Beesness: eventi per il futuro!
Editoriale a cura di Giuseppe Bonani
Stampa e TV, in questi primi giorni di aprile, presentano cifre che, dopo la crisi innescata nel 2007, fanno pensare a una timida ripresa dell’economia italiana.
Nel 2015, secondo una recente stima dell’Unione Europea, il prodotto interno lordo italiano dovrebbe crescere dello 0,6%: un risultato non certamente brillante, ma che rappresenta un’inversione di tendenza. Previsioni più ottimistiche sono state diffuse dal governo e dalla Confindustria. Sappiamo che una certa positività è stata determinata da alcuni fattori che sono comparsi intorno alla fine del 2014, come il crollo del prezzo del petrolio, il sostegno dell’export per via della debolezza dell’euro e il basso livello degli interessi. Da ultimo, voglio ricordare che l’ISTAT comunica che alla fine di marzo è migliorata non solo la fiducia dei consumatori, ma anche quella delle imprese italiane. Aggiungo che è diffusa l’opinione che l’Esposizione Universale di Milano potrebbe rappresentare un’occasione per contribuire al rilancio del sistema Italia, in un momento non facile per il nostro Paese. Nello “speciale” di Beesness il lettore potrà rendersi conto come EXPO 2015 può davvero essere un’occasione da non perdere.
“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il filo conduttore dell’evento milanese che coinvolgerà tutti per le manifestazioni programmate, sia all’interno del sito espositivo sia all’esterno, non solo a Milano. Gli elementi essenziali di EXPO 2015 che si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 sono: 1,1 milioni di metri quadri di area espositiva, più di 140 paesi rappresentati, 3 organizzazioni internazionali coinvolte, 20 milioni di visitatori attesi. Le pagine dedicate allo chef internazionale Davide Oldani invece ci aiuteranno a conoscere meglio l’attività di uno degli “Ambassador” di Expo 2015.
Nel corrente anno, i lettori potranno visitare altri tre eventi di sicuro interesse. Il primo, Brandy avrà luogo a Milano dall’7 al 8 ottobre presso East End Studios si presenta con un format esclusivo che è una novità assoluta per il mondo del retail in quanto permetterà alle imprese, ai fornitori di servizi e ai manager di interloquire tra di loro e su tematiche di comune interesse.
Potrete conoscere meglio questo evento leggendo l’intervista al Prof. Leonardo Buzzavo. Anche la recensione del libro del Prof. Romano Cappellari dal titolo “Marketing della moda e dei prodotti lifestyle” mette in evidenza le tematiche che saranno sviluppate e approfondite durante Brandy.
Il secondo evento è il noto Salone Franchising Milano che quest’anno festeggerà il 30° anniversario della sua prima edizione. La manifestazione è ben conosciuta nel mondo imprenditoriale, costituito da aziende franchisor in qualità di espositori e dagli aspiranti
affiliati, come visitatori interessati a entrare in contatto con i rappresentati delle insegne di franchising. Anche a questo evento, di vitale importanza per il franchising, Beesness dedica un ampio spazio di approfondimento, attraverso l’intervista ad Antonio Fossati, CEO di RDS e Partner con Fiera Milano dell’evento milanese.
Il terzo evento è il MAPIC, che si terrà a Cannes dal 18 al 20 novembre. Il salone internazionale dell’immobiliare commerciale, riunisce 8.400 partecipanti internazionali, di cui 2.400 retailers e 2.300 sviluppatori. Come sempre, in ogni numero, oltre a consigli e informazioni utili, brand innovativi, potrete leggere articoli e notizie sul franchising, sul retail e su alcune iniziative lanciate in Italia e all’estero da giovani imprenditori.
Buona lettura a tutti.
Giuseppe Bonani