Grazie a una consolidata esperienza maturata nel corso del primo decennio di attività, Green Media Lab vanta oggi un approccio innovativo, ecosistemico e strategico rivolto all’individuazione e al supporto di iniziative e progetti che contribuiscono a creare un futuro sempre più consapevole.
Da questa importante premessa l’organizzazione di The Sostainables rappresenta un’opportunità
unica per tutti coloro che ogni giorno si fanno portavoce di progetti il cui focus è la tutela del nostro
pianeta. La giuria d’eccezione è stata presidiata da Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, il quale crede fortemente nella mission e nella vision di Green Media Lab, tanto da esserne diventato socio e Presidente nel 2020.
Il compito insieme agli altri giurati è stato quello di raccontare e valorizzare tutti i progetti presentati, sottolineando come si possa affrontare la sostenibilità con semplicità e divertimento. Non a caso, la scrittura del logo The Sostainables presenta una “O” che prende le sembianze di un volto sorridente, proprio a lasciar intendere la leggerezza che si vuol far trasparire tramite l’evento.
Moderatrice degli interventi Anna Favella, talentuosa attrice e sustainable advocate.
Una celebrazione di iniziative all’avanguardia che si è tenuta al cospetto della Fabbrica dell’Aria, una innovativa serra da interni progettata dallo scienziato botanico di fama internazionale Stefano
Mancuso, che eleva le piante tropicali, custodite al suo interno, da semplici elementi decorativi a base tecnologica di un dispositivo di depurazione dell’aria negli spazi indoor.
Tra i nove giovani partecipanti, la giuria è rimasta particolarmente colpita dal progetto Il Vestito Verde di Francesca Boni, primo database di brand ecosostenibili ed etici per uomo, donna e bambino, valutato sulla base di tre criteri di selezione: Impatto generato, Originalità e
Divulgabilità. Un’edizione “zero” di successo grazie alla quale i protagonisti hanno avuto modo di raccontarsi sul palco, generando un impatto positivo per tutto il pubblico presente.
Una governance basata su attenzione all’ambiente, inclusività sociale e rispetto per le persone rappresenta ormai per le aziende una necessità imprescindibile e al tempo stesso una sfida complessa che richiede competenze specifiche. La transizione verso un business responsabile, infatti, impegna le organizzazioni nel non facile compito di incorporare nella propria strategia good practices in termini di sostenibilità, rispetto dei valori aziendali e trasparenza, e di saper comunicare adeguatamente questo processo virtuoso. Green Media Lab accompagna infatti ufficialmente le aziende nel loro percorso B Corp e le aiuta a sviluppare strategie ESG integrate con gli obiettivi dell’agenda ONU 2030.
Competenze a cui aggiunge quella di leader nel campo della comunicazione, come testimoniato da diversi riconoscimenti tra cui il premio Assorel “Eccellenza in P.R.” aggiudicato per la categoria “Comunicazione Economia Circolare”, grazie ad una campagna realizzata nel 2018 per il brand Patagonia. Presso il suo headquarter milanese, infatti, quattro business unit lavorano in sinergia per offrire ai clienti una consulenza strategica e un’immagine strutturata e coerente con la loro mission: PR & Digital PR, Social Media, Art Direction e – fiore all’occhiello – ESG Advisory, che offre servizi di assessment e sviluppo strategico ESG, redazione dei bilanci di sostenibilità e formazione a tutti i livelli aziendali sullo stesso tema.
Una competenza, quella di Green Media Lab, riconosciuta a livello internazionale, che l’ha resa un
player autorevole, capace di attirare clienti leader nei settori sport outdoor, fashion, food e lifestyle
insieme a collaborazioni più istituzionali come quelle con le principali università italiane o con UN
Global Compact, progetto delle Nazioni Unite che promuove un’economia globale sostenibile e
che da due anni la sceglie per organizzare gli incontri dei suoi accelerators. Chiamata a portare la propria esperienza sia durante la conferenza UNESCO a Parigi su Democrazia, Sostenibilità e
Corporations che durante la Green Week sul tema Food and Water Security, la media company
milanese lavora a diversi progetti di formazione sulle tematiche di sostenibilità, oltre ad affiancare
le aziende nella realizzazione di eventi carbon neutral, in collaborazione con ClimatePartner e
Carbonsink.
Gli stessi spazi degli uffici italiani di Green Media Lab – che ha sedi anche a Madrid e Los Angeles
– sono un concentrato dei valori che guidano l’azienda, a partire dagli ambienti di lavoro che sono
stati realizzati impiegando materiali naturali, di riciclo o recupero. Ampie vetrate (oltre il 70% delle
pareti totali) permettono di beneficiare di abbondante luce naturale a tutte le ore del giorno, con
conseguenti vantaggi dal punto di vista del consumo energetico e dell’impatto positivo sulle
persone. A disposizione, anche un catalogo di quasi cinquemila volumi, cui si accede per il prestito gratuito consultando un elenco digitale. Grande attenzione, infine, viene posta all’inclusività e alla promozione di stili di vita sani e virtuosi.
Che si riflette nella presenza di una stazione di ricarica per e-bike firmata Bosch, nella possibilità per i collaboratori di portare in ufficio il loro animale domestico, di partecipare gratuitamente a lezioni settimanali di yoga e di frequentare una palestra convenzionata, oltre ad agevolazioni e incentivi per chi desidera frequentare master di specializzazione.
Fondamentale il contributo al volontariato, che incentiva i dipendenti a dedicare parte del loro orariolavorativo a favore di due destinatari: Oklahoma, comunità impegnata da quarant’anni
nell’accoglienza e nel reinserimento di ragazzi in difficoltà e Recup, associazione che si occupa
nella lotta contro lo spreco alimentare.
Alla prima edizione di The Sostainables hanno partecipato:
• OutBe
• Care4Seals
• Non è tutto rosa
• Make You Greener
• Il Vestito Verde
• Statale a impatto zero
• ORMA
• MUST HAD
• Change for Planet
Informazioni su Green Media Lab
Green Media Lab Srl SB è la media relation e digital company fondata nel 2012, con sedi a Milano, Madrid e Los Angeles. Specializzata in strategie integrate di comunicazione, ha nel suo portfolio clienti nei settori sport, outdoor, lifestyle, fashion, healthy food e tecnologia.
Daniele De Negri, fondatore e attuale CEO, ha un passato come dirigente in multinazionali come la californiana UpperDeck e ha ricoperto il ruolo di direttore generale in Targa Assistance (piattaforma di servizi del Gruppo Fiat). Nel 2011 lascia Europe Assistance (Gruppo Generali) per dare vita ad un’innovativa idea di comunicazione e di business.
Nel 2018 ha ottenuto la certificazione B Corp e da allora offre consulenza nei settori sustainability ed ESG. Inserita nel network Global Compact Network Italia, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, promossa dalle Nazioni Unite, ha aderito alla campagna NetZero2030, contribuendo alla diminuzione delle emissioni di gas serra e alla compensazione totale delle proprie emissioni di anidride carbonica.
Nel 2019, grazie ad una campagna realizzata per il brand Patagonia, si è aggiudicata il premio Assorel “Eccellenza in P.R.” nella categoria “Comunicazione Economia Circolare” Dal 2020 è ufficialmente riconosciuta come Società Benefit, forma giuridica di impresa che designa quei modelli aziendali che oltre a perseguire obiettivi di profitto cercano di avere un impatto positivo sulla società̀ e sulla biosfera.
Dal 2023 è inserita nel prestigioso programma B Corp Way.
A cura della Redazione