Mostra a cura di Matteo Pirola
Progetto di allestimento: From outer Space
La luce non è un oggetto ma un soggetto, naturale o artificiale che sia, ed è un fenomeno atmosferico e ambientale sempre in sorprendente mutamento, tutto da investigare. Dove comincia il buio, che è condizione necessaria per vedere la luce, si accendono lumi, scintille, punti lucenti, che possono diventare progetti che immaginano costellazioni, pianeti, satelliti, corpi celesti e luminosi.
Il cielo delle notti, con gli infiniti astri, e del giorno, con la stella solare, è la tavolozza su cui il design sta sperimentando. Le ricerche e le opere in questa mostra, in equilibrio tra tecnologia e poesia, indicano chiaramente come i soggetti luminosi interpretati rischiarano una via che conduce al domani. E “stelle artificiali” sono, metaforicamente, tutte le lampade nella nostra memoria, e ancora di più quelle che i “designer-astronomi” contemporanei stanno indagando, producendo oggetti che presentano accadimenti luminosi, sfere orbitanti, superfici riflettenti, eclissi abbaglianti, aurore colorate, sfumature celestiali.
L’allestimento
L’allestimento della mostra si configura a partire dalla presenza (o assenza) della luce, e dalla sua capacità di modificare la percezione dello spazio. Una planimetria spezzata disegna un percorso interno, che attraversa ambienti caratterizzati da differenti atmosfere luminose – buio, penombra, luce pura e viceversa – esaltando l’essenza delle opere esposte. Un sistema di telai ritmati è struttura su cui si muovono due rivestimenti che si fronteggiano e svelano a vicenda, dichiarando la sostanza dei materiali utilizzati.
FROM OUTER SPACE
È l’iniziativa transdisciplinare attraverso la quale Anna Paola Buonanno e Piergiorgio Italiano firmano la loro pratica collaborativa, volta a esplorare le dinamiche economiche, sociali e ambientali attraverso la progettazione dello spazio.
La ricerca sulle possibilità di esposizione è al centro delle attività teorica e professionale dello studio, che ha recentemente curato progetti di allestimento per Marséll Paradise, Edicola Radetzky e Dropcity.
From outer Space ha ricevuto il Primo premio per il concorso internazionale ReCall e ha esposto i propri lavori presso WUHO gallery (Los Angeles), Felleshus (Berlin), M4gastatelier (Amsterdam), Falstadsenteret (Ekne, Norway), Camp Design Gallery, DOCVA/Viafarini, Peep- Hole, Subalterno1, Supersalone (Milano), Fahrenheit39 (Ravenna). Ha inoltre collaborato, tra gli altri, con bulthaup Italia, Icon Panorama, IFI Spa, Leroy Merlin, Mousse Publishing, Politecnico di Milano.
Anna Paola Buonanno e Piergiorgio Italiano insegnano presso Politecnico di Milano, IED Torino e NABA Milano.
A cura di Christian Gaston Illan