Beesness Settembre Ottobre 2020

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ABBANDONARE L’ANGOSCIA E SUPERARE L’OSTACOLO

Usciti dal lockdown, molti imprenditori che avevano riaperto le loro attività e si erano ripresi, seppur a fatica, sono ripiombati nell’angoscia per le nuove chiusure disposte a livello regionale. Pensavano che fosse stata superata, o perlomeno arginata la pandemia, ma ora questa seconda ondata di Covid-19 rischia di minare l’economia a livello mondiale.

Pertanto, risulta chiaro che anche il retail ne stia subendo le conseguenze, con mancati guadagni e merce invenduta per milioni di euro. Tuttavia, nel ruolo di imprenditori di noi stessi, non dobbiamo lasciarci sopraffare dalle difficoltà e dobbiamo cercare di andare oltre.

n questo senso, siamo testimoni di soluzioni imprenditoriali interessanti, come lo Smart Village Cloud, nato da un’idea di Christian Gaston Illan e Maria Giulia Linfante. In che cosa consiste? Si tratta di una piattaforma social per favorire i contatti tra realtà imprenditoriali e artistiche, promuovendo la condivisione di idee e di progetti dei membri che vi aderiscono.

Vi consigliamo di leggere l’intervista a Enrique Hauserman, Presidente di Assogenerici, l’associazione di riferimento per il farmaco, che ci illustra come in questo particolare momento storico diventi sempre più centrale la possibilità per tutti di utilizzare e di approvvigionarsi delle medicine necessarie alla cura e al mantenimento della propria salute. Dai farmaci alla sostenibilità, tema molto sentito a livello della comunità globale: Planet Farms ci spiega come l’agricoltura 2.0 consenta di produrre alimenti di qualità, utilizzando meno risorse, attraverso il vertical farming.

Quest’ultimo consiste in una serie di tecnologie volte a offrire ai consumatori ortaggi di ogni tipo, privi di pesticidi. Nonostante la situazione sanitaria ed economica abbia creato problemi al comparto moda e tessile, ci sono aziende inarrestabili, come Manila Grace: attraverso il claim “Made with italian love” si prefigge di promuovere i capi prodotti in Italia. Un altro marchio, Intimissimi, ha lanciato il progetto O2O che, integrando ulteriormente l’offline con l’online, garantisce un’esperienza e un miglior processo di acquisto. Il ritorno alle misure restrittive e di limitato spostamento, sicuramente ci ricondurrà ai fornelli: quale attività più piacevole se non gustare un bel piatto di pasta, meglio se della La Molisana. L’azienda, dopo diversi anni si è ripresa da un fallimento e si è rimessa a correre. Un altro player del settore che non ha risentito della crisi è Eataly di Oscar Farinetti che, oltre ad aumentare le vendite, ha rilanciato con il progetto Green Pea un supermercato sostenibile al 100%.

Infine, oltre alle consuete rubriche, chiudiamo con un po’ di leggerezza, che in questo periodo non guasta mai, parlandovi del Festival del Cinema di Venezia. Mi auguro di potervi incontrare di persona nel più breve tempo possibile, DPCM permettendo.

Giovanni Bonani Direttore Responsabile

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