IL GRUPPO GESSI SI ESPANDE A GATTINARA E CONSOLIDA LA SUA CRESCITA SOSTENIBILE

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Il Gruppo Gessi annuncia con soddisfazione un importante traguardo nel suo percorso di crescita, con l’acquisizione di un’area industriale di 66.000 mq situata nel comune di Gattinara, Comune in provincia di Vercelli, nell’estremità sud della Valsesia in Piemonte.

Il nuovo polo produttivo e logistico rappresenta una tappa strategica per sostenere l’espansione internazionale di Gessi, mantenendo allo stesso tempo un forte legame con il territorio d’origine.

L’attuale sede principale Gessi, che si trova su un’area di 1.500.000 mq immersa nel verde del Parco Gessi, ha raggiunto la piena capacità e l’acquisizione della nuova area offre l’opportunità di sviluppare una sede complementare che risponda alle crescenti esigenze produttive.

La scelta di Gattinara, piuttosto che di altre aree geograficamente più distanti e potenzialmente più vantaggiose in termini economici, è un atto di fiducia e di responsabilità verso il luogo che ha visto nascere e crescere l’azienda. Da sempre, infatti, Gessi si è distinta per il suo impegno concreto nei confronti della comunità e del contesto in cui opera, contribuendone al benessere economico e sociale.

L’investimento di Gessi nel progetto di riqualificazione e sviluppo di una zona rimasta ferma da oltre 20 anni rappresenta un importante rilancio per Gattinara, una testimonianza tangibile dell’attenzione che l’azienda riserva costantemente all’ambiente, non solo come luogo di produzione, ma come ecosistema da preservare e valorizzare. Gessi interpreta il proprio ruolo di impresa ponendosi in prima linea per lo sviluppo della comunità locale, attraverso azioni concrete che migliorano la qualità della vita dei cittadini, in particolare dei circa 900 dipendenti, molti dei quali risiedono proprio nel comune di Gattinara.

Fin dalla sua fondazione, l’azienda ha dimostrato dedizione costante verso il territorio, le persone che lo abitano e la sostenibilità ambientale. L’approccio valoriale di Gessi è profondamente radicato nella sua filosofia e mission aziendale, che vede nella cura della Valsesia e delle sue risorse naturali una priorità assoluta.

Il nuovo progetto rappresenta un ulteriore tassello di una “storia etica di sostenibilità,” un impegno a lungo termine che integra il rispetto per l’ambiente e l’innovazione produttiva, confermando la visione di Gessi per un modello di business responsabile e sostenibile.

L’investimento nella nuova area industriale si colloca in un contesto globale particolarmente complesso, segnato da incertezze geopolitiche che rendono le scelte aziendali più difficili. Tuttavia, Gessi sceglie di guardare avanti con coraggio e fiducia, consapevole che solo attraverso un impegno costante verso la sostenibilità e la qualità sarà possibile affrontare le sfide future. Il nuovo polo produttivo e logistico di Gattinara rafforza la presenza dell’azienda nel territorio e conferma la sua capacità di coniugare una visione di crescita internazionale con un radicamento etico e responsabile nei confronti dell’ambiente e della comunità.


Gessi Spa

Da un’intuizione di Umberto Gessi e del figlio Gian Luca, nel 1992 nasce Gessi, realtà innovativa ed esperienziale oggi riconosciuta a livello internazionale, parte di Altagamma, emblema del made in Italy nel mondo, che unisce artigianalità, tecnologia e innovazione senza dimenticare la responsabilità verso l’ambiente in cui viviamo. Profondamente legata al territorio in cui è nata, in Valsesia, ha sede nel Parco Gessi, un’oasi di 1.500.000 mq in espansione con nuovi insediamenti produttivi certificati LEED® Gold. Al rilascio della quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento redatto secondo rigorosi criteri formali e che attesta l’impatto economico, ambientale e sociale di un’azienda, Gessi conta circa 900 dipendenti e opera in più di 80 Paesi, con 12 filiali commerciali distribuite tra Asia, Europa, Medio Oriente e Nord America, e con le Case Gessi di Milano, Londra, Dubai, Singapore, Riyad e New York, dove vivere un’esperienza immersiva esclusiva e il lifestyle Gessi.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..