Bonaudo SPA, azienda leader a livello internazionale nel settore conciario specializzata nella produzione e lavorazione di pellami di alta qualità, chiude il 2024 con un fatturato consolidato pari a 89 milioni di euro in crescita di oltre il 15% sull’esercizio precedente.
Nonostante la generale criticità registrata dal settore, Bonaudo ha chiuso il 2024 in controtendenza registrando una performance brillante che si riconferma anche in questo primo periodo del 2025.
“Il 2025 si apre nel segno della continuità rispetto all’ottima performance dello scorso anno. Oggi più che mai, i grandi brand del lusso cercano fornitori che sappiano coniugare eccellenza produttiva, servizio impeccabile e un approccio sempre più attento alla sostenibilità. Bonaudo si conferma un partner strategico in questo scenario, grazie alla capacità di offrire pellami di altissima qualità rispondendo con competenza e creatività alle esigenze dei nostri clienti.” – ha commentato Alessandro Iliprandi, CEO di Bonaudo.
In occasione di Lineapelle, inoltre, Bonaudo ha anche presentato la Doll Collection che vede protagonista per l’appunto il colore Doll, una tonalità di rosa calda e avvolgente che l’azienda propone come trend per la stagione Spring/Summer 2026 nel settore della pelletteria e dell’abbigliamento.
“Il colore Doll sarà il colore di punta della Spring Summer 2026”, dichiara Alessandro Iliprandi, CEO di Bonaudo. “Abbiamo scelto di rendere questo colore l’elemento predominante della nostra prima campagna di branding, dove il colore doll che si sovrappone ad una figura femminile sottolinea il nostro ruolo nella filiera del lusso: non vogliamo sostituirci ai brand, ma essere loro partner per fornire pellami di altissima qualità, dal forte appeal e dall’estetica contemporanea.”
L’intento della campagna è chiaro: mettere in primo piano la materia prima, il colore e la texture, sottolineando come Bonaudo sia un partner strategico per le maison del lusso e dello streetwear. “I nostri clienti sono i veri protagonisti: il nostro compito è essere al loro fianco, offrendo materiali innovativi e in continua evoluzione, capaci di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità ed in costante trasformazione”, conclude Iliprandi. La Doll Collection è stata presentata ai partner di Bonaudo con una campagna dal linguaggio visivo audace e innovativo in cui appare una modella la cui figura viene volutamente coperta da un quadrato rosa, il colore Doll, che diventa così il vero e assoluto protagonista dello scatto. Una scelta stilistica disruptive, con la quale Bonaudo vuole porsi come partner per le maison della moda, i direttori creativi dei brand di lusso e streetwear, offrendo una propria proposta colore dall’allure fashion e contemporanea.
BONAUDO S.P.A.
Fondata nel 1923 a Chivasso dai fratelli Bonaudo, dal 1994 l’azienda è guidata dal Chairman e CEO Alessandro Iliprandi. Oggi l’azienda, con cinque stabilimenti dislocati tra Lombardia, Toscana e Veneto è leader nel settore conciario per il segmento lusso e streetwear ed è in grado di soddisfare le crescenti richieste dei clienti preservando l’assoluta eccellenza dei loro prodotti in svariati settori: pelletteria, calzature, abbigliamento e interior design.
L’utilizzo di materie prime tracciate e di alta qualità abbinate a lavorazioni artigianali, stabilimenti moderni e macchinari innovativi, permettono oggi di creare il miglior prodotto possibile nel rispetto delle normative sul benessere animale e sull’ambiente. L’azienda, infatti, tra le tante certificazioni di prodotto e processo ottenute, vanta anche la Certificazione LWG Gold e la Certificazione Ecologica Ecopelle per pelli prodotte a bassissimo impatto ambientale.
A cura della Redazione