Saranno ancora EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna a contendersi il titolo di campione d’Italia nelle LBA Finals UnipolSai che iniziano venerdì 9 giugno al Mediolanum Forum. Si tratta delle due squadre più titolate del basket italiano: Milano ha vinto 29 scudetti e Bologna 16.
Quella che scatta venerdì è la terza finale consecutiva tra Olimpia Milano e Virtus Bologna (con Bologna vincente per 4-0 nel 2021 e Milano 4-2 nel 2022) ed è la quinta nella storia con Bologna ad aggiudicarsi il titolo nel 1979, 1984 e 2021 e Milano nel 2022.
IL TROFEO LBA NEI DUE PALASPORT, A PALAZZO MARINO E IN SALA BORSA
Dopo il successo dell’attivazione alla Frecciarossa Finali Eight di Torino, la Lega Basket, in collaborazione con Fujifilm, darà la possibilità a tutti i tifosi di scattarsi una foto con il trofeo del campionato LBA, ideato dalla stagione 20-21, all’interno dei palasport delle due finaliste.
Il trofeo sarà inoltre presente in due luoghi istituzionali delle città finaliste: a Milano, nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 giugno, nel cortile d’onore di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dalle ore 10 alle 18; a Bologna nella Biblioteca Sala Borsa giovedì 15 e venerdì 16 giugno dalle ore 10 alle ore 20. Anche in queste occasioni sarà possibile fotografarsi con il trofeo.
ALLA SQUADRA CAMPIONE IL NUOVO SCUDETTO DELLA FIP
Un’altra delle novità di questa edizione delle LBA Finals è lo scudettocon cui da quest’anno la Federazione Italiana Pallacanestro premierà la squadra vincitrice del Campionato con la consegna di un nuovo trofeo.
Il premio ha la forma di un “piatto” con un anello esterno che si estende verso il centro in un intreccio di linee che richiamano la retina di un canestro visto dall’alto. Al centro del trofeo è collocato in rilievo lo scudetto tricolore.
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI RINNOVA: SARA’ ANCORA TITLE SPONSOR DELLA SERIE A
Un’altra importante novità è la conferma di UnipolSai Assicurazioni come Title sponsor del campionato di Serie A.
Con il rinnovo della sponsorizzazione che segue il triennio 2020-23, e vede la compagnia assicurativa anche Presenting Sponsor della Final Eight di Coppa Italia e della Supercoppa, UnipolSai entra tra le sponsorizzazioni di più lunga durata nella storia della LBA.
FIRMATA LA NUOVA CONVENZIONE TRA LBA E FIP
Firmata ufficialmente dai Presidenti Gandini e Petrucci la nuova Convenzione tra Lega Basket Serie A e Federazione Italiana Pallacanestro.
LE DICHIARAZIONI
UMBERTO GANDINI (Presidente Lega Basket Serie A)
“È una grande soddisfazione aver rinnovato la convenzione con la Federazione e ringrazio il Presidente Petrucci per le parole di fiducia e il sostegno che continua a dare a Lega Basket Serie A e ai suoi associati, oltre che per la novità che, come Federazione Italiana, Pallacanestro, ha deciso di introdurre, premiando con un nuovo trofeo Scudetto la squadra vincitrice del Campionato. Siamo alla vigilia della prima partita delle Finali e sono certo che Milano e Bologna si daranno battaglia sul campo e faranno vivere a tutti gli appassionati momenti di grande basket. Finali che grazie ai nostri partner e al lavoro di LBA saranno trasmesse in chiaro sul canale NOVE e in pay -TV e streaming su Eurosport, Eleven Sports e DAZN.
“Come Lega continuiamo a innovare e a spettacolarizzare il prodotto per rendere sempre più coinvolgente la visione del nostro campionato: in occasione della LBA Finals, durante la diretta TV, si potrà infatti ascoltare l’audio delle review dell’Instant Replay con il dialogo degli arbitri e le voci degli allenatori durante i time out. Queste novità si inseriscono nell’importante sforzo produttivo messo in campo per le LBA Finals UnipolSai, che prevede anche un aumento del
numero di telecamere rispetto allo standard tradizionale, inquadrature dall’alto e lenti cinematografiche per rendere al meglio lo spettacolo per la conquista dello scudetto 2023”.
GIOVANNI PETRUCCI (Presidente Federazione Italiana Pallacanestro)
“È arrivato il momento che tutto il basket italiano sta aspettando: la serie di finale per l’assegnazione dello Scudetto. C’è grande attesa per conoscere la squadra Campione d’Italia ma soprattutto per vivere gara dopo gara una sfida che appassiona, divide, unisce e fa parlare. La stagione appena trascorsa ha confermato il livello del nostro massimo torneo, gestito in maniera impeccabile dalla Lega Basket di Serie A presieduta da Umberto Gandini. Gli spettatori sono in aumento, i numeri Social sono in aumento e c’è sempre maggiore interazione con il mondo dell’intrattenimento, dell’informazione e dello spettacolo, cosa che non può che fare bene al nostro sport.
Anche quest’anno, come le precedenti edizioni, non sono mancati gli spunti e le sorprese che hanno reso avvincente il Campionato fino all’ultima giornata in testa, in coda e nella corsa ai playoff. Ai tanti atleti italiani che si sono messi in mostra ad alti livelli si sono aggiunti giocatori stranieri di assoluto valore e di grande prospettiva. Il giusto mix per contribuire alla crescita del basket italiano e alla ulteriore valorizzazione del prodotto, reso ancor più prezioso dall’alto profilo dei 16 allenatori coinvolti e da una classe arbitrale ben diretta dal Commissioner Luigi Lamonica.
La presentazione delle gare di Finale è anche l’occasione per rinnovare, con una firma simbolica, la convenzione tra la FIP e la LBA, sancendo ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la proficua collaborazione che esiste tra la Federazione e la Lega.
Cosa augurarsi per le Finali? Di arrivare ad assegnare lo Scudetto all’ultima azione dell’ultimo minuto del tempo supplementare di Gara-7. Dopo essersi goduti l’intera serie.”
VITTORIO VERDONE (Direttore Communication and Media Relations Gruppo Unipol)
“Siamo orgogliosi di essere ancora al fianco di Lega Basket Seria A per le prossime 2 stagioni rinnovando un accordo che ci dà molta soddisfazione perché coniuga le prestazioni dei protagonisti con la grande partecipazione degli appassionati al grande spettacolo del basket, su tutto il territorio nazionale”.
STEFANO DEANTONI (direttore marketing Infront Italy):
“Ringrazio UnipolSai per aver dato fiducia a Lega Basket e a Infront con il rinnovo della partnership per le prossime due stagioni, perché dimostra che l’approccio e la strategia messe a punto per dare un’accelerazione importante alla visibilità e alla presenza del basket in Italia ci sta dando ragione. Grazie al progetto di crescita inaugurato 3 anni fa, oggi Lega Basket Serie A raccoglie grande interesse dalle aziende, perché riescono, grazie a un prodotto in continua espansione e innovazione, a sviluppare tutte le leve della sponsorizzazione, massimizzandone i ritorni. Nell’arco di questi tre anni, i ricavi da attività commerciali sono più che raddoppiati, portando risorse che vanno ad alimentare lo sviluppo dei progetti di crescita in una sorta di circolo virtuoso a beneficio di tutti gli stakeholders”.
A cura della Redazione