SCALO MILANO OUTLET & MORE INAUGURATA LA NUOVA AREA

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Scalo Milano Outlet & More,l’Outlet a soli 15 minuti dal centro di Milano, ha inaugurato la nuova area frutto del piano di ampliamento annunciato a marzo 2023, per un investimento complessivo pari a 40 milioni di euro.

Il progetto è stato illustrato dall’Amministratore Delegato di Scalo Milano Outlet & More Davide Lardera in presenza di Ettore Lonati, Presidente del Gruppo Lonati che detiene la proprietà dell’Outlet e Adele Lonati, Presidente di Scalo Milano Outlet & More.

Con oltre 3,8 milioni di visitatori nel 2023, una proiezione di 4 milioni di visitatori previsti per il 2024 e un aumento del 7% del fatturato aggregato nei primi sei mesi di quest’anno, Scalo Milano Outlet & More continua a crescere ad una velocità decisamente superiore rispetto al mercato e la realizzazione del piano di ampliamento è una conferma di questi successi.

La nuova struttura si sviluppa su tre livelli e una passerella collega la piazza sopraelevata al nuovo parcheggio multipiano di 20mila metri quadrati con ulteriori 700 posti auto, creando una perfetta armonia con l’area preesistente del Villaggio. Trovano spazio in questa nuova ala 27 nuove unità, per 300 posti di lavoro che vanno a sommarsi agli oltre 1.200 attuali; sono 9.000 i metri quadrati che si aggiungono ai 35.000 attuali e portano Scalo Milano Outlet & More ad estendersi su una superficie complessiva di 44.000 metri quadrati, rendendolo anche l’unico Outlet a 4 piani sul territorio nazionale.

Tra i marchi premium e luxury del panorama Fashion italiano e internazionale che popolano la nuova area e che contribuiscono ad elevare in maniera sempre più importante l’esperienza di shopping proseguendo il lavoro di posizionamento: Falconeri, Sunglass Hut, Montezemolo, Colmar, Adidas, Calvin Klein, Revolution Barber e un Mondadori Bookstore che mette a disposizione di lettrici e lettori uno spazio dedicato a cultura e intrattenimento.

Infine, Scalo Milano Outlet & More continua il suo dialogo con il segmento Business: dei 9.000 metri quadrati di ampliamento, 1.300 sono infatti destinati ad uno spazio co-working. Con l’obiettivo di contribuire concretamente alla creazione di valore economico e sociale per il territorio di Milano, l’Outlet di Milano costruisce dunque un luogo dedicato a imprese e imprenditori, liberi professionisti e per il bacino universitario di prossimità.

A testimonianza dell’impegno di Scalo Milano Outlet & More sul territorio, sono intervenuti in conferenza rispettivamente: Simona Tironi, Ass. Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Francesco Vassallo, Vicesindaco della Città metropolitana di Milano,Alessia Cappello, Ass. Sviluppo Economico e Politiche del lavoro del Comune di Milano, Davide Serranò, Sindaco di Locate di Triulzi eMarco Barbieri, Segretario Generale di Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

All’evento hanno partecipato anche due partner storici di Scalo Milano Outlet & More: Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano e Roberto Bottali, Marketing & Sponsorship Manager di Olimpia Milano.

L’ampliamento di Scalo Milano, 9.000 mq di superficie distribuiti su tre livelli che hanno accolto 27 nuove unità tra shopping, ristorazione e un hub di co-working e start-up dedicate a ricerca e innovazione sul retail, è stato progettato dal pluripremiato studio di architettura Design International, coadiuvato da un pool di eccellenti studi di ingegneria tra cui BMS Engineering (progettazione impianti e strutture) e Planning (direzione lavori e sicurezza) Sytec, Studio Vassalli e Ingclima.

Design International è stato chiamato in causa nel 2016, l’anno in cui il Gruppo Lonati decise di prendere la gestione diretta del proprio asset, iniziando un ambizioso percorso di riposizionamento.

All’interno del progetto trovano spazio sia la ristorazione di alto livello sia importanti marchi premium e luxury del panorama fashion italiano e internazionale. Una passerella collega la piazza sopraelevata al parcheggio multipiano con oltre 700 posti auto, creando una perfetta armonia con l’area preesistente dell’outlet. Inoltre, Scalo Milano Outlet & More continua il suo dialogo con il segmento business: dei 9.000 metri quadrati di ampliamento, 1.300 sono destinati a un’area co-working. Con l’obiettivo di contribuire concretamente alla creazione di valore economico e sociale per il territorio di Milano, l’Outlet di Milano costruisce uno spazio a disposizione di imprese e imprenditori, liberi professionisti e universitari.

Design International si è ispirata all’ambizione del proprietario Ettore Lonati, Presidente del Gruppo Lonati, e del suo team operativo, di aumentare il numero di visitatori, prolungarne la permanenza e, soprattutto, offrire un’accoglienza migliore. Prima di quest’ultimo ampliamento di 9.000 mq, Design International ha progettato isole verdi, sedute, inserito oltre 25 ulivi centenari, un nuovo chiosco informazioni, una sala vip per l’accoglienza degli ospiti e negozi in più nelle piazze. Il design ha due facce e due realtà: mentre DI focalizzò il lavoro iniziale della struttura esistente sul posizionamento degli arredi e del verde, creando una pluralità di spazi riproporzionando fuochi visivi e superfici delle piazze angolari originarie, pur mantenendo vetro, alluminio e ceramica dai toni naturali e caldi, il lavoro di quest’ultima parte di ampliamento rompe con il passato e guarda al futuro con forme nuove e sinuose che stimolano curiosità, relax e permanenza, il tutto in un nuovo ambiente totalmente sostenibile. Dal punto di vista commerciale, questo cambiamento si riflette in un cambiamento di contenuti, attirando così brands aspirational come Colmar, Adidas, Calvin Klein e di servizio alla comunità come Mondadori Bookstore, Revolution Barber e uno spazio co-working di 1,300mq. 

I numeri del progetto

27 nuove unità

+ 9.000 Mq (di cui 1.300 destinati al coworking)

+ 300 posti di lavoro

+ 700 posti auto con parcheggio multipiano

40 milioni di investimenti complessivi



Scalo Milano Outlet & More

Scalo Milano Outlet & More, sviluppato dal Gruppo Lonati, è l’unico Outlet cittadino a soli 15 minuti dal centro di Milano. È in grado di offrire a ogni visitatore un’esperienza di shopping e intrattenimento unica, grazie a un’offerta differenziata che comprende il meglio della moda, della ristorazione e del design, oltre a un ricco calendario eventi.   

Inclusa la nuova area di ampliamento, l’Outlet conta oltre 180 negozi monomarca, di cui 20 ristoranti, di importanti brand italiani e internazionali: da Liu Jo a Nike, da Tommy Hilfiger a Levi’s, fino a Cavalli, Falconeri e Colmar. Uno degli elementi che rendono unica l’offerta di Scalo Milano Outlet & More, è la presenza di un’area Design con oltre 15 showroom monomarca che comprendono, tra gli altri, Kartell, Calligaris e Poltrona Frau. 

Scalo Milano Outlet & More è facilmente raggiungibile: con il passante ferroviario S13, in auto tramite la Tangenziale Ovest di Milano uscita 8 – Val Tidone direzione SS 412, o con servizio quotidiano di shuttle bus con partenza da P.zza della Repubblica, 3 angolo Via Turati (edicola) e con il car sharing Eni Enjoy. 


Design International

Fondata nel 1965 a Toronto, Design International ha costruito negli anni una solida reputazione nel campo del design, in particolare nell’ambito della retail architecture. È pioniere, infatti, di alcuni trai più innovativi concept architettonici, come la realizzazione di mall con coperture in vetro che privilegiano l’uso della luce naturale (Bugis Junction, Singapore) e la realizzazione del primo mall che combina al suo interno retail ed entertainment come CocoWalk, in Florida. Grazie a una profonda conoscenza del campo retail, lo studio lavora oggi a progetti che abbracciano molteplici settori, tra cui mixed-use, residenziale, hôtellerie, hospitality, stazioni e nodi di interscambio. Attualmente Design International sta sviluppando importanti progetti in Europa, India e Medio Oriente, e sta curando la realizzazione di nuove strutture mixed-use in Cina. Oltre alla sede centrale di Londra, Design International ha un altro ufficio a Milano. La crescita dello studio continua rapidamente e recentemente gli uffici di Milano sono stati trasferiti nella nuova prestigiosa sede, nel quartiere Bicocca nell’ex edificio di Breda e Pirelli. Qui il DI Campus crescerà, promuovendo lo scambio di idee e di know-how con le future generazioni di designers.

A cura della Redazione

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