce e un aroma di cannella e miele, con note speziate e legnose.
A cura della Redazione