Nonostante le speranze riposte nella fine della guerra in Ucraina siano state frustrate, gli imprenditori italiani dimostrano ancora una volta una grande capacità di resilienza e di adattamento alle nuovamente mutate condizioni economiche in senso sfavorevole.
Su questo numero di Beesness potrete leggere due interessanti pezzi. Si tratta di un’intervista a Alessandro Marinella, figlio di Maurizio e che rappresenta la quarta generazione della casa di moda napoletana, sinonimo nel mondo di cravatta. I plus di questo brand sono da ricondurre a un’eleganza e a una creatività esclusive, Made in Naples. L’altro articolo descrive l’attività dell’azienda Carmimari – con Francesco Rossi come CEO – che fa della produzione di corpetti per schermitori il suo core business. A Milano, è stata recentemente inaugurata la Carmimari House, che offre diversi prodotti dell’universo dello scherma.
Italia all’avanguardia e apripista anche nel settore della ristorazione. Infatti, lo Chef Alessandro Miceli è il primo che ha portato nel mondo della ristorazione un’esperienza con gli NFT – Non Fungible Token – attraverso il progetto Dine & Design, presentato allo scorso Salone del Mobile di Milano all’interno della rassegna Hybrid Regeneration, promossa dall’Architetto Simone Micheli.
Nella sezione dedicata allo sport, vi suggeriamo di leggere l’intervista a Nicole Orlando, una giovane affetta dalla sindrome di down, che ha fatto della sua forza mentale e interiore il suo punto di forza. Il suo motto ”mai dire non ce la faccio” è anche quello di Patrizio Oliva, ex pugile passato dai fasti della gloria – come uno dei migliori boxeur della storia del pugilato – a persona che si adopera per gli altri. Ultimamante, ha portato aiuti umanitari alla popolazione ucraina.
La parte inerente all’ospitalità presenta alcune idee per trascorrere rilassanti vacanze, in località sia marine sia montane.
Concludiamo con le ormai consuete sezioni dedicate ai libri, al retail e al franchising. In questo ultmo caso, vi segnaliamo la nomina di Dario Baroni come nuovo Presidente di Assofranchising.
Vi auguriamo di trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e vi aspettiamo con un nuovo numero di Beesness, ricco di novità e di curiosita dal mondo dell’imprenditoria.
Giovanni Bonani Direttore Responsabile