TORNA LA LINEA MY SELECTION DI MCDONALD’S CON LE ECCELLENZE DOP E IGP

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

L’azienda consolida il supporto alla filiera agroalimentare italiana: oltre 170 tonnellate complessive di Asiago DOP, Radicchio di Chioggia IGP, Mela Alto Adige IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP e Speck Alto Adige IGP impiegate in questa settima edizione.

Si rinnova l’impegno di McDonald’s per valorizzare il Made in Italy di qualità con il ritorno della linea My Selection, disponibile in questi giorni negli oltre 750 ristoranti di tutta Italia.

I panini premium selezionati da Joe Bastianich per questa nuova edizione sono: My Selection BBQ, un classico della linea che combina coleslaw e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP; My Selection Asiago DOP & Bacon con salsa alle cipolle caramellate; e My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela, preparato con scamorza affumicata con latte italiano, Speck Alto Adige IGP, salsa con Radicchio di Chioggia IGP e Mela Alto Adige IGP. All’offerta di McDonald’s si aggiungono anche le gustose Pepite con Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP.

My Selection – che ha superato i 100 milioni di panini venduti dalla prima edizione – si inserisce in un più ampio percorso intrapreso dall’azienda per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e il legame con il territorio. L’azienda consolida il supporto alla filiera agroalimentare italiana e conferma l’impegno nel promuovere gli ingredienti d’eccellenza e l’attenzione alle produzioni locali. Per la settima edizione di My Selection e per le Pepite saranno acquistate circa 170 tonnellate di ingredienti DOP e IGP.

La collaborazione tra McDonald’s, i Consorzi di Tutela e i produttori locali prosegue ormai da diversi anni, grazie anche alla preziosa partnership con Fondazione Qualivita per supportare le filiere italiane certificate. Negli ultimi anni, McDonald’s ha portato sui vassoi dei suoi oltre 1,2 milioni di clienti giornalieri 22 ingredienti DOP e IGP per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate.

Un concerto inaspettato ha sorpreso i cittadini milanesi all’interno del centralissimo McDonald’s di Piazza Duomo. Il ristorante si è trasformato all’improvviso in un palcoscenico e i suoni evocati dagli ingredienti DOP e IGP italiani della nuova edizione di My Selection, la linea premium di burger selezionati da Joe Bastianich, sono diventati musica. Una pausa pranzo che ha sorpreso tutti i clienti del ristorante e attratto i passanti che, incuriositi, sono entrati a godersi lo spettacolo.

A trasformare gli ingredienti in musica i Food Ensemble, una band atipica formata da chef e musicisti. Il beat del coltello che taglia il Radicchio di Chioggia IGP e la mela Alto Adige IGP, il sibilo dell’Asiago DOP che fonde, il ticchettio delle gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP, lo sfrigolio dello Speck Alto Adige IGP in padella: ogni ingrediente ha dato vita ad una performance dal gusto indimenticabile.

E poi il colpo di scena: l’apparizione a sorpresa di Joe Bastianich che ha chiuso lo spettacolo esibendosi in un assolo di chitarra.  

Un evento che ha unito gusto e musica in un’armonia speciale, coinvolgendo il pubblico con una visione innovativa della qualità di My Selection, nata per celebrare la qualità dei prodotti DOP e IGP italiani. L’edizione 2025 propone, infatti, ricette che celebrano il forte legame con il territorio: le nuove creazioni My Selection Asiago DOP & Bacon con salsa alle cipolle caramellate e My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela preparato con scamorza affumicata con latte italiano, Speck Alto Adige IGP e salsa con Radicchio di Chioggia IGP e Mela Alto Adige IGP, che si aggiungono al classico My Selection BBQ con coleslaw e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP. 

Alle ricette My Selection, si affiancano anche le gustose Pepite con Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP.


McDonald’s Italia

In Italia da 39 anni, McDonald’s conta oggi oltre 750 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 38.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie agli oltre 160 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche per quanto riguarda i fornitori, McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”. Ad oggi la maggior parte dei fornitori infatti sono italiani. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 41.000 ristoranti.


Fondazione Qualivita

Fondata nel 2000 per promuovere la cultura rurale e le produzioni DOP IGP con progetti editoriali, attività di valorizzazione, ricerca, formazione e innovazione. È stata riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole come soggetto di elevata capacità tecnico scientifica nell’ambito del settore agroalimentare di qualità.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..