Mirta, lo showroom digitale che connette brand locali contemporanei con curators internazionali e MIPEL, il salone internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, rinnovano la partnership phygital per l’edizione di Mipel122 che si terrà dal 18 al 20 settembre nei padiglioni 1 e 3 del polo espositivo di Fiera Milano-Rho.
La collaborazione omnicanale lanciata in occasione di MIPEL121 ha attirato oltre 5.000 buyer sulla landing page Mirta | MIPEL e registrato più di 1.000 ordini attraverso la piattaforma. Il 70% degli espositori presenti su Mirta, infatti, ha ricevuto ordini provenienti da America (40%), Europa (41%) e Asia (19%).
La partnership phygital si è rivelata quindi la soluzione vincente che ha permesso di mettere in contatto diretto brand indipendenti con i buyer e le boutique dislocate in tutto il mondo e che, per cause di forza maggiore, non hanno potuto essere presenti fisicamente in fiera.
Come già avvenuto, anche per la 122esima edizione MIPEL avrà una forte presenza online attraverso Mirta, che sarà nuovamente il partner digitale di riferimento della manifestazione: grazie a una sezione dedicata sulla piattaforma, il progetto Mirta | MIPEL anticiperà l’inizio della fiera e sarà on air per tutto il mese di settembre. L’iniziativa rappresenterà inoltre una vera e propria vetrina virtuale con pagine dedicate ad ogni espositore, per dare a ciascuno di loro maggiore visibilità verso il mercato e i buyer internazionali che potranno effettuare ordini online ed entrare in contatto anche a distanza, abbattendo così ogni barriera spazio-temporale.
Mirta inoltre sarà presente fisicamente anche in manifestazione con uno spazio fisico di 300 mq per presentare ai visitatori una selezione dei brand presenti sul portale e creare un’esperienza a 360° in grado di unire il fisico al digitale.
Sull’accordo si è così espresso il Direttore Generale di Assopellettieri e Mipel, Danny D’Alessandro: “L’approccio lungimirante di Mirta nel saper coniugare con successo tradizione, savoir-faire e digitalizzazione ha portato sicuramente nuove e interessanti opportunità di sviluppo per tutti gli associati. Visti gli ottimi risultati raggiunti insieme, siamo molto contenti di rinnovare la collaborazione con Mirta anche per la prossima edizione di Mipel al fine di continuare a promuovere il cambiamento e la digitalizzazione attraverso nuovi strumenti, progetti e alleanze che possano ampliare gli orizzonti futuri delle aziende.”
Ciro Di Lanno, co-founder di Mirta, ha commentato: “Siamo molto felici di rinnovare la collaborazione con MIPEL in qualità di partner digital ufficiale di questo importante evento fieristico dedicato alle eccellenze del mondo della pelletteria. La partnership con MIPEL è stata ed è ancora l’occasione perfetta per creare un filo diretto tra brand indipendenti, curator e boutique internazionali e favorire l’innovazione e la digitalizzazione di un settore in costante crescita come quello dell’wholesale.”
MIRTA Fondata nel 2019 da Ciro Di Lanno e Martina Capriotti, Mirta è lo showroom digitale che connette brand contemporanei e curator indipendenti, ovvero boutique fisiche, store online e influencer. La mission di Mirta è rivoluzionare il modo in cui brand locali high-end e curator indipendenti fanno business wholesale.
Ad oggi Mirta conta oltre 400 brand provenienti da Italia, Spagna, Francia e Portogallo; oltre 10,000 SKUs in diverse categorie, dall’abbigliamento alle calzature, dagli accessori alla gioielleria; oltre 5,000 curator internazionali (50% da Nord America, 35% da Asia e 15% da Europa) e oltre 60 dipendenti under 30.
MIPEL
MIPEL è l’evento internazionale più importante al mondo dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, giunto quest’anno alla 121° edizione e 61 anni di presenza. Vetrina prestigiosa per le aziende di settore, MIPEL offre ai brand partecipanti una strategica opportunità di incontro con i buyer di tutto il mondo, addetti e stampa internazionali. Nell’area espositiva del polo fieristico di Fieramilano-Rho espongono normalmente oltre 300 aziende tra brand noti, griffe emergenti e trend setter. Con oltre 24.000 visitatori all’anno MIPEL si conferma un appuntamento irrinunciabile per promuovere e condividere le nuove proposte di stile.
A cura della Redazione