I: Ermanno Canali, Presidente dell’omonima società di comunicazione, Presidente della Commissione Marketing 2.0 del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali; dottor Canali ci dica: come sta andando il marketing? Che cos’è l’innovazione nel marketing oggi?
R: beh questa è una domanda molto impegnativa, cercherò di sintetizzare in due macro concetti: in quanto Presidente della Commissione Marketing 2.0 del CNCC, mi piace soffermarmi su un marketing di prodotto. Il marketing deve entrare sempre più pesantemente nel pensiero e nell’evoluzione del centro commerciale; il marketing rappresenta una serie di opportunità, di servizi, di verifiche di controllo e anche di misurazione di ciò che succede all’interno dei miei mall. Oggi una parola che mi piace spendere è diversificare, diversificare, diversificare. I centri commerciali per una serie di ragioni storiche sono tendenzialmente simili, si differenziano in maniera esclusiva per la dimensione e per la quantità dei negozi ma tendenzialmente le insegne presenti sono abbastanza, abbastanza simili. Perciò devo trovare elementi che comunque mi distinguono, perché come le ultime ricerche ci raccontano, non esiste un cliente che frequenta una sola polarità commerciale, un solo centro commerciale, di conseguenza io posso attrarre e devo attrarre quella parte di popolazione che è in target con il mio pensiero, con la mia filosofia, con la mia policy, con il mio elemento emotivo e questo lo posso fare solo se do un elemento differenziante rispetto ai miei competitor e a tutte le polarità commerciali con cui devo competere su tutto il territorio.
I: quindi domanda veloce, risposta altrettanto: il centro commerciale perfetto per il futuro?
R: beh perfetto non…
I: perfettissimo!
R: non lo so, beh dovrei essere un mago e certamente non lo sono, dico che la tecnologia deve entrare in maniera pesante nel governare un centro commerciale, perciò oggi, spesso si parla di digitalizzare un centro commerciale, però troppo spesso ci si ferma nel pensare ai device, che hanno comunque sì una funzione, ma non possono certamente rappresentare tutte le opportunità che la tecnologia ci mette a disposizione.
I: grazie dottor Canali
R: grazie a voi