Eiko Power, azienda italiana con un know-how internazionale, ha recentemente annunciato l’apertura di una nuova fabbrica per la produzione di batterie a Baranzate, in provincia di Milano.
Dal 2025 EIKO POWER EIKO si posiziona, quindi, come un attore chiave, grazie alla sua competenza nei sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS).
L’azienda, che vanta una presenza consolidata in Europa meridionale, nei Paesi Bassi e nei Paesi Baltici, sta investendo in Italia con l’obiettivo di contribuire alla transizione energetica del Paese.
La nuova fabbrica nel nord Italia rappresenta un passo importante verso la creazione di una filiera industriale locale per la produzione di batterie avanzate, capaci di supportare la rete energetica nazionale e promuovere soluzioni più pulite e affidabili.
Innovazione e visione globale
Eiko Power è un’azienda all’avanguardia, che va oltre la produzione di batterie, grazie alla sua rete globale, alle sue conoscenze tecniche e alla collaborazione con università e ingegneri di vari paesi. Un’apertura fondamentale, che pone quest’azienda italiana ma dall’animo internazionale, come partner strategico capace di anticipare le tendenze, capire i mercati e intercettare le nuove opportunità legate alla transizione energetica.
L’Intelligenza Artificiale di Eiko Power, amica del risparmio energetico.
La tecnologia EIKO POWER si basa sugli Energy Management System (EMS), sistemi avanzati progettati per monitorare, controllare e ottimizzare l’uso dell’energia in tempo reale. Questi sistemi sono fondamentali per bilanciare la rete energetica, soprattutto in un contesto in cui le fonti rinnovabili stanno diventando sempre più predominanti. A differenza delle fonti tradizionali, le energie rinnovabili possono avere una certa oscillazione nel tempo, variabile questa risolta dagli EMS, capaci di garantire che la produzione di energia corrisponda sempre alla domanda.
Una soluzione tecnologica furba, quella proposta da EIKO POWER coi suoi EMS, che grazie all’Intelligenza Artificiale sono in grado di prevedere i picchi di domanda e di adattare la produzione e lo stoccaggio di energia in modo dinamico, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza complessiva.
D’altra parte, il settore energetico è quello che, più di altri si trova dinanzi a sfide senza precedenti, che devono tenere assieme le necessità di ridurre le emissioni di carbonio, la crescente domanda di energia e la dinamica dello scacchiere internazionale. Grazie alle soluzioni proposte da EIKO POWER è possibile gestire in modo più intelligente la rete energetica, riducendo i costi e migliorando la stabilità.
Ad esempio, l’AI può analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, prevedere la domanda di energia e ottimizzare la produzione da fonti rinnovabili. Questo permette anche di partecipare attivamente ai mercati energetici, vendendo e acquistando energia in base alle esigenze del mercato.
Eiko Power non si limita, dunque, a produrre batterie e sistemi di gestione dell’energia: la sua missione è guidare l’Europa verso l’indipendenza energetica attraverso tecnologie innovative e sostenibili.
A cura della Redazione