Il percorso d’innovazione di Colombo Industrie Tessili, azienda storica comasca, può essere definito dal termine Quiet Innovation. Un’innovazione che si sviluppa in silenzio e in continuo divenire coinvolgendo l’azienda a 360 gradi: dall’organizzazione al prodotto. Una struttura interna di lavoro veloce e all’avanguardia che permette di sviluppare articoli particolari, sempre nuovi e curiosi. L’innovazione proposta da Colombo è propensione al futuro e attenzione al presente. Nella quotidianità tutti i brand del gruppo si sviluppano fianco a fianco insieme ai loro team sperimentando e rielaborando con la volontà di presentare novità e tecnologie accattivanti. Dunque l’innovazione per Colombo Industrie Tessili sta nel prodotto tanto quanto nei processi creativi, produttivi e nelle persone.
I marchi distintivi dell’impresa tessile comasca – MarioBoselli Jersey, Progetto|62 e ITS Artea – sono alla costante ricerca di nuove frontiere nel tessile. Le divisioni lavorano su progetti differenti: MarioBoselli Jersey nella sperimentazione di nuove stampe volte a valorizzare i disegni jacquard; Progetto|62 portando avanti l’innovazione unendo l’aspetto naturale e irregolare del lino alla tecnologia del poliuretano; e, infine, ITS Artea studiando un articolo tecnico 2layer ideale per l’outerwear.
La recente Design Week milanese ha testimoniato questo impegno. Gli appassionati di design e innovazione hanno avuto l’opportunità di immergersi in un’esperienza straordinaria presso la sede di D-house, un laboratorio urbano e polo produttivo del gruppo Pattern, in Via Lodovico Il Moro 25 a Milano. Le opere in mostra, installazioni che simulavano abitazioni, ospitavano gli outfit ideati dal designer Tiziano Guardini. L’utilizzo dei tessuti di Colombo Industrie Tessili, stampati e rielaborati da D-house, ha conferito a questi capi un carattere distintivo e innovativo.
A cura della Redazione